Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Gravellona Toce : Cronaca

Settimane CreAttive bilancio positivo

Bilancio più che positivo per le “Settimane CreAttive”, novità dell’estate gravellonese con la sua proposta di attività didattiche e ludiche per avvicinare bambini e ragazzi al magico mondo della fotografia, teatro, giocoleria e alla lingua inglese attraverso il coinvolgimento di professionisti.
Gravellona Toce
Settimane CreAttive bilancio positivo
Tra il 16 giugno e il 4 luglio bambini tra gli 8 e i 13 anni residenti non solo a Gravellona ma anche nei Comuni limitrofi (da Ornavasso a Omegna, Verbania sino a Premeno) hanno trascorso il proprio tempo immersi nella natura della splendida oasi verde di IN ARIA, in compagnia dell’attore Roberto Sau, la cantastorie Pigi, Max Magikclown, il fotografo Marco Albizzati e Teresa Traynor, insegnante madrelingua di inglese.

Tante le esperienze e le emozioni vissute da Lorenzo, Chiara, Arianna, Simone, Letizia: dalla scoperta delle infinite modulazioni che ha la nostra voce o il nostro respiro, alla sperimentazione delle diverse camminate che ognuno di noi assume, all’uso sorprendente della fantasia per inventare storie usando solo 160 caratteri.

E che dire dello stupore di Jennifer, Isabel, Davide o Francesco davanti all’esibizione della magia con l’uovo di plastica che diventa così vero da rompersi cadendo per terra?

O dell’emozione di Alice, Stella, Giovanni, Bea nell’utilizzare parole inglesi sconosciute sino a qualche giorno prima o di Alessandro che alla fine della settimana è riuscito a pronunciare con una gioia, commovente, la parola “happy”: lui che ha problemi di linguaggio?

Molto interesse ha suscitato anche l’uso “guidato” della macchina fotografica che ha consentito a Claudia, Thomas, Marta, Fabio di apprendere trucchi del mestiere sulla scelta dello sfondo, le inquadrature, la luce e di assistere alla correzione delle immagini attraverso il fotoritocco con il computer.

“Ognuno dei partecipanti alle Settimane CreAttive ha trovato il suo ruolo nel gruppo ed è stato valorizzato per quello che è, con la serenità di poter sbagliare e la consapevolezza che, provando e riprovando, si fanno progressi.

Un approccio che ha consentito anche a ragazzi insicuri e con scarsa autostima di scoprire, sperimentando diverse attività, di avere talenti nascosti e quindi nuove passioni da coltivare in alternativa a TV o PlayStation” spiega Elena Bertolini, coordinatrice del progetto delle “Settimane CreAttive”.

Oltre a essere immersi nella natura, i partecipanti alle Settimane CreAttive sono stati in contatto quotidiano con i cavalli e i rapaci di IN ARIA. Un’occasione straordinaria per tanti bambini che non avevano mai avuto l’opportunità di vedere da vicino questi animali come Emma che ha scoperto la passione per l’equitazione o Tommaso, ritrattista ufficiale del gufo Ginevra.

Dichiara Roberto Sau di Dinosauro Teatro, Associazione Culturale di Promozione Sociale di Verbania promotrice delle Settimane CreAttive: “Siamo molto soddisfatti per la risposta dei ragazzi.

Tutti hanno dimostrato di possedere un mix di inventiva, espressività e sensibilità che, unite all'energia e alla spontaneità tipica dell'età, ci hanno sorpreso ed entusiasmato. Ora stiamo pianificando le attività per il prossimo autunno/inverno dove pensiamo di coinvolgere anche agli adulti. Inoltre alcuni dei ragazzi delle Settimane CreAttive saranno coinvolti negli spettacoli di Dinosauro Teatro  "assaggiando l'emozione del palco. Il cantiere è aperto!”.

Per informazioni: Tel. 345 4821110
www.dinosauroteatro.gomilio.com
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Gravellona Toce
18/10/2017 - Al via il progetto scuola Paffoni Fulgor Omegna
18/10/2017 - Giornata dell’Ottobre Culturale dei ragazzi
29/09/2017 - Piada in Piedi 2017
20/09/2017 - Giornata Mondiale dell'Alzheimer: "Non temere"
15/09/2017 - Mostra Associazione ELeMenti Creative
Gravellona Toce - Cronaca
12/09/2017 - Carabinieri: arresti per spaccio
04/07/2017 - Centro estivo ragazzi disabili
21/06/2017 - Pista d'atletica intitolata ad Angelo Petrulli
17/04/2017 - Denuncia per deflagrazione non autorizzata
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti