Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Cnr di Pallanza visita importante

Il Dottor Enrico Brugnoli, Direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR, ha visitato ieri l’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania (CNR‐ISE) nel pomeriggio di oggi.
Verbania
Cnr di Pallanza visita importante
L’ISE afferisce al Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DSSTTA), già Dipartimento Terra e Ambiente (DTA).

Il Dipartimento ha il compito di programmare e coordinare la ricerca scientifica e tecnologica svolta nella rete degli undici istituti CNR che ad esso afferiscono, con l’obiettivo di ampliare la conoscenza del Pianeta Terra, considerato come sistema complesso le cui componenti sono strettamente connesse tra loro.

Le attività di ricerca si collocano equamente nelle scienze della Terra e dell’Ambiente, comprendendo lo studio dell’atmosfera, dei sistemi acquatici e terrestri. L’osservazione del sistema Terra, l’analisi dei dati e il loro inserimento in modelli matematici sono tra le attività che il DSSTTA coordina per la comprensione dei processi fisici, chimici e biologici che regolano il nostro pianeta e che servono per prevedere l’evoluzione dell’ambiente nelle sue diverse componenti.

Il Dipartimento coordina inoltre progetti nazionali ed internazionali di ampio respiro e acquisisce finanziamenti che distribuisce ai suoi istituti, ivi incluso l’ISE. Il Dottor Brugnoli è in visita all’ISE per discutere di importanti iniziative scientifiche che potranno essere avviate nel prossimo futuro, congiuntamente con la Dott.ssa Marina Manca, Direttore dell’Istituto.

Durante la sua breve visita, il Dottor Brugnoli ha salutato il personale e visitato i laboratori. La presenza del Direttore del Dipartimento cui l’Istituto afferisce è un chiaro segno dell’importante ruolo che l’ISE ricopre all’interno del Dipartimento stesso e del CNR nel suo complesso.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
13/12/2017 - Primo impianto di neovasc reducer nel VCO
12/12/2017 - 3° torneo weekend Città di Verbania – vince Medici
12/12/2017 - Letture filosofiche: François Jullien – Una seconda vita
12/12/2017 - Presentazione libro e progetto Incipit
12/12/2017 - “Festa dello Sport” con il CONI
Verbania - Cronaca
12/12/2017 - Offerte di lavoro del 12/12/2017
11/12/2017 - Raggiunto un accordo territoriale con Campari e Royal Unibrew
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti