Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Politica

Reschigna: i candidati sospendano le cariche regionali

Il capogruppo regionale PD Aldo Reschigna, ha chiesto che i candidati alle prossime elezioni politiche, che rivestono cariche in Consiglio e in Giunta regionale si autosospendano per tutta la campagna elettorale.

Fuori Provincia
Reschigna: i candidati sospendano le cariche regionali
“Mi sembra un gesto di responsabilità che è già stato compiuto in passato, valga l’esempio nella scorsa legislatura dell’assessore Bruna Sibille”, spiega Rschigna. “E’ importante che sia il presidente del Consiglio regionale, se come sembra sarà candidato, sia gli assessori, cessino nelle loro funzioni fino al giorno del voto. Non sarebbe accettabile che, da candidati, continuassero a incontrare persone, presiedere a riunioni e cerimonie, approfittando della loro funzione istituzionale per acquisire visibilità e consenso”.

“Del resto, almeno secondo le fonti giornalistiche, sono tantissimi, circa la metà, gli assessori che si candideranno alle politiche, e tanti anche i consiglieri regionali. Un fenomeno che non si era mai verificato in Piemonte con queste dimensioni. E’ un altro segnale dell’enorme difficoltà della maggioranza. Il fatto che metà della Giunta cerchi di andare in Parlamento, oltre agli evidenti problemi che provocherebbe all’attività amministrativa regionale, rappresenta anche il sintomo della grave malattia che affligge il governo Cota. Come si può non pensare che a muovere così tanti amministratori verso il Parlamento, oltre alla evidente passione politica, non ci sia anche la considerazione che il futuro di Cota e della sua Giunta appare segnato e che l’approdo a Roma rappresenterebbe per molti una imperdibile scialuppa di salvataggio?”



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti