Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Valstrona : Cronaca

Campello Monti di nuovo raggiungibile

Completati nella giornata di lunedì i lavori per il ripristino della viabilità nel tratto Cerani-Campello Monti della provinciale 52, ieri mattina la strada è stata riaperta.
Valstrona
Campello Monti di nuovo raggiungibile
Il tratto finale della strada della Valle Strona – da località Cerani al piccolo borgo walser d’inverno disabitato – viene stagionalmente chiuso, perché impraticabile in caso di neve.

Lo scorso novembre, la provincia ha emesso abituale ordinanza di chiusura, che di solito viene revocata in primavera. Tuttavia quest’anno, fino ad oggi, non è stato possibile farlo: a seguito delle eccezionali nevicate dell’inverno, non solo il manto nevoso ha insistito sulla carreggiata fino a tarda primavera, ma il pesante accumulo di neve ha provocato numerose slavine, in una zona particolarmente soggetta a questo rischio.

Al ritiro della neve, con un sopralluogo i tecnici provinciali hanno riscontrato come nel tratto indicato le slavine (tra i motivi che determinano la chiusura stagionale) avessero stralciato buona parte delle barriere e compromesso la stabilità di un muro di sostegno.

“In queste condizioni la strada non poteva essere riaperta alla circolazione, con il conseguente impedimento all’accesso in auto a Campello Monti, un luogo di grande attrattiva turistica e culturale del Cusio.

Da qua tutto il nostro impegno per poter trovare risposta al problema, pur nelle ristrettezze economiche del momento – e con un bilancio provinciale che consente di spendere pochissime risorse anche per una voce importante come la manutenzione stradale. Siamo tuttavia riusciti – spiega il Presidente Massimo Nobili – ad assegnare i lavori di ricostruzione del muro e riposizionamento delle barriere rendendo così il tratto della parte finale della strada della Valle Strona nuovamente transitabile.

Permane naturalmente il limite massimo di percorrenza a 30 km orari e a tutti gli automobilisti si raccomanda la massima prudenza nel transitare su quella che è una strada di montagna, particolarmente accidentata, ma che consente di raggiungere un luogo bellissimo e d’interesse storico e artistico come Campello Monti”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Valstrona
03/12/2016 - Santa Barbara 2016 – Inaugurazione monumento
14/09/2016 - Escursione geologica alle Grotte di Sambughetto
23/07/2016 - Le grotte di Sambughetto
17/05/2016 - Via Vittorio Veneto chiusa al traffico domani
11/05/2016 - La musica delle piante
Valstrona - Cronaca
29/12/2015 - Muore escursionista in Valle Strona
05/10/2015 - Norme sull'accensione del riscaldamento
19/06/2015 - Rifiuti sparsi: vandali in azione?
10/11/2014 - Presidente Costa su ripristino viabilità in Valle Strona e "piano neve"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti