Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Comunità.vb torna sulla "rivoluzione" dirigenziale

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di comunità.vb, in cui riprende le critiche sulle recenti scelte dell'Amministrazione sugli incarichi dirigenziali, comunicato dal titolo "Il sentito dire (cfr. Barabba)".
Verbania
Comunità.vb torna sulla "rivoluzione" dirigenziale
Siamo un po’ stupiti che a rispondere in merito alle critiche da noi mosse rispetto all’attribuzione, fatta dal Sindaco, delle deleghe assessorili e dirigenziali oltre che rispetto alla nuova articolazione delle competenze delle commissioni consiliari, voluta dal Consiglio Comunale, sia il Vicesindaco con delega al Personale.

Ci spiega, appunto, l’Assessore Franzetti che questa scelta ”è frutto di un pensiero, dettato dalla volontà di ridefinire e rendere meglio rispondenti le risposte dei vari settori, che rappresentano l’ossatura portante della macchina organizzativa comunale”.

Cercando di tradurre il “burocratese” un tantino stantio dell’Assessore Franzetti, possiamo solo dedurre che l’attuale Amministrazione abbia deciso di mandare in pensione la vecchia Pianta Organica, figlia dello studio di fine anni ’80 dei bocconiani della Labser (ma comunque più volte ricalibrata in questo quarto di secolo), per sostituirla con un nuovo organigramma in cui ben poco è rimasto invariato.

Ci viene da sorridere al pensiero di quell’anno occorso agli uomini della Labser per completare il loro studio, mentre all’Assessore Franzetti è bastato un mese.

Il nostro buonumore scema però alla lettura del successivo passaggio dell’Assessore: “Da questa ‘macchina’, infatti, da qualche anno a questa parte sono derivate le principali criticità, rilevate e segnalate da privati cittadini, da imprese e da ambiti pubblici”.

Sempre al netto del burocratese, dobbiamo dedurne che la vera ratio di questa rivisitazione organica non è stata una nuova e diversa visione della macchina comunale, ma più banalmente la volontà di decapitare quei settori (meglio: i vertici di quei settori) che nel comune sentire (vox populi vox dei) risultavano inefficienti.

Dunque ancora una volta è prevalsa la politica del "sentito dire", ancora una volta ha scelto la folla ed ancora una volta la folla ha preferito Barabba.



6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula maliziosamente...
lupusinfabula
22 Luglio 2014 - 14:54
 
Maliziosamente....non è che si sono voluti ridimensionare quei dirigenti non "in linea" col capopopolo del momento? Si sa che nel pubblico è sempre più ben visto chi per natura è disposto a mettersi a 90 gradi che quelli che rivendicano la loro autonomia operativa e direttiva e che cercano di far rispettare le regole magari, in primis, proprio agli amministratori....
Vedi il profilo di renato brignone che poi vedremo...
renato brignone
22 Luglio 2014 - 15:01
 
mi sa comunque che qualcuno non sia stato ben informato, e che qualche dirigente possa essere stato più furbo del "politico di turno"...sarà una partita interessante :)
Vedi il profilo di Daniele normale
Daniele
22 Luglio 2014 - 17:49
 
Come cittadino trovo normalissimo un avvicendamento dirigenziale, con le alte remunerazioni che percepiscono , come tutti i dirigenti, possono avere deleghe mutate:ho notato, però, che l'opposizione si perde in polemiche..questo Sindaco sta facendo molto, ed è dura ammettere , per gli sconfitti alle elezioni, che hanno perso perché parlano del nulla.Chiedono di abbassare le tasse, e poi si lamentano del fatto che la sosta minima diminuisce, sono due mesi che dimostrano, soprattutto la destra, di non aver capito le priorità della città.Siate costruttivi.
Vedi il profilo di Ugo Lupo Vaticinio!!!!!!
Ugo Lupo
22 Luglio 2014 - 19:03
 
Gente ricordatevi queste parole:... "vedremo come andra a finire questa cosa" .
E' nelle prerogative dell' Amministrazione prendere provvedimenti o comunque impartire direttive ai Sig. Dirigenti , ma in questo caso tutta questa premura non e' da ritenersi giustificata, se la stessa avesse voluto fare una eclatante , avrebbe potuto mandare a "casa" qualcuno, magari proprio uno di quelli "promossi", se il metodo adottato fosse quello "della vox populi vox dei " ; sentite le lamentele dei Professionisti locali , per la lentezza dello svolgimento delle pratiche edilizie e non in Verbania.
Avendo , comunque , agito in questo modo, potrebbe essere anche palese un'azione di mobbing a carico di qualcuno, non vi pare ?
Ma tutti sappiamo che nel "pubblico" l'appartenenza a questo o quel partito , in auge oppure no, possono far la differenza di "piacimento"-
Comunque ricordatevi: ........".vedremo come andrà a finire questa cosa" !

Ugo Lupo
Vedi il profilo di Lochness Ma è vero ?
Lochness
22 Luglio 2014 - 22:01
 
Chiedo al Sindaco, ma è vero che a fine anno se ne andrà anche il segretario generale ? E è vero che verrà rimpiazzato da un tragico ritorno "provinciale" ? Grato per la risposta, mi raccomando lasciando da parte le supercazzole basta un "è vero" o un "non è vero".
Vedi il profilo di Vasavel Minestra riscaldata
Vasavel
23 Luglio 2014 - 13:48
 
Eh caro Daniele, chissà perchè quando a parlare è una minoranza di destra, è quella che parla perchè in acido dalla sconfitta. Invece le piazzate di Zanotti nella scorsa legislatura erano sacrosante e doverose. Siamo sempre alla solita minestra riscaldata...non c'è mai niente di nuovo, tutti questi corsi e ricorsi storici, la sinistra che ha in tasca la verità e la destra in acido. Aprire la propria mente, e soprattutto pensare con essa, mai??? Voler veder sempre tutto bello e buono qualunque decisione venga presa dalla sinistra, solo perchè non è permesso alla sinistra stessa avere un'idea diversa dal regime??? Oh che stufida!!!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Al Teatro il Chiostro il Quartetto Ariel
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
24/05/2017 - Rubano anello da 1000€
Verbania - Politica
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
16/05/2017 - "Gatto ferito e responsabilità del cittadino"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti