Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Aurano : Eventi

Centenario del Circolo "Libero Pensiero"

Sabato 26 e domenica 27 luglio 2014, il Circolo "Libero Pensiero" di Aurano festeggia con una due giorni il centenario del sodalizio, tra tradizioni, mostre, musica, enogastronomia, sport.
Aurano
Centenario del Circolo "Libero Pensiero"
Quest'anno 2014 ricorre il Centenario di Fondazione del Circolo “Libero Pensiero” di Aurano. Il Circolo nasce come “Circolo Vinicolo” dalla precisa volontà della popolazione, per solidarietà sociale e per fornire ai Soci e alle Famiglie merci di primaria necessità.

Uno Statuto approvato il 6 gennaio 1910 regolava il funzionamento del Circolo “Vinicola Libero Pensiero”. Una Commissione nominata dai Soci si occupava di acquisto merci e aveva l'obbligo di analizzare e verificare quanto acquistato e fissarne i prezzi a vantaggio dei soli Soci.

Ogni Socio doveva essere provvisto del “Libretto Statuto” e di una ‘Tessera di riconoscimento. ‘Il 29 gennaio 1914 la denominazione cambiava da “Circolo Vinicolo Libero Pensiero” a “Circolo Libero Pensiero”, con gli stessi ideali dei Soci Fondatori il Circolo è arrivato ai nostri giorni.

Il grande sforzo di questi anni è stato quello di migliorarlo, adeguarlo alle moderne esigenze e farlo rivivere come luogo di incontro, comunicazione e solidarietà. Alcuni interventi importanti sono diventati realtà, altri sono stati individuati. Il tutto va collocato nell'ottica del recupero del nostro Paese e di quanto lo attornia: come il percorso religioso con piccole cappelle votive disperse fra i boschi, il vecchio mulino a fondo valle, i lavatoi, fontane e fontanelle di pietra in paese.

Per finire, il Torchio del novecento (nelle cantine del Circolo), utilizzato per produrre vino e aceto, che da questa ricorrenza diventa il nostro Logo. Il Circolo “Libero Pensiero” auspica di poterlo recuperare con annessa piccola area espositiva [per Costumi d'epoca (1910/1916) e attrezzi del a vita rurale con all'esterno il Campo da (Bocce, per rinverdire e valorizzare i nostri affetti, i nostri ricordi, il nostro passato e il nostro futuro.

Il Presidente
Delia Gagliardi

Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Aurano
23/01/2017 - Cimento alla Zipline: raggiunto fine solidale
21/01/2017 - Cimento invernale alla Zipline
02/12/2016 - Mercatini di Natale ad Aurano
04/11/2016 - Due incontri all'Alpe Segletta
03/10/2016 - Zip Line Trail vincono Borgialli e Brizio
Aurano - Eventi
22/09/2016 - La Valle Intrasca si racconta: Cena del Brigalun
08/07/2016 - Festa all'Alpe Piaggia
17/06/2016 - Zipline si "vola" con la luna piena
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti