Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Miazzina : Politica

Miazzina la minoranza protesta

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della minoranza consigliare di Miazzina, che proteste perchè ritiene di non essere messa nelle condizioni di svolgere il suo ruolo, su temi fondamentali come il Bilancio e gli strumenti urbanistici.
Miazzina
Miazzina la minoranza protesta
Come consiglieri comunali della lista “Per vivere Miazzina” denunciamo con forza, ai cittadini e all’opinione pubblica, i comportamenti dell’attuale maggioranza che tendono ad impedire alla minoranza di svolgere in pieno quel ruolo di vigilanza e di controllo sugli atti amministrativi, a cui è chiamata e che le sono affidati dalla legge.

Denunciamo che, in vista della seduta del consiglio comunale del 28 luglio chiamata a discutere di atti fondamentali come il bilancio del comune e una variante del piano regolatore, alcuni documenti richiesti all'amministrazione comunale in data 3 luglio scorso ancora non ci sono stati consegnati, mentre altri solo in queste ore.

In merito al bilancio denunciamo che un atto fondamentale come il parere del revisore dei conti (firmato dallo stesso in data 26 giugno) ci sia stato consegnato solo due giorni fa, mentre di altra documentazione richiesta ancora non ci è stato consegnato nulla a meno di 4 giorni dalla data del consiglio comunale.

Lo stesso vale per due punti all’ordine del giorno su materie urbanistiche dove il materiale, dopo ripetute insistenze, ci è stato consegnato oggi.

Non è ammissibile che i consiglieri comunali di minoranza non siano messi nelle condizioni di avere per tempo tutti gli strumenti e gli atti per completare l’esame del bilancio di previsione e di strumenti urbanistici, per poter dare un parere più pertinente ed approfondito.

Non sappiamo (possiamo solo immaginare) il perché di questi ritardi che, nei fatti, ci impediscono di espletare al meglio il nostro mandato amministrativo.

Lo denunciamo pubblicamente perché un corretto rapporto tra maggioranza e minoranza dovrebbe prevedere la massima celerità nel permettere la consultazione di atti pubblici.

I consiglieri comunali della lista Per vivere Miazzina



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Cittadino Secondo me
Cittadino
25 Luglio 2014 - 18:28
 
Dato per certo questi fatti ( visto i dettagli e la facilità della verifica) non posso che essere solidale con questi consiglieri di minoranza. Anche la minoranza serve, anzi ha un ruolo fondamentale per il giusto governo e per far si che tutte le voci di una comunità possano trovare espressione all interno del organo consiliare. Un giusto e sano confronto può fare del bene ad un territorio. Visto però come vanno le cose consiglio a questi consiglieri ( e a tutti quelli che vogliono far bene) di non demoralizzarsi e di continuare (o provare) a continuare a espletare il proprio mandato secondo coscienza.
Vedi il profilo di robi Troppi comuni e troppi politici
robi
25 Luglio 2014 - 19:03
 
Va bene la protesta. Non entro nel merito, e non ho certo nulla contro la bellissima Miazzina. Certo che vedere un comune di 400 abitanti con 11 consiglieri....l'Italia è anche il paese dei piccoli comuni. Dovrebbero essere dimezzati, conservando ovviamente la propria specificità. Ma non è possibile avere una miriade di comuni così striminziti. Spero si cambi.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Miazzina
19/05/2017 - "Giardini e Orti"
13/05/2017 - Sentieri e sapori. Camminata enogastronomica
08/12/2016 - Concerto Coro Gospel White Spirit
25/09/2016 - Raid dei cinghiali
24/09/2016 - Rifugio Pian Cavallone dedicato a Roberto Clemente
Miazzina - Politica
08/08/2016 - Regaldi su “I Campetti di Miazzina”
02/12/2015 - Miazzina niente bilancio non c'è la maggioranza
29/03/2013 - Giunta Provinciale a Miazzina: contenere i cinghiali
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti