Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Previsti 60 alloggi nel area Ex San Luigi

Come annunciato dall'Assessore regionale all'Urbanistica Ugo Cavallera si entra nella fase operativa e di attuazione degli interventi del Piano nazionale dell'edilizia abitativa, così come previsto dall'Accordo di Programma siglato il 18 ottobre 2011 a Roma.
Verbania
Previsti 60 alloggi nel area Ex San Luigi
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto un investimento complessivo di 160 milioni di euro. Di questi oltre 9 milioni di euro (9,3 ml.) sono destinati a Verbania.

Il programma oggetto di Protocollo d'Intesa scaturisce dalla collaborazione di diversi soggetti - Regione, Comune, Impresa di costruzioni Rosso geom. Francesco & figli - che con la firma del Protocollo d'Intesa avvenuta ieri, in data 18 giugno 2012, hanno definito le caratteristiche degli interventi, i tempi di realizzazione e gli impegni reciproci.

"Per quanto riguarda Verbania - spiega il Presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo - il programma interessa l'area dell'ex collegio San Luigi e, segnatamente, la porzione dell'isolato che si affaccia su corso Cairoli e via XXIV Maggio. Il progetto urbano si fonda sulla riorganizzazione degli spazi pubblici e sulla loro integrazione con quelli privati , sulla ricomposizione del tessuto urbano e sulla valorizzazione del complesso storico. Sull'area saranno realizzati due edifici per un totale di 60 alloggi di cui 6 destinati all'edilizia sovvenzionata, 40 all'edilizia agevolata in locazione a canone concordato per almeno 25 anni e 14 di edilizia privata più 6 negozi e box.

Per l'edilizia sovvenzionata e agevolata a fronte di un costo complessivo di 6.042.312,56 il contributo statale è di circa 3,5 milioni di euro mentre la differenza pari a circa 2,6 milioni di euro è a carico dell'attuatore privato (Impresa Rosso). L'investimento complessivo attivato da programma è pari a circa 9,3 milioni di euro, di questi circa 6 milioni sono a carico dei soggetti privato.

L'inizio dei lavori, sia per gli interventi finanziati con i fondi del Ministero sia per quelli privati, è previsto entro la fine del corrente anno.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/07/2017 - Aperto parcheggio pubblico in via Vigne Basse
26/07/2017 - Ciak si Canta: "Avatar"
26/07/2017 - Festival della Pizza “Anema & Core”
26/07/2017 - Il Maggiore stagione 17/18: Sokolov, Branciaroli, Frassica, Pasotti, Placido, Ughi
26/07/2017 - PsicoNews: Una generazione di nonnoni
Verbania - Cronaca
25/07/2017 - Campo estivo di Manitese
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
25/07/2017 - Il maltempo condiziona Tones, ma il finale è mozzafiato
25/07/2017 - Offerte di lavoro del 25/07/2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti