Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Guardia Costiera: torna il bollino blu

Prosegue anche quest’anno l'attività della Guardia Costiera sul lago Maggiore, per rendere la fruizione dello stesso da parte dei bagnanti e dei diportisti, residenti e turisti, che lo frequentano sicura.
Verbania
Guardia Costiera: torna il bollino blu
Nell’ambito dell’intensa attività preventiva e informativa che il nucleo della guardia costiera ha avviato già dal primo luglio scorso nelle varie località lacuali, si inserisce anche la consegna dei c.d. bollini blu.

Quello del bollino blu è un'iniziativa che il ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha fortemente voluto ripetere, dopo la positiva esperienza dello scorso anno.

Nel coniugare i controlli di routine a bordo delle unità da diporto con l’esigenza di realizzare positive sinergie tra le istituzioni impegnate in mare e sui laghi, ha la finalità di rendere più efficace l’attività di vigilanza in mare/lago, aumentando la sicurezza della navigazione ed evitando duplicazioni dei controlli.

Alle unità da diporto ispezionare, constatata la regolarità della documentazione di bordo, le dotazioni di sicurezza e il versamento della tassa di possesso-verrà rilasciato un attestato di verifica e un bollo adesivo-il c.d. “bollino blu”- da applicare sulle imbarcazioni in modo ben visibile. sarà questo infatti che indicherà per quell’unità da diporto, di essere in regola, ed ha lo scopo di evitare ulteriori simili controlli.

La novità introdotta, per secondo anno consecutivo, assume un rilievo importante in quanto comporterà un reale snellimento nei controlli senza interrompere la navigazione.





6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar bollino blu?
lady oscar
31 Luglio 2014 - 13:30
 
Ahhhh, si. Il bollino blu, come quello delle auto... Quelli che bisognava fare solo in Piemonte e Lombardia... E va be... Però pensa se avessi una barchetta che bello farsi ispezionare da due bei giovanotti...
Vedi il profilo di Giovanni Non c'entra nulla.
Giovanni
31 Luglio 2014 - 19:39
 
Questo bollino blu non c'entra nulla con il sistema di quello automobilistico.
Vedi il profilo di lady oscar l avevo capito
lady oscar
31 Luglio 2014 - 23:36
 
Era x polemizzare sul fatto che i controlli che fanno qui altrove non li faranno. Sul lago di Bracciano, ad esempio, secondo voi sanno cos'è il bollino blu????
Vedi il profilo di lupusinfabula bollino e vigilanza
lupusinfabula
1 Agosto 2014 - 16:28
 
Non basta che un natante sia in regola con tutte le normative: il problema è chi loguida e come lo guida. Ed è qui che i controlli sono carenti. Anche un' auto può aver superato il collaudo ma se poi chi la guida ha alzato il gomito o si comporta come fosse a Monza.....
Vedi il profilo di masi lino DEnaro sprecato...
masi lino
1 Agosto 2014 - 17:26
 
Ma scusate un po ma vi siete mai chiesti a cosa serve la guardia costiera x pochi mesi all'anno sul nostro lago dove c'è già la Polizia i Carabinieri e la Guardia di Finanza? Ma avete visto quante barche ci sono sul lago d'estate? Mi sa che ce ne di più sul lago di Bracciano.....e noi paghiamo..
Vedi il profilo di lupusinfabula esatto
lupusinfabula
1 Agosto 2014 - 20:24
 
Esatto caro signor Masi, ma è operazione di pura facciata di quelle che piacciono tanto al renzismo imperante ( ...anche se già attuata quando ancora il giovin Matteo non lo ca.....ava nessuno!)



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
17/11/2017 - Nuova viabilità a Pallanza per i lavori
17/11/2017 - Tornano I caffè del Vicariato dei Laghi
17/11/2017 - Tornano le serate alla Maratonda
17/11/2017 - Tre Continenti attraversati ad inizio '900
16/11/2017 - Interpellanze sicurezza stradale
Verbania - Cronaca
16/11/2017 - Forno crematorio riapre lunedì 20 novembre
15/11/2017 - Il CAI e la storia degli Alpini
15/11/2017 - Anche Stresa premiata come Comune Fiorito
14/11/2017 - Senso unico Fondotoce - Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti