Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Giovani da tutta Italia sui sentieri del Parco Val Grande

Nell’ambito delle azioni previste dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), dal 1 al 5 agosto il Parco Nazionale Val Grande ospiterà 50 scout provenienti da Arona – gruppo capofila territoriale – Asti e Matera, diretti al raduno nazionale che si terrà dal 7 al 10 agosto a San Rossore.
Verbania
Giovani da tutta Italia sui sentieri del Parco Val Grande
Sono ragazzi che partecipano alla Route nazionale, la 'strada' che i Rover e le Scolte dell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) percorreranno dal 1 al 10 agosto 2014 tutta l’Italia.

Trentamila giovani dai 16 ai 21 anni, ragazzi e ragazze provenienti da quasi 1.500 differenti gruppi locali delle 20 regioni italiane, cammineranno a piedi, zaino in spalla, sulle strade d’Italia, per poi ritrovarsi nella Tenuta di San Rossore (PI). Percorreranno insieme strade in montagne, città e villaggi.

Incontreranno e conosceranno le tante realtà dell’Italia e della storia del nostro Paese e le storie di coraggio che i territori raccontano. Sarà questo il terzo incontro nazionale delle migliaia di giovani Rover e Scolte dell’Agesci dal 1976. Ospiti dell’evento nazionale anche 200 giovani stranieri provenienti da Paesi europei, arabi, africani.

Per il Parco Nazionale Val Grande è un’occasione unica per mostrare ai giovani partecipanti e a chi li accompagnerà le bellezze del nostro territorio. Dalla Valle Vigezzo i ragazzi e 6 capogruppo adulti attraverseranno il parco da Finero a Cicogna per poi concludere il loro cammino alla Casa della Resistenza di Verbania, con l’opportunità di conoscere un ambiente di grande pregio naturalistico percorrendo i sentieri che, con la Resistenza, hanno fatto la storia di questo Paese: un percorso che hanno voluto sintetizzare nell’assioma “in punta di piedi nell’ambiente, in punta di piedi nella storia”. L’Ente Parco seguirà il cammino degli scout con il proprio personale e con quello del CFS/CTA.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/05/2017 - “Emozioni di lago. Maggiore e dintorni"
27/05/2017 - "Rendez- Vous 2200"
27/05/2017 - Torneo solidale di Burraco con la CRI
27/05/2017 - Di Gregorio: "Novità per il Forno crematorio di Verbania"
27/05/2017 - Con Silvia per Verbania: incompatibilità in Consiglio
Verbania - Cronaca
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
24/05/2017 - Rubano anello da 1000€
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti