Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Amministrazione Comunale su Canile di Verbania

Riceviamo e pubblichiamo, una nota dall'Amministrazione comunale di Verbania, che interviene sulla questione del canile municipale, dopo un recente comunicato dell'Associazione Amici degli Animali, che rinfocolava le polemiche.
Verbania
Amministrazione Comunale su Canile di Verbania
Si registrano ancora polemiche provenienti dalla Associazione amici degli animali in evidente contrasto alla decisione di affidare a Adigest la gestione del canile di Verbania.

A queste, ai toni aggressivi e di guerra cui è fatta bersaglio, l’Amministrazione intende rispondere con l’impegno e il servizio alla collettività.

Nel rammarico per alcune prese di posizione della Associazione, che paiono pretestuose, invece, si considera con tutto il rispetto che meritano le molte firme raccolte dalla Associazione stessa, in una petizione che esorta l’Amministrazione ad operare per il bene degli animali, con serietà e competenza.

Infatti, la procedura di gara e poi l’iter amministrativo seguìto – che hanno poi dato esito favorevole all’offerta Adigest – erano ispirati esattamente al bene degli animali conseguito con professionalità e serietà di gestione del canile.

L’Associazione amici degli animali, come da accordi, ha costantemente il libero accesso al canile, dunque è suo compito e diritto segnalare quanto necessario al miglioramento, cosa assai più utile di campagne emotive e vittimistiche.

Secondo l’Amministrazione si riscontrano con evidenza i segnali di un cambio gestionale che migliorano senza dubbio le condizioni igieniche e organizzative del canile, a vantaggio, appunto, degli ospiti a quattro zampe.

Altre associazioni animaliste stanno offrendo la loro collaborazione, proprio in ragione di una nuova condizione che facilita la collaborazione e che l’Amministrazione Comunale intende incoraggiare, anche per diminuire gli ospiti come risultato di più efficaci campagne di adozione, e comunque contro l’abbandono degli animali.



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lina canile
lina
31 Luglio 2014 - 21:55
 
Non conosco esattamente l'inizio di questa vicenda, ma mi chiedo, gli amici degli animali non avrebbero potuto costituirsi in una forma societaria o consorzio o altro e partecipare alla gara?
Vedi il profilo di Claudio Conti Tremila firme sono tante!
Claudio Conti
1 Agosto 2014 - 09:10
 
Le molte firme contano perché sono di persone e le persone hanno votano e voteranno. Tutti sanno che i voti hanno grande importanza per chi sta in politica ed ha ambizioni politiche. I cani come si sa non votano. Le persone che hanno firmato, hanno firmato un testo con cui si chiede di annullare l'assegnazione ad Adigest. Le firme sono considerate con rispetto? E quindi logica vuole che la determina di assegnazione ad Adigest venga annullata, altrimenti le parole scritte hanno un altro significato.
Vedi il profilo di actarus sì vabbè...
actarus
1 Agosto 2014 - 11:31
 
... ora il Comune dovrebbe annullare una determinazione che ritiene legittima e corretta solo perchè c'è stata una raccolta firme!?!

Il rispetto per chi ha presentato la petizione lo si dimostra garantendo adeguate cure agli animali ricoverati. E questo si potrà valutare già nel breve periodo.
Per il resto ha ragione lina: perchè l'associazione non ha partecipato alla gara? e perchè non possono continuare a prestare la propria opera di volontariato?
Vedi il profilo di Lorenzo Trattativa privata
Lorenzo
1 Agosto 2014 - 13:48
 
Non c'è stata nessuna gara, l'associazione non è stata minimante interpellata, è stata una trattativa privata in cui era stata invitata solo Adigest
Vedi il profilo di actarus @ lorenzo
actarus
1 Agosto 2014 - 13:57
 
grazie mille per la risposta alla prima delle mie domande.
comunque a me risulta che si ricorre a trattativa privata dopo che una gara è andata deserta: tu ne sai qualcosa? scusa se approfitto della tua disponibilità! :)
Vedi il profilo di lady oscar cronostoria
lady oscar
1 Agosto 2014 - 14:18
 
Scusate si mi intrometto , le risposte alle domande le trovi nella home di vnews sotto canile. Avrai poi modo di farti una tua idea. Ciao
Vedi il profilo di Ronnie Bonomelli vaghezza
Ronnie Bonomelli
3 Agosto 2014 - 14:55
 
Chi ha scritto la nota per conto dell'amministrazione comunale è in grado di spiegare nel concreto che cosa intende per "(evidenti) segnali di un cambio gestionale che migliorano senza dubbio le condizioni igieniche e organizzative del canile"? Perché chi il canile lo frequenta davvero vede da vicino come i volontari siano i soli ad occuparsi della gestione in toto del canile, mentre Adigest (oltre ad avere mezzi inadeguati e una presenza scostante) non sembra portare alcuna professionalità. In altri termini, ci sono soldi dei contribuenti che vanno a vuoto nelle tasche di una società, peraltro nemmeno del territorio (nessun campanilismo, solo per sottolineare come i soldi che Adigest riceve dall'amministrazione non hanno nemmeno una ricaduta locale). Ho trovato la nota dell'amministrazione estremamente offensiva (sostanzialmente ci dice: vedete un po' di muovere il sedere invece di fare i borbottoni), banale (non ha la minima argomentazione; leggete bene come giustifica l'affidamento ad Adigest: fa riferimento al benessere dei cani e sorvola sulle acrobazie -furbizie?- legislative che hanno permesso questa assegnazione) e anche volgare (da un'amministrazione seria mi aspetterei una capacità di analisi migliore; invece, sembra sia stata scritta al bar fra amici, quattro bianchini e un paio di chiacchiere in libertà).



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/09/2017 - Riprende l'Attività Università del Ben Essere
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
19/09/2017 - Offerte di lavoro del 19/09/2017
18/09/2017 - La Provincia per il Territorio: Province, si alle dimissioni
18/09/2017 - Pallavolo Altiora via alla nuova stagione
Verbania - Politica
18/09/2017 - Albertella e Porini: Province, dimissioni di massa
18/09/2017 - Minoranze: il Presidente difenda il Consiglio Comunale
17/09/2017 - "Scienze Umane: spostamento lungimirante"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti