Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Polemiche su ex Palatenda e ex Camera del lavoro

In occasione del Carnevale gli organizzatori del Comitato Sassonia ha indetto un concorso per nuove idee, sull'area ex Palatenda BPI e ex Camera del lavoro.Gli studenti dell'Istituto Ferrini, hanno presentato i loro progetti, ieri mattina a Casa Ceretti.Ma già divampano le polemiche, tra maggioranza e minoranza.

Verbania
Polemiche su ex Palatenda e ex Camera del lavoro
Il Sindaco dichiara :
"l’Amministrazione sta già da tempo tenendo in considerazione in problema e che è stata ultimata e finanziata la progettazione esecutiva per la ristrutturazione dell’immobile, sulla cui urgenza si dichiara però perplesso in tempi di difficoltà finanziarie.
Diverso sarebbe l’inserimento in un progetto generale con ampio parcheggio sotterraneo, edificio nell’area ex palatenda con collegamento alla ex Camera del Lavoro, ottenendo sedi per Poste, Asl, negozi, uffici e abitazioni convenzionate.
Il progetto comunale prevede anche la pedonalizzazione di una parte di piazza Fratelli Bandiera, nuovi posteggi e parziale pedonalizzazione dell’argine del San Bernardino; per tutto ciò gli interventi di privati sarebbero incentivati secondo il Sindaco dal prossimo avvio dei lavori del Centro Eventi, contribuendo a far ripartire l’economia cittadina".

La reazione di Cittadini con Voi:
"Non riusciamo ancora una volta a rigettare la polemica, non possiamo fare a meno di denunciare l'ennesima autolesionistica occasione mancata di ascolto.
E ancora una volta dei giovani, proprio in un momento già surriscaldato.
Di giovani che, in armonia con quanto era già emerso nella serata da noi organizzata su Piazza Mercato nel novembre 2010 e con le risultanze di un questionario del Comitato Sassonia che aveva recepito le aspettative dei cittadini, hanno confermato per l'area in questione quattro condivisibili ipotesi incentrate sulla destinazione di "piazza".
Piazza come spazio aperto, di ritrovo, di socialità, di ricreazione, di svago, con arredo verde, col recupero dell'ex Camera del Lavoro per funzioni di servizio.
Quindi un'unanime, estesa, ampia volontà di scongiurare ipotesi cementificatorie, esattamente il contrario della intenzione amministrativa che vagheggia edifici a scopo sanitario, postale, commerciale, abitativo."



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti