Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Eventi

Il film girato a Stresa in concorso al festival di Locarno

Sarà proiettato al Festival del Film di Locarno in prima mondiale venerdì 8 agosto alle 14 al FEVI il film "La Sapienza" di Eugène Green, in parte girato a Stresa sul lungolago Adolfo Pini prospiciente le Ville Palazzola e Castelli tra il 17 e il 20 settembre 2013.
Canton Ticino
Il film girato a Stresa in concorso al festival di Locarno
Protagonisti Fabrizio Rongione, Christelle Prot Landman, Ludovico Succio, Arianna Nastro.

Il film, in competizione al Concorso Internazionale, è stato sostenuto dalla Film Commission Torino Piemonte in collaborazione con il Distretto Turistico dei Laghi che aveva fornito l'assistenza sul posto, anche mettendo a disposizione la sede di Stresa in Corso Italia per effettuare il casting delle comparse e dei ruoli minori a cura di Luana Velliscig. A Stresa si svolge più di metà del film che è stato girato anche a Torino, Roma e Bissone.

Il film uscirà nelle sale in Italia e in Francia tra la fine del 2014 e il 2015 e sarà presentato in diversi altri festival del mondo. E' prodotto dalla casa di produzione francese MACT Productions e dalla torinese La Sarraz Pictures ed è realizzato con il contributo del MiBAC - Direzione Generale per il Cinema come film d’interesse culturale, con la partecipazione del Centre National du Cinéma et de l’Image Animée in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Roma Lazio Film Commission.

Eugène Green - Regista e drammaturgo francese, è nato a New York nel 1947, negli anni Sessanta si è trasferito a Parigi dove tuttora risiede. Ha diretto nel 2001 Toutes les nuits vincitore del Premio opera prima Louis Delluc e nel 2002 Le nom du feu, presentato a Locarno nel 2002. Dopo Le monde vivant, selezionato a Cannes nel 2003, Green ha diretto Le Pont des Arts presentato a Locarno (2005), Les signes (2006) e A religiosa portuguesa (2009). La Sapienza, di cui ha scritto anche soggetto e sceneggiatura, è il suo quinto lungometraggio. Attratto dalla tradizione musicale e teatrale barocca, sul finire degli anni ‘70 ha fondato la compagnia Théâtre de la Sapience, per poi imporsi come uno dei maggiori esperti del teatro barocco alternando l’attività di regista a quella di saggista (Poétique du cinématographe, 2009) e romanziere (La communauté universelle, 2011; Les atticistes, 2012). Nel 2011 il cinema di Green è stato protagonista della sezione Onde del Torino Film Festival. E' citato sull'enciclopedia Treccani http://www.treccani.it/enciclopedia/eugene-green/

La Sapienza - La Sapienza racconta del viaggio dell’architetto parigino Alexandre. All'apice di una affermata carriera, Alexandre decide di partire alla volta dell'Italia per riprendere un lavoro sul Borromini interrotto anni prima. Ad accompagnarlo, la moglie Alienor che sente sfuggire pian piano il rapporto con il marito e la passione di un tempo. Arrivati a Stresa conoscono accidentalmente Goffredo e Lavinia, una giovane coppia di fratelli del posto: il primo prossimo agli studi di architettura, la seconda afflitta da una malattia di origine nervosa. Complice un istinto materno celato tempo addietro, Alienor sente la necessità di restare a Stresa con Lavinia per aiutarla a sconfiggere il suo problema, suggerendo al marito di continuare il suo cammino accompagnato da Goffredo.

Questa separazione sarà per tutti l'inizio di un percorso intimo prima che reale. Alexandre, con il giovane amico, verso Torino e Roma, ispirato dalle meraviglie del nostro paese e guidato dall'entusiasmo di Goffredo, potrà riscoprire la gioia per la vita e l'originaria passione per il suo lavoro mentre Alienor avrà modo di riflettere sui suoi veri desideri rinfrancata da un marito ritrovato.

Il film narra della storia d’amore che si sviluppa in parallelo tra architettura, ispirazione artistica e naturalmente i sentimenti. Il titolo del film infatti richiama uno dei progetti più straordinari realizzati dal Borromini: la chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza a Roma.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Canton Ticino
03/09/2017 - 72^ Settimane Musicali Ascona
16/08/2017 - Frana SS34: "mio marito morto inutilmente"
12/07/2017 - Festival Ticino Musica
08/07/2017 - Da Brissago a Gresso per la Salita del Parco in compagnia
07/07/2017 - Scioperanti svizzeri ottengono riassunzione, ma...
Canton Ticino - Eventi
19/06/2017 - Teatro di Locarno presentata la stagione 17/18
23/05/2017 - Ascona Music Festival
04/04/2017 - Teatro Locarno: "Il prezzo"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti