Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Progetto VCO su nomine Fondazione Cariplo

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del gruppo in Provincia, Progetto VCO, riguardante le nomine in Fondazione Cariplo e il Bilancio 2023.

Verbania
Progetto VCO su nomine Fondazione Cariplo
Il primo mese del nuovo anno non poteva chiudersi in modo peggiore per l'immagine del nostro territorio: la terna proposta dal Presidente Lana per la nomina del rappresentante in Fondazione Cariplo per la nostra Provincia è stata rigettata per inammissibilità delle candidature proposte.
Per il Presidente "un rischio calcolato", per noi un ulteriore segnale di debolezza, inadeguatezza e ingenuità politica. Noi tutti sappiamo come gli anni che ci attendono sono fondamentali per le risorse in arrivo a Comuni ed Enti Locali, non è accettabile correre rischi: non ce lo possiamo permettere!

Il mancato rispetto della parità di genere, inoltre, bollato come una condizione non obbligatoria, umilia le numerose professionalità femminili disponibili sul territorio.

E' evidentemente il punto più basso di una già fallimentare Amministrazione Provinciale che, dopo oltre un anno a nascondersi di fronte all'impossibilità di compiere scelte politiche per via dei vincoli di bilancio, dimostra ogni giorno un'incapacità di interpretare in modo credibile il ruolo di guida istituzionale del territorio.

Anche sul bilancio 2023, annunciato sui giornali prima ancora di approvarlo in Consiglio Provinciale, non è stata illustrata alcuna strategia sui temi fondamentali. Non ci stupisce: l'Amministrazione Lana ha perso la sua maggioranza dopo poche ore dall'elezione e da quel momento in poi è sostenuta da una nuova maggioranza creata in laboratorio senza che questo abbia comportato alcuna spiegazione ad elettori ed elettrici, né tantomeno la presentazione di un nuovo programma di mandato. Troppe imprecisioni, troppe ingenuità.

Emanuele Vitale
Capogruppo lista PROGETTO VCO



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti