Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Madonna del Sasso : Cronaca

Serata Palestina buon successo

Molte le persone presenti alla serata sulla Palestina, orgaizzata sabato 9 agosto 2014, organizzata dal Comune di madonna del Sasso, Circolo ARCI di Boleto e ANPI Basso Cusio.

Madonna del Sasso
Serata Palestina buon successo
Tante, più di 100 le persone presenti alla serata sulla Palestina organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo ARCI di Boleto e l'ANPI Basso Cusio.

Dopo l'introduzione del Sindaco Ezio Barbetta e del medico Sergio Cavallaro che da anni collabora a progetti umanitari in quell'area che hanno illustrato le ragioni dell'iniziativa, è toccato allo storico Angelo Vecchi ripercorrere 2000 anni di storia del popolo Ebraico e di come l'informazione, usando un linguaggio inappropriato, alteri in molti casi la conoscenza dei fatti, mentre l'amico palestinese Gassan Azzam ha raccontato le ingiustizie e le privazioni a cui da "sempre" è sottoposto il suo Popolo.

Gli interventi che si sono susseguiti e le domande poste ai relatori hanno messo in evidenza la volontà delle persone presenti di voler comprendere e approfondire le cause che rendono insuperabile da troppi anni questo conflitto.

Una prima serata alla quale ne seguiranno altre in preparazione anche della manifestazione nazionale che si svolgerà a Firenze il 21 settembre e che ha permesso inoltre di raccogliere 500 €. che verranno versati sul c/c postale delle ONG italiane che operano a Gaza per l'acquisto di materiale sanitario.

Un incontro che è servito a "riaccendere" e a "rilanciare" l'attenzione e la sensibilità politica su un problema che da troppi anni affligge quella parte di mondo.

Non sappiamo se con queste iniziative riusciremo a fermare la guerra in corso, certamente però se queste si diffonderanno, non solo faranno "sentire" la "vicinanza" dei nostri cittadini al Popolo Palestinese (l'indifferenza in questi casi è la cosa peggiore), ma costringeremo anche la politica e le Istituzioni a farsene carico seriamente.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti