Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

M5S: "Lido di Suna – vediamoci chiaro.."

I consiglieri del Movimento Cinque Stelle Verbania, hanno depositato una Interrogazione riguardante la gestione delle piscine del Lido di Suna.
Verbania
M5S: "Lido di Suna – vediamoci chiaro.."
Le Piscine Lido di Suna nel 2010 vengono date in gestione ad una società di Torino che si aggiudica la gara d’appalto per l’interessante proposta di migliorie che realizzerà nell’impianto: non pagherà l’affitto per cinque anni, ma realizzerà opere per 143.720€.

La ESL nuoto Torino inserisce nella proposta tecnica la clausola che se i lavori verranno effettuati, le sarà concesso un ulteriore periodo di gestione pari ad anni due.

Il M5S ha controllato le carte e l’impianto ed ha riscontrato inadempienze da parte della società, in effetti dei lavori promessi ne sono stati realizzati una esigua parte, e a fronte di ciò il comune non ha revocato l’appalto! Anzi la società sembra essere stata premiata, perché di fatto resterà a gestire il Lido di Suna fino al 2017.

Niente affitto per la società e lavori incompleti per la nostra piscina: quale sia stato il vantaggio per la nostra comunità non l’abbiamo ancora compreso e per questo motivo abbiamo depositato un’interrogazione auspicando che la nuova amministrazione prenda provvedimenti in merito.


Testo dell'Interrogazione:

Gruppo consiliare comunale M5S VERBANIA

Verbania, 19 agosto 2014
Pre.mo Sig. Diego Brignoli,
Presidente del Consiglio Comunale di Verbania

INTERROGAZIONE
( Si richiede risposta scritta ai sensi dell’art.34 comma 3 del regolamento del Consiglio Comunale)

OGGETTO: Piscine Lido di Suna /ESL nuoto Torino

In relazione alla gara indetta con determinazione dirigenziale n. 1504 del 20/10/2009, visto il contratto stipulato con ESL Nuoto Torino Rep. 21176, vista la descrizione degli interventi allegati al contratto d'appalto e la suddivisione cronologica, visionato l' intero fascicolo con relativa corrispondenza in relazione ai lavori svolti e CONSTATATO quanto elencato di seguito:

-3.1 ADEGUAMENTO IMPIANTO TECNOLOGICO: manca la descrizione dettagliata dell' impianto tecnologico e relativo collaudo;

-3.2 ADEGUAMENTO IMPIANTO ELETTRICO E ALLARME: manca descrizione dettagliata, manca certificato 626, manca collaudo;

-3.3 FABBRICATO BAR: manca descrizione dettagliata fabbricato, manca descrizione attrezzatura bar, manca collaudo;

-3.5 ADEGUAMENTO SCALA LATO INGRESSO: manca descrizione dettagliata, manca collaudo;

-3.6 DOCCE E SPOGLIATOI: manca descrizione dettagliata, manca collaudo;

-3.7 IMPIANTO IDRAULICO: manca descrizione dettagliata, manca collaudo;

-3.8 BAGNO PER DISABILI: manca descrizione dettagliata, manca collaudo , inoltre come potranno fruire della piscina e relativi bagni, se non è stata modificata la scala???)

- 3.9 DEMOLIZIONE E RIFACIMENTO SCALA DI ACCESSO SECONDARIA: manca descrizione dettagliata, manca collaudo;

- 3.13 LETTINI E OMBRELLONI: acquistati in luoghi diversi, e il numero delle basi degli ombrelloni supera il numero degli ombrelloni, gli ombrelloni attualmente in esercizio sono in parte pubblicitari;

- 3.14 ALLESTIMENTO CABINE SPIAGGIA: manca descrizione dettagliata, manca collaudo;

- 3.15 FORNITURA GIOCHI PER BAMBINI: totalmente difforme;

Inoltre il Coordinamento alla sicurezza e la direzione lavori non possono essere fatti dalla stessa persona.

Tutto ciò premesso, i sottoscritti consiglieri comunali interrogano il Sindaco per conoscere quanto segue:

- come viene giustificato il prolungamento del contratto per ulteriori due anni ?

- per quale motivo non è stato risolto il contratto?

- quali saranno i provvedimenti che verranno adottati a seguito della presente segnalazione, considerato che i lavori dovevano essere conclusi nel 2012, e in cambio di essi, la società non ha corrisposto alcun canone?

I CONSIGLIERI COMUNALI
Stefania Minore
Roberto Campana
 Fonte di questo post



13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di paolino pubblico ai privati
paolino
24 Agosto 2014 - 11:12
 
eccolo,il patrimonio pubblico in gestione ai privati. vantaggi per la comunità? zero. vantaggi per il gestore? tutti. cornuti e mazziati.
Vedi il profilo di lady oscar M5S
lady oscar
24 Agosto 2014 - 11:17
 
Queste sono interpellanze che mi interessano molto. Niente canone x migliorie. Ci sono state? Questa e' l opposizione costruttiva.
Vedi il profilo di Aston Per Paolino
Aston
24 Agosto 2014 - 12:22
 
Scusa ma mi puoi elencare "tutti" i vantaggi del gestore? In questa stagione ci saranno state si e no 15 giornate utili di incasso.Pensi che il "privato" si sia "arricchito" alle spalle del pubblico?
Con l'attuale andamento economico il vantaggio per la comunità è trovare il lido aperto: fosse in mano al comune sarebbe un ulteriore costo anzi al 99% sarebbe chiuso.
Mi ricorda molto la sitazione degli incentivi al fotovoltaico: i privati li realizzano e ci guadagnano, il "pubblico" li installa sul parcheggio dell'ospedale ma chissà perchè dopo 2 anni non sono ancora in esercizio e non producono nulla.
Eppure sulla carta (e sulle bacheche virtuali) è tutto così semplice...

Vedi il profilo di Batman Gestore
Batman
24 Agosto 2014 - 13:21
 
Sono dentro da 4 anni, questa stagione non è stata felice, ma gli altri anni? E poi cosa importa se firmi un contratto lo rispetti, per questo motivo in Italia va tutto a rotoli, i contratti non vengono onorati e si rimane inerti.
Potevano promettere meno e pagare l'affitto no???
Vedi il profilo di lupusinfabula Contratti non onorati
lupusinfabula
24 Agosto 2014 - 13:42
 
vero, in Italia i contratti non vengono onorati: basta guardare il porimo violatore di contratti, cioè il Governo. Rinnovi contrattuali bloccati da anni, pensioni rinviate sine die ed un 'infinità di altre promesse mai mantenute. e se l'esewmpio vine dall'alto difficile poi far rispettare gli impegni in basso.
Vedi il profilo di nb per voi
nb
25 Agosto 2014 - 14:28
 
Quando guardo questo blog rimango sempre basita! Sempre le stesse persone che polemizzano su tutto e tutti! Mai un progetto di largo respiro,mai una pianificazione sul futuro,mai una proposta! Ma dove si vuole arrivare se guardiamo sempre e solo al piccolo e banale problema quotidiano? Un sindaco e una amministrazione sono tali se progettano e guardano ....un pochino più in là! Dove è finita quella cittadinanza vivace,curiosa e propositiva che conoscevo in questa città? Spero che esista ancora e che abbia un po di spazio! Altrimenti è il baratro continuando in questa involuzione!
Vedi il profilo di Alice Banalità
Alice
25 Agosto 2014 - 15:27
 
gente che si fa i fatti suoi con i soldi pubblici non mi sembra un banale problema .
Vedi il profilo di lady oscar 1nb
lady oscar
25 Agosto 2014 - 15:37
 
Io sono basita, invece, dalle persone leggono i commenti del blog per poi offendere chi li ha scritto. Forse lei non segue il blog nel suo complesso. A parte il fatto che si, i polemici a tutti i costi sono ovunque, qui si commenta e a volte si fanno proposte costruttive (vedi turismo, ad es.) sui problemi quotidiani perché di cosa vuole che si discuta in un tal blog??? A volte si trascende, a volte si va fuori tema... Ma che vuole? Non ci legga.. Cmq tra un "basimento " e l altro disquisisca lei qualcosa di più interessante siamo curiosi.. E la invito, se proprio non vuole cadere nel baratro, di dirigersi verso altre forme più evolute di lettura. Saluto distintamente. Involuta del blog
Vedi il profilo di Alice X nb
Alice
25 Agosto 2014 - 15:43
 
Leggo il commento di Lady Oscar e non posso che darle ragione, se si sente al di sopra di codeste letture, si rivolga a qualche circolo letterario dove confrontarsi con menti eccelse come la sua. Poi oltretutto il suo commento e' improduttivo e offende i cittadini che sono stufi della solita storia dove il protagonista e' un furbo che incassa più che può sotto l'ala di chi amministra e a rimetterci e' la comunità che si vede aumentare le tasse. Io di questo sistema ne ho piene le scatole.!!!
Vedi il profilo di nb per voi
nb
26 Agosto 2014 - 15:14
 
Non volevo essere offensiva,se lo sono stata involontariamente chiedo scusa! Il mio intento era quello di alzare l'asticella sperando che a qualcuno potesse interessare guardare al futuro, che mai paga nell imnediato! Tentativo fallito !scusate e buona giornata! Mi rimane la delusione!
Vedi il profilo di lady oscar scusi lei
lady oscar
26 Agosto 2014 - 21:29
 
Se ho frainteso. La aspettiamo alla prossima.
Vedi il profilo di Marco nb: guardare al futuro?
Marco
29 Agosto 2014 - 09:03
 
Commeto improduttivo e fuori luogo..

"alzare l'asticella? Ma dove si vuole arrivare se guardiamo sempre e solo al piccolo e banale problema quotidiano?"

Le sembra poco se una struttura pubblica viene gestita da privati che non pagano un canone d'affitto e per di più non eseguono opere di riqualificazione come patuito da contratto?

i lido di suna è indecoroso, piastrelle rotte e di colori differenti, servizi scadenti..

Vedi il profilo di renato brignone l'asticella
renato brignone
29 Agosto 2014 - 09:38
 
l'ultimo amministratore che ha "alzato l'asticella" ci ha regalato il CEM... forse ci contenteremmo di buona ordinaria e attenta amministrazione, e tante valide iniziative a impatto zero (letteraltura, notti di note, il paese dei narratori ecc. ecc.)



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
20/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora prima trasferta
20/10/2017 - La poesia di Ranaudo da Milano a Venezia
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
Verbania - Cronaca
19/10/2017 - Ritrovamento dispersi al Devero grazie all'APP
19/10/2017 - "Nuovo Mondo" al Museo del Paesaggio
18/10/2017 - Il Polo del Riuso di Verbania
18/10/2017 - Successo per il Gran Gala del Cuore
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti