Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Corsi per aspiranti Volontari della Croce Rossa

Verrà presentato venerdì 12 Settembre 2014 alle ore 20:30 il nuovo corso per aspiranti volontari della Croce Rossa Italiana, organizzato dal Comitato Provinciale di Verbania.
Verbania
Corsi per aspiranti Volontari della Croce Rossa
Il Corso teorico/pratico, a titolo gratuito è rivolto a tutti gli aspiranti che hanno voglia di mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, mettendo a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, nel rispetto dei Sette Principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, punti cardini della Associazione.

Le tematiche affrontate durante il corso riguarderanno: nozioni di Primo Soccorso e BLS (Basic Life Support) volte a far acquisire ai futuri volontari tecniche salvavita di base secondo le disposizioni e protocolli dei servizi di emergenza sanitaria 118; divulgazione e diffusione del DIU (Diritto Internazionale Umanitario) in cui è racchiusa la storia della CRI, la sua origine, la sua evoluzione fino ai giorni nostri.

Esso rappresenta l'insieme di convenzioni e leggi che regolano l'operato della CRI sia in tempo di pace sia in tempo di guerra attraverso missioni umanitarie che hanno il compito di porre limiti all'impiego di mezzi e metodi di guerra, al fine di limitare le sofferenze inutili; conoscenza della "Strategia 2020" fondamento del nuovo Regolamento CRI, con la quale l'Associazione Croce Rossa Italiana baserà l'analisi delle necessità e delle vulnerabilità delle comunità locali ispirandosi Principi Fondamentali e valori umanitari.

La "Strategia 2020" identifica le priorità umanitarie dell'Associazione, a tutti i livelli, e riflette l'impegno di soci, volontari ed operatori CRI a prevenire e alleviare la sofferenza umana, contribuire al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.

Per iscriversi ai corsi chiama lo 0323 556161 o manda un messaggio al 3346805013 oppure direttamente presso la sede Croce Rossa Italiana di Verbania in Via Fiume n° 21, di fronte ospedale.



Immagina di essere in macchina, avere un incidente ed uscire di strada, sei ferito, non sai che fare, dopo un po’ arriva un’ambulanza e scendono degli uomini con una divisa colorata a prestarti soccorso.
Immagina di esser a casa con un tuo parente, si sente male, panico, chiami il 118 e arrivano i soliti uomini con una divisa colorata e ti rassicurano, stabilizzano il paziente e lo portano all’ospedale più vicino.
Immagina di esser anziano, non puoi andare all’ospedale a fare una visita, chiami la Croce Rossa e poi arrivano degli uomini con una divisa colorata e ti accompagnano a far la visita.
Ora immagina di essere uno di quegli uomini con una divisa colorata, anche solo per qualche ora alla settimana… non credi?
c’è chi sa amare, chi sa dare, chi sa aiutare, chi vuole fare e poi c’è chi… poi ci sei TU!



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
22/05/2017 - Radiografie a domicilio
22/05/2017 - Il 1° Trofeo Marco Ghidini va al Baveno
22/05/2017 - Altea Altiora: stagione positiva chiusa con una sconfitta
22/05/2017 - LegalNews: Separazione: assegno di mantenimento parametrato al tenore di vita
Verbania - Cronaca
21/05/2017 - Arriva a Verbania CircOLIamo
20/05/2017 - Nuovi mezzi per la Squadra Nautica
20/05/2017 - Offerte di lavoro del 16/05/2017
19/05/2017 - Sodalizio Amici dell’Oncologia e Casa di Riposo Muller
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti