Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Ice Bucket Challenge: Brignone nomina... VIDEO

Abbiamo riportato ieri, in un post i primi video locali, della nuova virale social mania, che ha origini in realtà poco precise, e che si è diffusa nel volgere di un paio di mesi, quando la "secchiata di acqua gelata" è divenuto il pretesto per una donazione all'associazione statunitense Als, che raccoglie fondi per la ricerca contro la Sla.
Verbania
Ice Bucket Challenge: Brignone nomina... VIDEO
Lo schema virale è semplice, ci si tira, o ci si fa tirare una secchiata d'acqua gelata, e quindi si nomina qualcuno che dovrà fare altrettanto, proseguendo la catena virale/solidale.

Naturalmente c'è chi critica l’Ice Bucket Challenge, molti pensano che sia una cosa stupida, e che al gesto plateale per essere al centro dell'attenzione non segua poi una reale donazione.

In Italia le critiche sono arrivate anche dall'AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) la quale ha criticato i Vip che hanno aderito alla "moda", ma che non avrebbero dato seguito alla donazione.

Tuttavia sul sito stesso di AISLA, nella parte centrale della Home Page, ieri appariva un banner che parlava di Ice Bucket Challenge invitando alla donazione.
Immagine 2
Negli ultimi giorni, molti personaggi famosi hanno deciso, alcuni di donare non sottoponendosi al "gavettone", come Jerry Calà che ha donato 1000€ o il ballerino Kledy, oppure come il Presidente della Juventus, Andrea Agnelli, che ha scelto sia di partecipare alla parte "goliardica", sia di dichiarare la sua donazione alla fondazione Vialli-Mauro, che da anni è attiva nella ricerca su questa malattia.

La nota rivista americana Forbes, alle critiche risponde con un articolo dove dice che la sfida ha contribuito a raccogliere soldi, a sensibilizzare sulla Sla – e di riflesso anche su altre malattie, ha un impatto anche finanziario per avere un senso reale ed effettivo: insomma, funziona perché guadagna e può davvero cambiare le cose.

A guardare i numeri, la campagna si sta dimostrando un successo: dal 29 luglio la Als avrebbe ricevuto donazioni per un totale di 23 milioni di dollari. Undici volte la cifra che aveva accumulato, nello stesso periodo, l’anno precedente (due milioni di dollari). Altre associazioni benefiche seguono l’esempio con interesse.

Infatti sulla pagina facebook di AISLA, ieri alle ore 18.00, l'associazione ringraziava tutti perchè grazie all'Ice Bucket Challenge erano stati superati i 150 Mila € di donazioni, fatte da migliaia di persone diverse. Quindi, anche all'associazione italiana, negli ultimi giorni stanno arrivando evidenti benefici.

Ovviamente, ognuno resterà della propria opinione trattandosi di un argomento così sensibile, chi vuole potrà seguire le indicazioni del video di Renato Brignone con donazioni locali, oppure donare all'AISLA come da idea originale andando alla pagina delle donazioni online come abbiamo fatto noi.



23 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di aurelio tedesco grazie Renato
aurelio tedesco
25 Agosto 2014 - 10:26
 
ti ringrazio per non avermi nominato
Vedi il profilo di pirulimiruli SOLO PROTAGONISMO !
pirulimiruli
25 Agosto 2014 - 10:44
 
- BON TON : la beneficenza non si dichiara. - La beneficenza è un'occasione NON PER APPARIRE. un consiglio: basta con questo CEM (dopo il ventennio è l'unica opera importante costruita a Verbania!)
Vedi il profilo di renato brignone il politicamente corretto è una bufala
renato brignone
25 Agosto 2014 - 11:03
 
è vero, il Bon Ton vorrebbe che le buone azioni non fossero dichiarate, non c'è dubbio. Sta di fatto che in una società che si chiude in se stessa, in cui l'apparenza ha soppiantato la decenza (la classe politica ne è un esempio lampante) , credo sia più proficuo essere chiari. Per fare un esempio fuori contesto, non è educato riprendere il figlio di un tuo amico che mastica a bucca aperta... io lo faccio comunque, perchè credo che il risultato certe volte sia più importante dell'etichetta. Quindi , con molta semplicità, questo non è molto di più di un utile gioco, tutti liberi di giocarlo, di giocarlo in trasparenza o di fare (come diceva mia nonna ) i "mazapioc" :)
Vedi il profilo di Doctor J Testa calda
Doctor J
25 Agosto 2014 - 12:03
 
Un modo per mettere a posto la tua testa calda (ho scritto "calda", non "calva")
:-)
Vedi il profilo di s.f. ''ROMPIPALLE''
s.f.
25 Agosto 2014 - 12:08
 
Sig. Renato le sue dichiarazioni mi sembrano dI ''un rumpiball'' ( Unvün ca'l ta làsa stà no (dialetto milanes)) non un ''mazapioc'' come le diceva sicuramente la sua saggia nonna.!
Vedi il profilo di Andrea Rumpaball
Andrea
25 Agosto 2014 - 12:18
 
Brignone . Che noia..che barba..
Vedi il profilo di Mary VIP
Mary
25 Agosto 2014 - 14:21
 
Non emulare i vip , a Verbania sei il nulla! n.b. basta dichiarazioni sul nuovo teatro ,come dicono a Napoli a canzuncella è sempre quella per favore piantala!
Vedi il profilo di Falco ha una poltrona in consiglio comunale che pena.
Falco
25 Agosto 2014 - 14:41
 
“Atti generosi, ma nascosti” Brignone esibizionista , legga dichiarazioni del papa Francesco.
Vedi il profilo di Marco 4Bravo Brignone
Marco
25 Agosto 2014 - 14:48
 
Nel bene o nel male, Brignone ha le sue idee.

Non credo che il CEM sia un disastro, come tutte le cose, una parte è la realizzazione, ma il grosso è fatto dalla gestione.
Se sarà oculata e ben gestita, potrebbe anche trasformarsi in un progetto interessante.

Per quanto riguarda la secchiata: ritengo che la scusa "non dire per eleganza", non abbia senso. Molti dicono di aiutare e poi non fanno nulla.
Per questo, in un mondo di apparenze, bravo a chi ha il coraggio di dire cosa ha fatto: non e' un vantarsi, ma un dare l'esempio.

Io ho seguito l'esempio di Brignone e ho donato 10 euro, e sono felice di averlo fatto.
Vedi il profilo di Alice X falco
Alice
25 Agosto 2014 - 16:10
 
Se fa pena Brignone x poltrona in consiglio comunale allora Renzi ?????
Vedi il profilo di Anna Esibizionista...
Anna
25 Agosto 2014 - 17:06
 
Le cose si fanno e non si dicono..brignone.solo un esibizionista con manie di protagonismo....
Vedi il profilo di feffe fuori onda
feffe
25 Agosto 2014 - 17:25
 
Il bimbo che chiede al papà se dopo gli vieni il raffreddore è il migliore!!! :-) Per il resto...ma c'è proprio sempre bisogno di fare una polemica per ogni cosa???? A volte non ci rendiamo conto...ma siamo veramente pesanti..me compresa!!
Vedi il profilo di Falco X ALICE
Falco
25 Agosto 2014 - 18:22
 
Renzi l'ebetino?..UN RACCONTA PALLE!! certe cose accadono solamente in ITALIA ....chiedere a Napolitano ..prima Monti poi Letta ..succesivamente l'ebetino NON SONO STATI VOTATI DAGLI ITALIANI.
Vedi il profilo di robi Oh Signur......
robi
25 Agosto 2014 - 21:26
 
Va beh, lasciamo perdere. Piuttosto aspetto ancora l'inserimento nell'ODG del Consiglio Comunale di appoggiare la proposta della Lega Nord di abolire la Legge Merlin sulla prostituzione, dato che si era dimostrato ampiamente d'accordo dopo il viaggio in Olanda.
Vedi il profilo di Cristina Cem
Cristina
26 Agosto 2014 - 01:52
 
Brignone persona pesante,e inutile..ancora con sto CEM!!!
Vedi il profilo di Ghino CEM......ENTO
Ghino
26 Agosto 2014 - 09:06
 
Eeehhh....si cari signori.
Del CEM se parla e parlerà per molto tempo che lo si voglia o no.
È lì con la sua mole e il suo ingombro e i suoi fastidi.
Tutti quelli che adesso dicono ....." basta con sto CEM....non se ne può più" li aspetto
alla biglietteria tutti i venerdì o sabato, cosi da contribuire alla riuscita del manufatto.
Vedi il profilo di Annes bravo Rena
Annes
26 Agosto 2014 - 09:08
 
Bravo Rena......io avrei aggiunto anche Brignardelli all'elenco!
Si fa politica anche senza essere un politico.
Vedi il profilo di Simona76 donazione
Simona76
26 Agosto 2014 - 09:13
 
Per me ognuno è libero di fare come crede, non è questione di buono o cattivo gusto.... allora (da come ho letto) ha fatto più la figura della 'piugiata' la Littizzetto che ha fatto vedere il centone che ha detto di voler donare.... coi soldi che se pija... va beh... l'unica cosa è che a lungo andare rischia di diventare 'la moda del momento'. Io mi auguro solo che possano raccogliere tanti soldi per la ricerca e vadano a buon fine. :)
Vedi il profilo di renato brignone Fare e giudicare
renato brignone
26 Agosto 2014 - 23:35
 
Faccio quello che dico, dico quello che faccio... tante volte non capisco chi si incapponisce a dare giudizi così "esagerati" su di me... come se ciò potesse intaccare un autostima (lo ammetto forse esagerata) conquistata sul campo e pagata a caro prezzo. Giudicate meno e sbattetevi di più :D
Vedi il profilo di lady oscar sig brignone
lady oscar
27 Agosto 2014 - 11:03
 
La conosco solo dai suoi post (parecchi) Lei è un uomo caparbio e tutto d un pezzo, capace di cambiare idea e di sbattere la testa contro un muro quando pensa di aver ragione.. Ovvio che a chi non la pensa come Lei può dar fastidio. Nonostante il nostro screzio le riconosco una moralità politica non da tutti. Continui a "infastidire" se questo porta a un dibattito costruttivo. (cmq i ghiacciolini non ha aspettato che si sciogliessero...) saluti.
Vedi il profilo di renato brignone grazie
renato brignone
27 Agosto 2014 - 11:13
 
...ma i ghiaccioli ci avrebbero messo un po' a sciogliersi: l'acqua era fredda! :D
Vedi il profilo di luca Grande Rena
luca
27 Agosto 2014 - 12:55
 
....l'invidia è una brutta cosa....lascia parlare....
....che ha molto da dire......ha poco da fare....



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna fa poker e sale in vetta
22/10/2017 - Industria: IV trimestre positivo
22/10/2017 - ASLVCO: conferito incarico Direttore Medicina Interna
21/10/2017 - Il Città di Verbania ricorda "Griffo"
21/10/2017 - Intensi controlli contro reati predatori
Verbania - Cronaca
20/10/2017 - La poesia di Ranaudo da Milano a Venezia
19/10/2017 - Ritrovamento dispersi al Devero grazie all'APP
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti