Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Allegro con Brio: ultime tappe

Allegro con Brio, la rassegna di cinema, musica, arte e teatro curata dalla Biblioteca Civica Ceretti nei mesi di luglio e agosto, si avvia alla fase finale.
Verbania
Allegro con Brio: ultime tappe
Spettacoli circensi e teatrali, burattini, proiezioni cinematografiche, concerti: Allegro con brio è stato tutto questo, offrendo ogni volta alle persone un'occasione valida per uscire, per incontrarsi e condividere momenti, arricchendo il proprio colpo d'occhio di emozioni e riflessioni.

Anche gli ultimi eventi con cui si chiuderà il cartellone la settimana prossima rispecchieranno questa filosofia e questa varietà di proposte.

Mercoledì 27 agosto alle 21, con il film Il Golem, ci si potrà calare nell'atmosfera densa di mistero del ghetto di Praga del XVI secolo, dove il rabbino Loew crea dall'argilla un gigante con il compito di salvare gli ebrei dalle persecuzioni del re Rodolfo II, perdendone però il controllo a causa degli intrighi del suo assistente Famulus. Il film è accompagnato dalla musica dal vivo eseguita dagli artisti bolognesi Tiziano Popoli e Vincenzo Vasi.

Il giorno dopo, alle 18, chi volesse potrà partecipare ad un evento extra, l'aperitivo letterario Educazione europea: un piccolo regalo con cui Allegro con Brio vuole celebrare Romain Gary, il grande romanziere di origine lituana, nel centenario della sua nascita. Maestro nella capacità di incantare i lettori con le sue storie, ma anche istrionico trasformista in grado di occultare la propria identità pubblicando libri sotto falso nome, Gary è stato l'unico nella storia a vincere per due volte il prestigioso Premio Goncourt, che per regola non può essere riassegnato alla stessa persona. Grazie agli interventi di Adriana Santoro e Daniele Giandolini si ripercorrerà l'intensa vita dello scrittore, alternando alla biografia la lettura di passi tratti dalle sue opere più significative.

Il compito di salutare tutti e di rinviare alla prossima estate è affidato a Iaia Forte, che dopo il grandissimo successo ottenuto con La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, si ripresenta al pubblico con Hanno tutti ragione, adattamento teatrale dell'omonimo romanzo scritto dallo stesso Sorrentino.

Nonostante le difficili condizioni meteorologiche con cui la rassegna ha dovuto lottare quest'anno, la partecipazione del pubblico e il gradimento degli spettacoli sono stati ottimi e hanno ripagato ampiamente del lavoro necessario per proporre un cartellone così diversificato. Tutte le serate hanno richiamato un grande numero di persone, incontrando di volta in volta l'interesse di ragazzi, adulti, famiglie, bambini, o di chi semplicemente era curioso e aveva voglia di qualcosa di diverso.

Allegro con Brio è stato un viaggio, che nell'arco di un'estate ha dato alle persone la possibilità di scegliere le tappe che preferivano, per salire su un treno in corsa ed affacciarsi al finestrino per vedere ogni volta un paesaggio capace di riempire gli occhi.

Per ulteriori informazioni sugli ultimi eventi della rassegna si può contattare la Biblioteca Civica Ceretti: tel. 0323 401510; e-mail: verbania@bibliotecheVCO.it, o visitare il sito della biblioteca: www.bibliotechevco.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/03/2017 - BellaZia: Il Risotto Ricotta e Basilico
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
24/03/2017 - The Art Of Clarinet a Il Maggiore
Verbania - Eventi
24/03/2017 - 51ª Mostra della Camelia di Verbania
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti