Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

“Marta Per Gli Altri” divertimento e golosità benefiche

“Marta Per Gli Altri”, organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), con il patrocinio della Pro Loco Baveno, organizza – domenica 7 settembre - un pomeriggio di intrattenimento e golosità a scopo benefico aperto a grandi e piccoli nella splendida cornice de “La Baia Music & Passion”.
Baveno
“Marta Per Gli Altri” divertimento e golosità benefiche
Alle 16:30 Federica Piana, in arte Pigi, accoglierà bambini e ragazzi nel parco giochi del lungolago proponendo giocoleria, arte di strada, narrazioni e gioco–teatro.

A partire dalle 18:30 apericena seguito dal grottesco e divertente corto teatrale “L’assassino”, liberamente ispirato all’omonimo racconto di Michele Serra.

Nessun palco, tanta vicinanza al pubblico e condivisione di emozioni forti con gli attori Roberto Sau e Diego Palladino, protagonisti della provocante performance adatta anche ai più piccoli. Un dialogo che fa stare svegli, pensare, e a tratti sorridere con un velo di amaro, gettando uno sguardo più che mai attuale sul vivere contemporaneo.

L’intrattenimento per bambini, ragazzi e adulti è a cura di Dinosauro Teatro, Associazione culturale di promozione sociale nata a Verbania nel marzo 2013 e operante nel territorio del VCO e in Lombardia.

“Marta Per Gli Altri” nasce poco più di un anno fa in memoria della vita e dell’opera di Marta Magistrini, una persona speciale per la quale la disponibilità e la cura degli altri sono sempre state al primo posto. “Marta era la mamma, la moglie e l’amica – ricorda Fabio Moneta, Presidente dell’associazione - che ciascuno di noi avrebbe desiderato, sempre con un sorriso e una parola di conforto per chi ne aveva bisogno. Marta era la voglia di vivere fatta persona.”

Uno dei suoi più grandi desideri era quello di creare un’associazione che si occupasse di volontariato e di assistenza a bambini e ragazzi. Le contingenze non glielo hanno permesso e il tempo glielo ha negato.

Per questo chi l’ha conosciuta ha deciso di cercare di portare avanti la sua scelta interrotta un sabato mattina del 20 aprile 2013 da un incidente stradale: dare aiuto a chi ne ha bisogno. “Marta Per Gli Altri” persegue finalità di solidarietà nel campo della beneficenza, dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’istruzione e della formazione, in particolare a favore dei minori e delle loro famiglie, sia sul territorio italiano sia nei Paesi in via di sviluppo.

Il progetto che attualmente coinvolge volontari e personale tecnico riguarda il Burundi dove l’associazione sta realizzando la sala polivalente di Masango. Più che un villaggio, questa località è un punto di incontro per le popolazioni Hutu che abitano le colline circostanti in un raggio di circa 20 Km e che qui possono trovare i servizi di base rappresentati principalmente della scuola e dal dispensario.

La sala polivalente si propone come luogo di animazione culturale e sportiva dei bambini, educazione sanitaria, istruzione, attività culturali e ludiche. La struttura è in fase di costruzione e per la sua ultimazione sono necessari 7.000 euro.

L’evento del 7 settembre è il primo di un serie che nei prossimi mesi saranno organizzati sul territorio, anche nei luoghi che rivestono un particolare legame con Marta, e che hanno l’intento di far conoscere le attività dell’associazione e di contribuire alla raccolta dei fondi necessari al loro sviluppo.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Baveno
18/10/2017 - Baveno: Eventi e Manifestazioni dal 19 al 29 ottobre
08/10/2017 - Baveno: cinema in biblioteca dal 9 ottobre al 6 novembre
07/10/2017 - Famiglie al Museo all'Ecomuseo del Granito
02/10/2017 - Baveno: Eventi e Manifestazioni dal 2 al 15 ottobre
01/10/2017 - Luke Rhinehart – L' uomo dei dadi
Baveno - Eventi
29/09/2017 - California Suite a Baveno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti