Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Il Comune sugli asili nido

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Comune di Verbania, che fa il punto sulla situazione degli asili nido cittadini alla riapertura dopo la pausa estiva.

Verbania
Il Comune sugli asili nido
Gli asili nido di Verbania da tempo si distinguono per le qualità dei servizi d’eccellenza che offrono ai piccoli cittadini, tra il resto, con speciali laboratori di ‘lettura’ (“Nati per leggere”) e di educazione musicale, sull’apprezzato modello educativo delle scuole per l’infanzia di Reggio Emilia.

Gli asili di Pallanza e di Renco – che saranno oggetto di piccoli interventi manutentivi di miglioramento - si pongono in alti standard di qualità: sono accoglienti e strutturati per meglio rispondere alle esigenze innate del bambino di curiosità ed esplorazione dell'ambiente, oltre a offrire sicurezza.

Le strutture comunali già aperte al servizio anche dei piccoli provenienti da alcuni Comuni vicini (Ghiffa e Cossogno), dal prossimo settembre, grazie ad un accordo approvato in questi giorni tra le Amministrazioni, accoglieranno i bimbi di Cambiasca e a breve quelli di Mergozzo.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Monica Abbiati osserva: «Il nostro servizio di accoglienza e educazione dei bimbi con età da 3 ai 36 mesi offre un aiuto importante ai genitori lavoratori, tanto che, se entrambi impegnati, possono ricevere assistenza per un tempo prolungato con un modesto costo aggiuntivo mensile. Dunque l’eccellenza si esprime anche in termini di flessibilità del servizio alle famiglie, e l'impegno del Comune è di far sì che questo non divenga un mero ‘parcheggio’ ma sempre base per un buon percorso di crescita. Condividere questa possibilità con i Comuni sprovvisti di strutture apposite, contribuisce alla creazione di una comunità territoriale nel territorio verbanese, estesa oltre i confini comunali.

Alla loro riapertura, gli asili verbanesi contano già 122 iscritti e svolgeranno l’accoglienza dalle ore 7.30 alle ore 16.00 dei giorni lavorativi, con possibilità di prolungamento fino alle ore 17.15. Raccogliendo le sollecitazioni di alcuni genitori, il Comune sta ora valutando la possibilità di prevedere un ulteriore prolungamento dell'apertura fino alle ore 18.00.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti