Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Successo per Panchinando FOTO

Si è svolta ieri, domenica 31 agosto 2014, Panchinando, la giornata dedicata da volontari alla manutenzione delle panchine, organizzata dal Quartiere Intra. Riportiamo una lettera del Presidente Loredana Bazzacchi a consuntivo.
Verbania
Successo per Panchinando FOTO
Oggi domenica 31 Agosto nella giornata dedicata a Panchinando, Intra ha ricevuto un gran dono, una dimostrazione di affetto da parte di tutta la città e non solo.

Panchinando è stata una giornata in cui più di sessanta volenterosi cittadini di tutti i quartieri e dei comuni limitrofi si sono ritrovati per riverniciare le panchine del lungolago, già più di cinquanta si erano impegnati a partecipare poi alle ore otto alla spicciolata ne sono sopraggiunti altri.

La giornata non si presentava bene e all’inizio le nuvole facevano temere il peggio ma il coraggio dei partecipanti è stato premiato da una giornata si nuvolosa ma con temperatura gradevole che ci ha permesso di lavorare.

Armati di smerigliatrici, cartavetra pennelli e tanta buona volontà i gruppi con le indicazioni dei cinque coordinatori tutti a testa bassa con tanta pazienza, come le api di un alveare, hanno trasformato le panchine dandogli nuova vita,lavorando con professionalità ,solidarietà e armoniosa leggerezza che si è manifestata nella sua massima espressione con la convivialità di fine lavoro alle ore sedici presso la sede del quartiere di Intra di via Restellini.

Il progetto normale successione ad altri già eseguiti in precedenza, condiviso in totale e costruttiva sintonia dal quartiere con la città, con l’amministrazione comunale evidenzia il desiderio e il ritorno alla cultura della tutela e rispetto della cosa pubblica, la voglia di stare insieme condividendo così gli stessi obiettivi.

Nel salutarci molti rimarcano l’emozione e la soddisfazione di aver vissuto una serena giornata in compagnia di belle persone e auspicano altri progetti (in verità il prossimo frulla già nella testa).

Che cosa dire dei migranti che hanno partecipato e volontariamente stanno dedicando il loro tempo in piccoli lavori ringraziandoci cosi per la nostra accoglienza, dei tutor volontari che li seguono con precisa tenacia, di Sara temeraria del gruppo ”Cuori di Donna”, che sempre presenti danno alla città una ventata di freschezza e vitalità,della coppia di Milano e di Intra che leggendo i volantini sulle panchine sono venuti ad aiutarci con il loro figlioletto, dei negozianti e imprenditori che nell’unico giorno libero si sono presentati all’appello, dei tanti giovani che ci hanno dato la loro energia e i loro sorrisi,dei pensionati che hanno fornito la competenza, delle singole persone facenti anche parte di associazioni autonomamente ci hanno dato la loro disponibilità(Verbania Gioca, Wildernessamici, Croce Rossa, Prot.Civile, ex Vigili, Comitato Rione Sassonia, Compagnia del Dialetto), dei cittadini degli altri quartieri e altri comuni che ci hanno sostenuto con la loro presenza,chi è venuto da Beura, chi da Oggebio,da Cambiasca ecc....

Che cosa dire di questo particolare momento storico pervaso da mille problemi e difficoltà dove emerge la voglia di appartenenza con un MOVIMENTO DISCRETO E PROPOSITIVO (coltivato con progetti e piccole disponibilità) che fornisce energia vitale a noi e alla nostra Città; Verbania sta cambiando e oggi sul lungolago c’erano i protagonisti di questo cambiamento non fittizio di sole parole ma un vero cambiamento nei fatti.
Si ringraziano i coordinatori dei gruppi Rossi Sara , Cavallini Fausto (cons. Comunale), Del Ponte Mino, Galantucci Fabrizio, Marinoni Flippo ai quali si sono aggiunti gli assessori Tradigo D ,Forni M, i consigliere comunale Campana, il Presidente del quartiere est Francioli E, Bottacchi, Zorzit M, Monfrinotti C, Vitariello V, Zheleva P, Cavalli S, Borgotti G, Loraschi F, Gaspari M, Carabelli E, Libera V, Ravaldini G, Passera I, Boldini L, Piolini A, Anceschi D, Kamara Cski, Sharma shri Dutt, Falcioni S, Angioni A, Comoli G, Perelli E, Castiglioni M, Dileo A, Santoro M, Santoro G.L Rando C, Ruffini S, Famiglia Scarpati,Reali S, Siviero L, Falcioni S, sorelle Linetti , Delannay M, Zucchi A, Cannata F, Frontini F, Bolognesi M, Corneo O con figlio, Speroni E, Romani G, Romani G, Pietronudo G, Colombo A, Purpura S, Di Pietro S, Madali T, Gnecco L, Muhammed J, Basalifu B, Momo Jou S, Sulajman S, Omar K, Alagie Omar e le altre persone che hanno partecipato e non hanno lasciato i loro nominativi, chi ci ha prestato gli indispensabili strumenti per il lavoro, i signori Becchi Massimiliano e Enue esercenti del chiosco che ci hanno fornito l’energia elettrica.

Non resta che dire un semplice GRAZIE a TUTTI i partecipanti affezionati e nuovi, ai Cittadini conosciuti in questi anni che ci hanno proposto un aspetto di Verbania TROPPO SPESSO NON CONOSCIUTO ,QUELLO DI PERSONE SEMPLICI CHE QUOTIDIANAMENTE SENZA TANTO RUMORE tengono da conto il loro perimetro di territorio e che per noi,sono stati stimolo ed ESEMPIO DA IMITARE.

INTRA VI RINGRAZIA Loredana Bazzacchi Presidente Quartiere di Intra 31.8.14

Ps :Al Grata cù a vori dig che i nuvul avran spaventà gli altar parchè l’è gnù dumà :l’assesur Forni,Tradigo ,ul cunsiglier Campana e Cavallini ,ul Bottacchi ul Tudisco ,ul Francioli ,ul Marinoni e la Zorzit,magari ù pudeva fa un po frecc a sò mia.......

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Filippo ape regina
Filippo
1 Settembre 2014 - 10:39
 
Ancora una volta grazie a te Loredana... sia per lo stimolo che ci hai dato e sia per l'impegno che hai dimostrato nell'organizzazione di questa iniziativa. Spero vivamente che ripenserai a quello che hai detto ieri: "Non mi candiderò più per il Quartiere!". Intra ed anche gli altri quartieri hanno bisogno di persone come te! Non mollare!
Vedi il profilo di commerciante ...ho votato x il centro destra...però..
commerciante
1 Settembre 2014 - 11:02
 
Ieri ho notato molta passione nei volontari , sono rimasto colpito dall' assessore al commercio( ?) sig. Tradico e il cosigliere Sig. Campana lavoravano con tenacia e spensieratezza : complimenti !!! per migliorare il lungo lago di Intra bisogna intervenire sulle luci (non funzionano davanti monumento dei caduti ..ecc) porfido (zone molto pericolose dovute alla mancanza di tozzetti) e cura delle erbacce forse chiedo troppo..scusatemi .
Vedi il profilo di emilio paternò ...
emilio paternò
2 Settembre 2014 - 12:49
 
Un grazie di cuore
Vedi il profilo di Liliana Panizzolo essere cittadini
Liliana Panizzolo
3 Settembre 2014 - 20:42
 
Oggi mentre passavo davanti al lungolago di Intra, come tutti i giorni per andare a lavorare, ho riguardato le vostre panchine: che bello. Grazie davvero a tutti. A chi ha avuto l'idea, a chi l'ha portata avanti, a chi c'era .. e a chi avrà voglia di esserci.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/07/2017 - Apicoltura protagonista a Villa Olimpia
27/07/2017 - Gala Estivo della Compagnia EgriBiancoDanza
26/07/2017 - Verbania Street ART: ultima serata
26/07/2017 - Guardia Costiera Lago Maggiore: fine settimana intenso
26/07/2017 - Cristina su Sindaco e deleghe
Verbania - Cronaca
26/07/2017 - Aperto parcheggio pubblico in via Vigne Basse
25/07/2017 - Campo estivo di Manitese
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti