Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zacchera e i Buoni Propositi di Verbania

Riportiamo dal sito del Comune di Verbania, l'editoriale del sindaco Marco Zacchera, dal titolo "I Buoni Propositi". Dove traccia un breve bilancio delle attività dei Servzi sociali, dell'anno appena trascorso.
Verbania
Zacchera e i Buoni Propositi di Verbania
Parlare di crisi è all’ordine del giorno, ma pochi percepiscono o conoscono quante iniziative abbia avviato il nostro Comune per cercare di contrastarla.

Pur disponendo di poche unità di personale, i Servizi sociali nel 2012 sono stati in grado di erogare oltre 3.500 pasti a domicilio, potenziare il servizio di prossimità (che cerca di contattare i cittadini – soprattutto anziani – che non sono già noti alla rete di assistenza ), avviare sostegni alla locazione e microcrediti solidali, consegnare oltre 3.100 pacchi viveri con il progetto S-corta. Oltre alla mensa sociale, per gli “ultimi” è stata avviata una mensa dei poveri con oltre 1.500 pasti serviti gratuitamente a indigenti, mentre 43 persone sono state ospitate in strutture di emergenza. La città non è stata a guardare: nelle “Giornate di Solidarietà” sono stati raccolti 8.490 kg. di aiuti alimentari avviati alle Caritas cittadine e avviate al lavoro 47 persone ”difficili” con un personale percorso operativo.

Ma Verbania è anche la città con il più alto “bonus bebè” d’Italia (850 euro per nuovo nato) e ha un limite Isee fissato a 8.500 euro a famiglia ovvero – al di sotto di questo livello di reddito – vengono abbuonati tutta una serie di servizi e praticati sconti sulle tariffe. Mentre il Comune ha bloccato gl aumenti delle tariffe, paga il 50% degli abbonamenti ai bus con l'operazione “+Bus” e mantiene gratuiti i trasporti scolastici, 472 persone sono in esenzione ticket a carico comunale e, oltre alla collaborazione con il Consorzio servizi Sociali, sono state fornite assistenze economiche proprie per 210.000 euro sommandole a diversi milioni di euro (in aumento sul 2011) la spesa sociale complessiva del Comune.

Dati che sembrano interessare poco tra le polemiche quotidiane ma che credo sottolineino nella loro chiarezza quanto quotidianamente questa Amministrazione – di solito in assoluto silenzio – operi per chi è più in difficoltà.
 Fonte di questo post



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di paolino ma basta..
paolino
4 Febbraio 2013 - 14:56
 
il penoso rito dell'autocelebrazione si ripete con stucchevole puntualità,a maggior ragione quando il nostro eroe barcolla più del solito (ancora sotto choc per gli insulti urlatigli in faccia dai suoi l'altra sera in consiglio).
il comunicatino con l'elenco delle pochissime cose fatte,pur scritto largo,tiene mezza paginetta.
per redigere l'elenco di quelle non fatte,fatte male,dei nostri soldi buttati,dei servizi cancellati,delle decisioni scellerate,delle baggianate pagate coi nostri soldi,delle figuracce terrificanti,e di tutte le altre nefandezze di questa sciagurata
amministrazione,metteremmo a rischio il server.
che tristezza.
Vedi il profilo di catamar ma basta a quelli di sinistra
catamar
4 Febbraio 2013 - 15:20
 
amico della giunta Zanotti????? colui che veramente non ha fatto nulla????che tristezza i sinistri rancorosi......
Vedi il profilo di renato b. suvvia
renato b.
5 Febbraio 2013 - 11:40
 
come non felicitarsi ogni volta che qualcosa di buono viene fatto nei confronti dei più deboli? Certo il Comune avrebbe potuto comunque fare moooooolto di più evitando progetti sbagliati e sperperi. Senza tirare in ballo l'oscena questione teatro, basti ricordare che il Comune non si è nemmeno costituito parte civile nel processo per la questione palatenda, e avrebbe potuto recuperare una bella cifretta... ma gli imputati erano "amici degli amici", quindi... come diceva Andreotti: "a pensar male si fa peccato ma quasi mai si sbaglia"
http://verbaniafocuson.wordpress.com/2013/01/30/arrivano-le-condanne-vediamo-i-livelli-degli-interessati/
con buona pace dei catamar di turno



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/03/2017 - Il Verbania perde in casa
26/03/2017 - Paffoni vittoria su Gessi
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
26/03/2017 - Spazio Bimbi: Quando è il corpo a parlare
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
Verbania - Politica
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti