Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Eventi

"Donne al lavoro nel secolo dell’industria"

Da sabato 6 settembre 2014. Donne al lavoro nel secolo dell’industria, una mostra fotografica alla Biblioteca civica “Gianni Rodari” di Omegna.
Omegna
"Donne al lavoro nel secolo dell’industria"
Farà tappa anche a Omegna, la mostra fotografica itinerante Donne al lavoro nel secolo dell’industria curata e realizzata dall’INAIL di Torino e dal Dipartimento di Studi Storici Università degli Studi di Torino.

La mostra è stata messa a disposizione della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso, ente afferente alla Regione Piemonte, che la sta promuovendo in collaborazione con le Soms Piemontesi.

La mostra, consistente in ventidue pannelli fotografici fronte-retro, propone immagini di lavoratrici piemontesi del secolo scorso.

Si legge nel testo di presentazione sul catalogo della mostra: “Il ruolo del lavoro femminile nella costruzione della società industriale è stato troppo spesso sottovalutato. Le donne hanno sempre rappresentato una quota molto elevata della manodopera nei reparti produttivi, prima, negli uffici e nei servizi aziendali, poi. La mostra testimonia l’ampia presenza femminile, dapprima giovanile e minorile agli albori dell’industrializzazione, poi adulta nell’età della maturità industriale, illustra le condizioni di lavoro e ne evoca i rischi, nella loro evoluzione collegata all’innovazione
tecnologica, richiama gli sforzi istituzionali di prevenzione”.

Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale e della presidente della Soms, Adriana Cerutti, la mostra sarà presentata da Mariella Zanetta, della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso, che si soffermerà anche sul tema “Il lavoro femminile e le Società di Mutuo Soccorso”.

La mostra sarà inaugurata sabato 6 settembre, alle ore 11.30, e resterà aperta sino al 20 settembre prossimo, con ingresso libero ai seguenti orari:
fino al 13 settembre: da martedì a sabato ore 9.00 -13.00; martedì e giovedì 14.00-18.00 dal 16 al 20 settembre: martedì a sabato ore 14.00-18.00; mercoledì e sabato 9.00-13.00
Indirizzo Biblioteca “Gianni Rodari”: Via XI settembre 9 - Omegna

L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Piemonte, che – nel 1990 - ha varato una legge a tutela del patrimonio storico sociale e immobiliare delle Soms, della Città di Omegna e della Consulta delle Soms del VCO, che riunisce 35 sodalizi ancora attivi.
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
21/07/2017 - Carabinieri: arresto per spaccio
13/07/2017 - Omegna: Eventi e Manifestazioni 14/15 luglio
11/07/2017 - ADMO agli Streetgames: nuovi potenziali donatori
30/06/2017 - Band on Stage Music Fest
29/06/2017 - Torna ad Omegna la festa dello Street Food
Omegna - Eventi
07/06/2017 - Ti Porto La Luna
26/05/2017 - Premio letterario “Della Resistenza” Città di Omegna
26/05/2017 - Sport Day
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti