Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Eventi

Festival Starsvoices 2014

Si terrà al Teatro di Locarno, la finale del concorso canoro internazionale per giovani artisti "starsvoices 2014". Ben 24 finalisti dai 6 e 18 anni provenienti da 9 paesi si esibiranno suddivisi in tre categorie davanti a una giuria esperta di 6 nazioni.

Canton Ticino
Festival Starsvoices 2014
Il padrino dell’evento è il consigliere di Stato Manuele Bertoli, direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport. Come ospiti ci saranno il gruppo "Splash, campione svizzero in carica di Hip Hop, il mentalista di fama internazionale "Federico Soldati", il duo rock "Sinplus“ ed altri.

Passione per la musica
«Nella voce di un cantante, si rispecchia il sole». È una frase del cantautore italiano Franco Battiato, che ben esprime il valore della voce. Un valore messo in luce da “starsvoices”, il concorso internazionale per giovani talenti che quest’anno giunge alla sua terza edizione, confermando un crescente interesse e successo.

L’AGATI, l’organizzatrice della manifestazione, ha quale scopo quello di sostenere i giovani con la passione del canto e la cultura musicale in genere. L’associazione si impegna inoltre a creare e mantenere i contatti tra le famiglie e gli organizzatori di simili eventi a livello internazionale, a favorire lo scambio socio – culturale ed artistico tra i bambini, ragazzi e giovani di diverse nazioni.

Il padrino dell’evento sarà il consigliere di Stato Manuele Bertoli, direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport e presidente del Governo cantonale. 24 finalisti, 9 nazioni 24 concorrenti provenienti da 9 paesi (Svizzera, Italia, Portogallo, Macedonia, Ucraina, Bulgaria, Romania, Georgia e Nigeria), si sfideranno in tre categorie: Bambini 6 ai 10 anni, Ragazzi 11 ai 14 anni e Giovani 15 ai 18 anni.

Il giorno dopo l’arrivo dei concorrenti stranieri (previsto il 18 settembre 2014), i partecipanti seguiranno un workshop con un coach vocale che consentirà loro di apprezzare ancora di più lo strumento della voce. Il pomeriggio è riservato alla scoperta della regione e alla conoscenza reciproca sotto il segno della musica per poi assistere in prima serata i casting di Miss & Mister Teenie 2014 (Teatro di Locarno dalle 17 - 20 ore).

Il mattino del sabato è destinato alle prove generali per arrivare in perfetta forma alla finalissima che si terrà sabato 20 settembre dalle 19.30 alle 22.30. Giuria proveniente da 6 nazioni oltre al premio speciale Giuria Giovani con i "Sinplus" Spetterà ad una giuria internazionale composta da 7 professionisti del settore e in rappresentanza di 6 nazioni (Svizzera, Italia, Slovakia, Polonia, Ucraina e Georgia) decretare le tre stelle che brilleranno nel firmamento di “starsvoices 2014”.

Filippo Muscara, presidente di giuria e direttore artistico/casting, esperto nel settore ha artecipato negli ultimi anni a produzioni televisive, e manifestazioni dello spettacolo come Miss Svizzera 2013/2014, swisstalentaward 2013/2014 by Christa Rigozzi, Fashion Week Berlin, Zürich Film Festival, Miss & Mister Teenie 2014, alla trassimissione televisiva di successo della Svizzera tedesca "Die grössten Schweizer Talente" e come membro di giuria in festival canori internazionali.

Oltre ai premi della giuria internazionale, anche quest’anno verrà assegnato il premio della giuria giovani, che sarà presieduta dai Sinplus, la band di casa nostra composta dai fratelli Ivan e Gabriel Broggini che ha ormai spiccato il volo sulle scene internazionali, raccogliendo notevoli consensi.

Un show con ospiti che fan spettacolo Non mancheranno gli ospiti, tra cui: il gruppo di danza "Splash“, campione svizzero in carica di Hip Hop, Federico Soldati, il mentalista di fama internazionale che farà stupire il pubblico con le sue capacità, come
anche Sophia Terleska, vincitrice del premio assoluto "grand prix starsvoices 2013". starsvoices è un festival unico nel suo genere in tutta la svizzera. Un evento da non perdere che verrà condotto in Italiano ed Inglese.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti