Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Lago d’Orta Wine Festival

Sabato 13 settembre prima edizione a Pettenasco dell’evento dedicato ai vini del territorio.
Fuori Provincia
Lago d’Orta Wine Festival
La riviera del Cusio brinda novarese. E ‘stappa’ l’arrivo del periodo di vendemmia con un evento in grande stile, il ‘Lago d’Orta Wine Festival’ in prima edizione assoluta, nella storica cornice di Piazza Unità d’Italia a Pettenasco, antistante la suggestiva Casa Medievale. Appuntamento sabato prossimo, 13 settembre, dalle ore 10 alle 19.

Organizza l’Unione Turistica Lago d’Orta coordinata da Oreste Primatesta: “Una manifestazione resa possibile dalla vigorosa adesione dei produttori vinicoli del Novarese e delle province vicine, che stiamo completando in questi giorni”.
L’evento è importante per più motivi “e concretizza il proposito di creare un legame tra il turismo e il contesto agroalimentare del Novarese e del Vco, che vede il Cusio in posizione baricentrica” afferma Gian Carlo Ramella, direttore Coldiretti Novara Vco, che sarà presente con il Mercato Agricolo di Campagna Amica.
“Da qui la scelta di creare un primo appuntamento di forte appeal dedicato al vino: un evento che saluta il volgere dell’estate e l’avvio della vendemmia, tradizionale momento di festa popolare che diventa occasione di degustare i grandi vini del territorio”.
Vini selezionati anche grazie alla collaborazione di Andrea Piccinno, degustatore ed esperto in marketing vinicolo.

Importante, come detto, la presenza dei produttori di Coldiretti e Campagna Amica che daranno vita ad un’edizione straordinaria del loro Agrimercato con i prodotti agricoli ‘a chilometro zero’ di Novarese e Vco, con ingresso libero.

Oltre ai viticoltori del Novarese e delle terre vicine sarà presente in qualità di ospite il Consorzio Biologico Vintesa.

La giornata terminerà con attività ricreative varie, tra cui un concerto di musica blues che avrà inizio alle ore 16.30.

Conclude Primatesta: “Un ringraziamento doveroso, oltre ai partecipanti, va dato alla Pro Loco PettenascoNostra e al Comune, anche per aver creduto nella possibilità di affiancare questa manifestazione – che ci auguriamo di forte richiamo – ai festeggiamenti in programma della Festa Patronale”.
L’evento rappresenta “il primo degli appuntamenti che stiamo organizzando in vista dell’autunno: una stagione che quest’anno diventerà strategica per il Lago d’Orta, alla luce del maltempo estivo che ha penalizzato molte strutture. Speriamo in due mesi di sole e belle temperature, cosicchè i turisti, anche dalla Svizzera e dalle vicine aree metropolitane di Milano e Torino, possano raggiungere il nostro Lago d’Orta e scoprirne il fascino, i sapori, la storia e gli itinerari fra cucina, tradizione e ambiente.
Il territorio del Cusio, con le sue attività economiche, continua dunque a guardare ad Expo 2015: dopo il convegno dello scorso luglio dedicato all’importante evento internazionale, la manifestazione di sabato 13 vuol essere un’ulteriore tappa di un cammino che il Lago d’Orta, con i suoi tesori turistici ed agroalimentari, vuole percorrere con convinzione”.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
21/10/2017 - Filippo Ganna è Campione d'Europa
20/10/2017 - Mostra Sor'riso Amaro
20/10/2017 - Promessi Sposi on air
19/10/2017 - MilanoInside: PittaRosso Pink Parade
18/10/2017 - Amatori Verbania Rugby altra vittoria
Fuori Provincia - Eventi
07/10/2017 - Famiglie al museo all'UniversiCà
05/10/2017 - Corso di cinema
29/09/2017 - Orta reloaded: Le EcoLogiche
29/09/2017 - Lakescapes: Gl’innamorati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti