Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

AslVco: Progetto "Mani in Pasta"

Dal 4 febbraio 2013 sono iniziati i laboratori con i bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni, gestiti da specialisti in euritmia, arte terapia, pedagogia curativa. I minori coinvolti nel programma sono 38, tutti del territorio del Verbano.

Verbania
AslVco: Progetto "Mani in Pasta"
Con finanziamento della Fondazione Comunitaria VCO il Consorzio Servizi Sociali del Verbano in collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’ASL VCO e l’Associazione Albero della Vita di Verbania ha dato avvio al progetto denominato “Mani in Pasta” finalizzato alla prevenzione del disagio minorile.

Sempre più spesso ci si trova come genitori, operatori del sociale, operatori sanitari, a scontrarci con la realtà dei cosiddetti “bambini difficili” e con la frustrazione nel sentire di non avere sufficienti strumenti di comprensione e di sostegno.

La pedagogia curativa rappresenta nelle sue diverse espressioni e declinazioni un significativo approccio di cura. Come ”arte dell’educazione” (pedagogia in senso stretto, arte terapia, euritmia) tiene infatti in massima considerazione gli aspetti evolutivi e profondi dell’individualità umana e di qui cerca di approfondire come, delicatamente e con rispetto, l’adulto possa avvicinarsi al bambino non con l’intenzione di plasmarlo o condizionarlo ma di accompagnarlo nel cammino verso il mondo e verso sé stesso.

La Pedagogia Curativa fu fondata nel 1924 secondo gli impulsi dati da Rudolf Steiner. Essa si fonda sulla medicina ampliata e su un'antropologia elaborata dalle conoscenze della "scienza dello spirito" (antroposofia): l'essere umano viene colto nella sua unicità individuale che, trovandosi in difficoltà ad esprimere se stessa tramite un corpo fisico non correttamente sviluppato, ha bisogno di un sostegno esterno per portare ad espressione le proprie potenzialità.

Come educatori ancora entusiasti, ma consapevoli delle fatiche e della relativa efficacia degli interventi terapeutici e riabilitativi finora sperimentati, ci siamo chiesti se non fosse una sfida da accettare quella di portare nel nostro contesto quotidiano (Verbania) e sperimentare insieme con i nostri bambini difficili-sofferenti e con le loro famiglie interventi diversi, che vadano nella direzione dell’apertura, del calore della condivisione, dell’arricchimento e della condivisione sociale.

L’obiettivo del progetto è quello di ampliare/potenziare l’offerta delle prestazioni psico-sociali ai minori attraverso lo strumento della pedagogia curativa, che propone un approccio di cura e sostegno non correttivo, ma, in senso lato, artistico e creativo, permettendo al bambino di scoprire con entusiasmo il piacere di creare, di sperimentare qualcosa di bello, da condividere con il gruppo e poi con la propria famiglia, attivando un contesto positivo di crescita.

Gli operatori del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, della Neuropsichiatria Infantile dell’ASL VCO e dell’Associazione Albero della Vita di Verbania hanno seguito nel mese di dicembre un corso di formazione sul metodo della pedagogia curativa. I laboratori si svolgono presso la sede dell’Associazione “L’albero della vita“ di Verbania due giorni alla settimana e si concluderanno nel mese di novembre 2013.

I responsabili scientifici del progetto sono la Neuropsichiatra dr.ssa Tiziana Martelli dell’Asl Vco e la Responsabile Servizi Sociali dr.ssa Arianna Biollo del Consorzio del Verbano.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti