Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Verbania città solidale

Apre i battenti la seconda festa di "Verbania città solidale" dal 5 al 8 luglio 2012 a Madonna di Campagna nel parco antistante alla chiesa.
Verbania
Verbania città solidale
La festa si apre dopo un articolato lavoro di alcune associazioni di volontariato presenti in città che hanno promosso una rete tra soggetti del no - profit che desiderano partecipare alla vita di Verbania in modo solidale, democratico e gratuito.

Le associazioni hanno steso un Manifesto di intenti che promuove i valori costituzionali, il rispetto dell'integrità della persona umana ed i suoi diritti, la partecipazione dei cittadini alla gestione del bene comune e del sociale, la conservazione dell'ambiente, lo sviluppo sostenibile, l'economia solidale e la finanza etica. La rete di associazioni sostiene progettualità di pace e di convivenza democratica.

La festa è stata progettata per essere uno spazio di progettazione sociale aperto a tutti, una grande piazza dove chi vuole può portare il proprio apporto personale o associativo. Quattro serate con un momento di dibattito animato da quattro associazioni.

Giovedì 5 luglio sera il tema del confronto verte sulla proposta nata dal coordinamento giovanile sulla decrescita e lo sviluppo a misura della persona e nel rispetto di ognuno.

Aperitivo alle ore 18,00 presso il cortile di Madonna di Campagna con dibattito coordinato da Lorenzo Lenzi e con i relatori : Bernasconi Francesco, Paolo Rizzi, Daniele Ruscigna.

Cena per tutti con alcuni prodotti di provenienza biologica e a chilometro zero.
Serata di teatro animato e costruito con le tecniche del teatro dell'oppresso della compagnia Antigone.

Venerdì 6 luglio è la volta della proposta di mani tese, che quest'anno ricorda la sua presenza da oltre 30 anni in città, e stimolerà le persone partecipanti sul tema della sovranità alimentare, Aperitivo ore 18,00 con l’ospite: Giosuè De Salva.

Cena e aperitivo etnico a cura delle donne migranti.
Post cena con i "foresteri" musicisti che raccontano attraverso la musica i colori del mondo, colori che si trasformano in armonia musicale e narrano l'epopea di popoli e credenze di popoli lontani.

Sabato 7 luglio il tema sovrano è "La legalità". L'associazione Libera di Verbania propone l'esperienza di vita Mazzara del Vallo. Nel post cena concerto dei Marsalesi con le loro passionalità musicale tipica delle loro terre.

Domenica 8 luglio alle ore 18,oo aperitivo equo e solidale per confrontarci con il coordinamento di Banca etica di Verbania sulla complessità della finanza etica.
Gli stimoli di riflessione saranno promossi da Riccardo Milano, Andrea Saroli.
Seguiranno giovani musicisti della nostra città: Sformat, Jolly Helloex, Toxic Sox.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/01/2017 - Eletto nuovo CdA del CSSV
20/01/2017 - Raccolta rifiuti per i non residenti: isola ecologica dedicata
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
19/01/2017 - "Conti in tasca alle Banche!"
Verbania - Eventi
19/01/2017 - Incontri sulle vicende dei monti verbanesi nelle guerre
19/01/2017 - Il Maggiore: String Trio
18/01/2017 - Metti una sera al cinema speciale Cinegusto - Red Obsession
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti