Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Pallavolo Altiora: al via la stagione 2014/2015

Dopo 15 anni tornano in palestra tre gruppi giovanili completi. Dal 3 contro 3 dei più piccoli alla serie C, punto d’arrivo per i ragazzi prodotto del vivaio. Saranno non meno di 60 gli atleti pronti al via della nuova stagione.

Verbania
Pallavolo Altiora: al via la stagione 2014/2015
Nella sua stagione sportiva numero 43, Pallavolo Altiora e il suo Consiglio Direttivo possono guardare al futuro con rinnovata fiducia: a distanza di 15 anni tornano ad essere tre i gruppi giovanili che saranno schierati a disposizione dei riconfermati tecnici verbanesi Marco Calcaterra e Alberto Franzini.

Nello scenario ancora vacanziero dell’Arena del Camping Continental di Verbania Fondotoce, si sono ritrovate ieri sera tutte le componenti del sodalizio bianco verde blu che schiererà al via quest’anno non meno di 60 atleti suddivisi in quattro gruppi, tre giovanili ed uno Senior, partecipando a 7 Campionati Federali.

Dopo il saluto di rito dei Consiglieri presenti, Laura Bazzoni, Elena Rabattoni, Gian Luca Martinelli e Carlo Stefanetta e il benvenuto del padrone di casa, Gian Paolo Manoni, la parola è passata ai tecnici per illustrare quanto verrà programmato con i ragazzi nel corso dei 9 mesi di attività.

I più piccoli di casa Altiora saranno seguiti in due distinti gruppi da Marco Calcaterra con due programmazioni decisamente diverse tra loro: il triennio 2002 -> 2004 si dedicherà quasi esclusivamente all’avventura agonistica e promozionale dell’Under 13 Nazionale e dell’Under 12 Interprovinciale.

Entrambi i campionati si svolgono con la confermata formula di gioco del 3 contro 3.
Il gruppo intermedio giovanile (2000 e 2001) parteciperà invece sia al Campionato Regionale Under 14, sia al Campionato Nazionale Under 15, entrambi di competenza organizzativa del Comitato Regionale Piemonte della Fipav con la formula di gioco tradizionale del 6 contro 6.

Gli atleti più esperti saranno invece affidati alle cure di Alberto Franzini che avrà onore e onere di sedere per il terzo anno consecutivo sulla panchina della massima serie Regionale, ma anche di perfezionare la crescita tecnica del gruppo Under 17, vera e propria “anticamera sportiva” della Prima Squadra.

Nella formazione di serie C, “linea verde” al via con un’età media tra le più basse (22 anni) delle 24 concorrenti al via nei due gironi e tutti gli atleti provenienti dal territorio della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

Da quest’anno una novità nello staff tecnico della formazione targata ancora Altea: Daniela Margarini affiancherà Alberto Franzini con compiti specifici riferiti alla preparazione fisica dei ragazzi.

La formazione Under 17 parteciperà al Campionato Nazionale di categoria con l’obiettivo di centrare la seconda fase di Eccellenza regionale che l’anno scorso permise ai ragazzi di Franzini di giocare con le migliori 12 squadre del panorama piemontese.

Con l’impegno aggiuntivo del Campionato Interprovinciale di 1° divisione al quale prenderanno parte gli atleti seniores che non fanno parte del gruppo di serie C.
Sia la Prima Squadra, sia il gruppo Under 17 sono già al lavoro da una settimana, mentre i due gruppi più piccoli inizieranno l’attività questa settimana.

Da lunedì 22 prenderà il via l’attività promozionale di Minivolley con tante novità che caratterizzeranno la stagione sportiva alle porte.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti