Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Eventi

“Gusta il Lago d'Orta”

Si svolge dal 12 settembre al 25 ottobre 2014 la prima edizione di “Gusta il Lago d'Orta” che si propone di accogliere gli appassionati di food e wine, italiani ed internazionali, con una manifestazione che coinvolgerà il territorio per un mese dedicato al settore food fra spazi pubblici, musei ed esercizi della ristorazione.
Omegna
“Gusta il Lago d'Orta”
Promosso dall’Associazione Culturale Asilo Bianco, è il primo evento dedicato alla cultura eno-gastronomica costruito con la collaborazione delle aziende del distretto del casalingo e della Camera di Commercio del VCO, per offrire al pubblico molti eventi di live food entertainment.

Gli operatori turistici del territorio che abbraccia il Lago d'Orta parteciperanno con menu speciali e proposte tematiche. Tali attività saranno accompagnate da eventi culturali ed espositivi legati al tema del cibo e alla tradizione del design industriale del territorio legato ai casalinghi.

Son inoltre previsti momenti di workshop con chef e designer per la sperimentazione di nuovi strumenti di lavoro e piatti caratterizzati da forte innovazione nel processo realizzativo e nella presentazione.

Ad aggiungere “sapore” al progetto l'incontro con la cucina etnica e i progetti etici del territorio legati alle produzioni alimentari con la serata etica che permetterà di raccogliere fondi per un progetto in Masango (Africa).

Il Lago d'Orta diviene quindi una piattaforma di sperimentazione in cui la cultura è il fil rouge per una valorizzazione turistica legata al tema del cibo per assaporare il territorio con più “gusto”.

Alla prima edizione dell’evento realizzata nel 2014 farà seguito l’edizione del 2015 che farà tesoro dell’esperienza acquisita nel primo anno. Gli eventi in calendario:
12-13-14 settembre Festival di Cinema Rurale ‘Corto&Fieno’ con momenti di degustazione di prodotti tipici e merende (programma dettagliato sul sito www.cortoefieno.it) – Omegna/Pettenasco/Ameno con proiezioni e degustazioni.

Il 13 settembre a Pettenasco si terrà la prima edizione di “Lago d’Orta Wine Festival” l’evento dedicato ai vini del territorio 20 settembre ‘cibo etico’: cena benefica presso il Museo Tornielli di Ameno a favore del progetto Masango.

21 settembre Pettenasco-Museo della Tornitura: nell’ambito della mostra Sheer-Wood di Enzo Bersezio, allestimento in collaborazione con aziende dei casalinghi del territorio ‘cavatappi e grattugge’ con degustazione di vini.

27-28 settembre Omegna: Raduno degli Alpini a Omegna, presentazione della caffettiera Lunika-Alpina e mostra dei progetti selezionati tra i partecipanti al concorso di design il restyling della caffettiera.

4 ottobre: Pettenasco-Museo della Tornitura: finissage mostra Sheer-Wood con degustazione prodotti con grattugge macinapepe in legno.

5 ottobre: Omegna – Fiera prodotti tipici dell’Alto Piemonte.

11 ottobre: ‘cibo e benessere’ presso Museo Tornielli di Ameno incontro sul tema della celiachia e degustazione di finger-food per celiaci; cosmetici realizzati con prodotti di scarto della lavorazione dell’uva per la produzione di vini.

12 ottobre: Villa Nigra di Miasino – giornata sulle erbe aromatiche e medicinali: piatti a tema nel ristorante, proiezione film ‘Corto&Fieno off’ a tema, presentazione libri per bambini, espositori piante aromatiche/medicinali.

18-19 ottobre: Omegna Sagra della zucca (Mercatino, risotto in piazza la domenica).

24 ottobre: Museo Tornielli di Ameno – in collaborazione con Cascina Canta incontro sulla preparazione del pane e degustazione di pani con differenti farine.

25 ottobre: Museo Tornielli di Ameno incontro Fondazione Luigi Veronelli, presentazione libro, degustazione. Menù Veronelli ad Ameno nel corso del week-end.

26 ottobre: Museo Tornielli di Ameno – degustazione vini con Fondazione Veronelli, incontro in collaborazione con Museo Alessi con i designer Anna e Gian Franco Gasparini e presentazione della serie di coltelli per formaggio ‘La Via Lattea’, taglio e degustazione dei formaggi tipici dell’Azienda Castagna.

Date da definire:
Incontro con Antonino Cannavacciuolo a Orta per la presentazione del suo libro.
Presentazione progetto e visite guidate orti ‘oasi della vita’ di Omegna.
Circolo di Cesara – cena a tema con proiezione film ‘Corto&Fieno’ off.
Serata Cocktail.

Per tutto il periodo dell’evento:
Presso il Forum di Omegna: possibilità di visita alla collezione permanente di oggetti casalinghi provenienti da aziende del territorio che hanno fatto la storia italiana e mondiale: Alessi, Calderoni, Girmi, Lagostina, La Nuova Faro, Irmel, Piazza. La Collezione Permanente fa rivivere la storia industriale dall’800 ai giorni nostri: ai prodotti esposti si associano informazioni a parete  sulla storia delle aziende e sulle campagne pubblicitarie che hanno fatto epoca.
Presso ristoranti del territorio, proposte di piatti e degustazioni con prodotti tipici locali.

In questo senso si caratterizza quindi non solo come un evento di ambito circoscritto nel tempo, ma come innesco di un processo virtuoso di crescita per il territorio e le attività produttive coinvolte.

SOGGETTI COINVOLTI
Enti pubblici e di rappresentanza coinvolti nella programmazione e realizzazione del progetto: Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola; Comuni di Omegna, Pettenasco, Ameno, Miasino Orta San Giulio, Comitato Luigi Veronelli, Aziende del Settore dei Casalinghi del Cusio
Ats Casalinghi del Lago Maggiore, Aziende del VCO e del Novarese attive nel settore delle produzioni eno-gastronomiche: Consorzi e Associazioni Produttori (Consorzio Mieli del VCO, Associazione CRAVER, Associazione produttori Brisaula, altri); Singole aziende del settore,Operatori turistici del territorio, Chef del territorio, Artisti e designer, Associazioni e Enti legati alle tematiche del cibo.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Omegna
19/09/2017 - ProMemoria Caffè
14/09/2017 - Corto e Fieno 8^ edizione
12/09/2017 - Corso gratuito di Tecnico Informatico
23/08/2017 - Paffoni: folla alla presentazione
20/08/2017 - Carabinieri: risultati del pattugliamento del lago d'Orta
Omegna - Eventi
18/08/2017 - Concerti in Santa Marta a Omegna
18/08/2017 - San Vito 2017 - Il programma
10/08/2017 - Dona i libri per includere
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti