Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Comunità.vb: "Beata Giovannina a ognuno le sue responsabilità"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Comunità.vb, riguardante l'annosa vicenda della spiaggia della Beata Giovannina a Suna.
Verbania
Comunità.vb: "Beata Giovannina a ognuno le sue responsabilità"
Ci siamo sempre tenuti in disparte nella vicenda “Beata Giovannina”, che è molto delicata, ingarbugliata e che non centra nulla con la politica.

Quando ci sono di mezzo un bando pubblico con gara d’appalto e un privato-imprenditore le procedure e le responsabilità sono – così sancisce la legge Bassanini – in capo al dirigente competente e ai suoi uffici e la politica deve rigorosamente starne fuori.

Non derogheremo a questo principio nemmeno oggi ribadendo che se ci sono problemi, anomalie o altre “magagne” (e non sta a noi dirlo), le soluzioni non possono che venire dagli uffici.

Riguardo a quanto affermato ieri dal Comune e dal Partito Democratico, ci teniamo però a precisare un paio di fatti che, questi davvero, attengono alla sfera politica.

Non è vero che l’Amministrazione Zacchera ha vietato la balneazione della spiaggia, chiudendola ai cittadini. L’Amministrazione Zacchera, con l’unanimità dei voti del Consiglio Comunale (Pd compreso), ha adottato un piano per la gestione del demanio idrico che prevedeva, per la Beata Giovannina, l’utilizzo del pontile a fini di nautica da diporto.

La nautica da diporto non è necessariamente nautica a motore, cioè incompatibile con la balneazione. Su quel pontile potevano fermarsi i pedalò, le canoe (come accade alla Polisportiva Verbano, a Suna), le barche a vela… È stato il dirigente del Comune, nel pieno delle facoltà concessegli dalla legge e quando l’Amministrazione non era più in carica (primavera 2013), a pubblicare un bando comprendente quella tipologia di nautica. Ciò in contrasto con le previsioni del Prg – sempre di sua competenza perché a Verbania Patrimonio e Urbanistica avevano e hanno lo stesso dirigente – che volevano in quel luogo un’area attrezzata per la balneazione. Evidentemente in allora ha ritenuto di interpretare questa incongruenza a favore dei natanti a motore, come ha recentemente ribadito ratificando il contratto con determina dirigenziale.

Questa interpretazione, a dire il vero, è stata fatta propria dall’attuale giunta, che non più tardi di due-tre settimane fa affermava che la Beata Giovannina è un’ex spiaggia http://www.comune.verbania.it/Diario/La-ex-spiaggia-della-Beata-Giovannina-merita-chiarezza.

Quanto accaduto dopo la pubblicazione del bando (primavera 2013) non è mai più, né lo sarà più, di competenza dell’organo politico, tanto che Commissario e Sub-Commissario sono potuti intervenire solo scrivendo al dirigente le proprie osservazioni, demandando a lui decisioni e soluzioni.

Leggere che c’è stata una mediazione e che il Pd ha risolto un problema, prendendosene il merito e scaricando le colpe su altri, ci stupisce molto. Poiché siamo solo agli annunci, ci asteniamo da ogni giudizio. Quando vedremo le carte e gli atti – che ci devono essere perché oggi vige una determina che autorizza la stipula del contratto – potremo valutare. Dal canto nostro non possiamo che attenerci scrupolosamente alla legge: i politici dettano le linee di indirizzo, i dirigenti le applicano nel rispetto delle leggi e sotto la loro responsabilità.



10 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Emanuele Pedretti ogni tanto....
Emanuele Pedretti
10 Settembre 2014 - 20:17
 
... un po' di sana verità non fa male.
Vedi il profilo di cesare Rimosso il Dirigente?
cesare
10 Settembre 2014 - 20:40
 
La Sindachessa apprezzando la competenza e professionalità dell'ex segretario Dott. Zanetta giustificò la sostituzione dichiarando " Intendo il voto come una grande richiesta di cambiamento e a questa richiesta intendo rispondere anche con la riorganizzazione del sistema comunale" . Siccome la sindachessa è molto coerente con quanto pubblicamente dichiarato sono certo che avrà già provveduto alla sostituzione del dirigente comunale . Sbaglio?
Ringrazio Comunità Vb per la chiara e"COMPETENTE" esposizione dei fatti .
Vedi il profilo di renato brignone Se
renato brignone
10 Settembre 2014 - 20:43
 
Se Brezza avesse letto prima questo comunicato , forse avrebbe evitato di scrivere quell'inurile marea di parole retoriche (e molto opinabili) sugli accordi di "alto profilo"... Mamma mia come siamo messi male...
Vedi il profilo di Lochness Domanda ....
Lochness
10 Settembre 2014 - 20:46
 
Ma il dirigente in questione non è lo stesso del pasticcio del canile? Ma cos'altro deve combinare prima di essere messo in condizione di non nuocere ai verbanesi?
Vedi il profilo di annes Cos'altro?
annes
10 Settembre 2014 - 22:05
 
Non é sufficiente?
Ma qui manca la volontà.
E forse vale la pena chiedersi il perché questa non ci sia......
Vedi il profilo di cesare solito dirigente?
cesare
10 Settembre 2014 - 22:42
 
Beata Giovannina - Canile - Mancata trasmissione Ordinanza Porto Turistico -
Si tratta sempre del medesimo dirigente ??? Certamente la sindachessa ,in nome del cambiamento , lo rimuove!!
Cambiamento e riorganizzazione , via gli "INCAPACI". Avanti ,si cambia...........
Vedi il profilo di matteo solito dirigente!
matteo
11 Settembre 2014 - 09:28
 
Sempre lui! Il sindaco, sempre in virtù del cambiamento, lo ha promosso super dirigente! cambiamento e riorganizzazione io li ho sempre intesi diversamente. Vedremo che fa il Sindaco, se riesce a difendere ancora l'indifendibile!
Vedi il profilo di Ugo Lupo Lavoro nell' ombra ?
Ugo Lupo
11 Settembre 2014 - 09:58
 
Ma a Verbania c'è una Procura della Repubblica ?......spero che stia "lavorando" nell'ombra.
Ugo Lupo
Vedi il profilo di cesare Incredibile ma vero.
cesare
11 Settembre 2014 - 10:00
 
Grazie Matteo , veramente una bella notizia . Ottima riorganizzazione , complimenti alla ns. sindachessa che ha vinto le primarie con i voti della destra ed ora paghiamo pegno..
Vedi il profilo di matteo la Procura c'è per fortuna!
matteo
11 Settembre 2014 - 10:23
 
certo per fortuna! credo che il tavolo del Procuratore sia ormai intasato per questioni legate al super dirigente. Attendiamo fiduciosi gli eventi, ma certo non si può aspettare ad oltranza le decisioni del Sindaco!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/11/2017 - Lo stambecco alpino e i cambiamenti climatici
20/11/2017 - Metti una sera al cinema - Paterson
20/11/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora sesta vittoria
20/11/2017 - LegalNews: Utenze luce, gas e acqua: l’introduzione della nuova procedura decisoria
19/11/2017 - Una Paffoni Fulgor Basket da record
Verbania - Cronaca
19/11/2017 - Oltre 200 studenti alla Giornata Nazionale delle PMI
19/11/2017 - Produzione vino, riso e miele calo nel 2017
17/11/2017 - Nuova viabilità a Pallanza per i lavori
16/11/2017 - Forno crematorio riapre lunedì 20 novembre
15/11/2017 - Il CAI e la storia degli Alpini
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti