Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

"Chi deve dire all’opposizione cosa fare?"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Una Verbania Possibile in risposta ad un articolo pubblicato giorni fa dalla Presidente della Commissione Ambiente.
Verbania
"Chi deve dire all’opposizione cosa fare?"
Chi deve dire all’opposizione cosa fare?

Ci lasciano esterrefatti le esternazioni della Presidente della Commissione Ambiente Laura
Sau pubblicate su Eco Risveglio del 3.9.

Al di là dei contenuti specifici su cui ci sarebbe molto da ridire, riteniamo che la suddetta Presidente dovrebbe approfondire un attimo e capire qual è il ruolo istituzionale di cui è stata pro tempore investita.

Essere Presidente di una Commissione significa ricoprire un ruolo indipendente e di garanzia per tutte le espressioni, tanto della maggioranza quanto della minoranza.

Questo non le permette quindi di denigrare le opposizioni travisando strumentalmente le posizioni altrui ed indicando in quali incontri devono o meno essere presenti consiglieri.

Se la consigliera SAU intende continuare con queste sue esternazioni e atteggiamenti, dia
le dimissioni da Presidente della Commissione Ambiente.

Se invece pensa, come anche noi pensiamo, che ci siano gravi e pressanti problemi ambientali da affrontare, faccia le giuste pressioni sulla Giunta e convochi la Commissione su questi temi.

Non ce ne voglia la Presidente Sau, ci rendiamo conto che in un paese e in un comune in cui il concetto di democrazia è stato sostituito da quelli di governabilità e decisionismo, in cui i concetti di partecipazione, discussione e diversità di opinione vengono apostrofati come “gufismo”, “difesa di privilegi”, “ostruzionismo” e dove il concetto di collaborazione diventa “non disturbare il manovratore”, forse può sfuggire il senso del ruolo istituzionale che si riveste.

Una Verbania Possibile



10 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi No, il dibattito no!
robi
12 Settembre 2014 - 18:40
 
Così Nanni Moretti in un profetico film, sulla inutilità di certi dibattiti interni alla sinistra che non portano a nulla. Credo invece sia giusto che concetti come governabilità e decisionismo sostituiscano "partecipazione, discussione e diversità di opinione", che vogliono dire tutto o niente, o meglio vogliono dire che si usano come leva per impedire a chi vince democraticamente le elezioni di governare in nome del popolo. La democrfazia non nè un concetto univoco, e il Dott. bava, da uomo colto dovrebbe saperlo. Nella Grecia dei filosofi politici, patria della democrazia, il dibattito era limitato a pochissimi. Negli Stati Uniti, patria della democrazia moderna, chi vince governa con check and balances, ma avendo comunque un raggio ampio di governabilità. Al contrario democrazia italiana è un po'...diciamo asfittica. Vogliamo rimanga così? A chi giova l'ingovernabilità?
Il concetto di democrazia, come sa bene Dott. Bava, è elastico, non univoco. in democrazia il fine ultimo è governare e decidere, altrimentri sarebbe anarchia. Non trova?
Vedi il profilo di lupusinfabula Ok Robi
lupusinfabula
12 Settembre 2014 - 20:43
 
Ok Robi, ma anche nel governare est modus in rebus!
Vedi il profilo di robi si, ma con...moderazione
robi
12 Settembre 2014 - 21:17
 
D'accordo amico mio, ma non credi ne abbiamo abusato abbastanza? Anche di moderazione (credo il significato sia questo, scusa ma non conosco il latino) si muore! Credo i tempi siano maturi per una democrazia decisionista e concreta piuttosto che una democrazia chiacchierona che si guarda allo specchio vedendosi inutilmente bella. Questo in generale, non solo a Verbania. Il comunicato di Verbania Possibile mi ha profondamente irritato proprio per questo. Si parla di democrazia senza conoscerne i significati, perchè non ne esiste solo uno. Una democrazia adattata per ogni tempo, dovrebbe essere lo slogan. Ma si sa, nessuno è perfetto!
Vedi il profilo di Ugo Lupo neo fascista?
Ugo Lupo
12 Settembre 2014 - 22:47
 
Ehi Robi............. a quando il saluto romano ?
Ugo Lupo
Vedi il profilo di paolino mitico Albertone!
paolino
13 Settembre 2014 - 00:40
 
"la democrazia non è un concetto univoco",e "si parla di democrazia senza conoscerne i significati,perchè non ne esiste solo uno".
ma Alberto Tomba scrive sul blog?
Vedi il profilo di robi Riecco i fanfaroni
robi
13 Settembre 2014 - 08:09
 
Paolino, le definizioni di democrazia date dai più grandi politologi, che tu conoscerai sicuramente, sono diverse e differenti. a tal proposito ti consiglio il volume Scienza politica, ed Il Mulino, che mi sono smazzato all'Università. E il mio docente non era Alberto Tomba.
Ti consiglio di essere meno arrogante e supponente, perchè stai inanellando figuracce su figuracce.
Non ti ci mettere con me a parlare di politica in senso tecnico perchè ti mangio in testa. A te come al tuo fidanzatino Renato. Sei un gran fanfarone pure tu.
Vedi il profilo di paolino mitico
paolino
13 Settembre 2014 - 08:24
 
robi,grazie di esistere.
Vedi il profilo di renato brignone Fanfarone
renato brignone
13 Settembre 2014 - 08:48
 
http://www.treccani.it/vocabolario/fanfarone/ da questa definizione parrebbe proprio che Robi continui a "dar via del suo". Grazie di farci sempre ridere... Ps se solo potesse capire qualcosa per ridere con noi... Mitico Robi :-)
Vedi il profilo di robi Mi sento il Prof. Keating nell'attimo fuggente
robi
13 Settembre 2014 - 12:27
 
Insegnare a persone meno intelligenti di me è una bella soddisfazione. Grazie, ragazzi, mi sento un po' come il capitano Robin Williams nell'attimo fuggente. Sono commosso.....
Vedi il profilo di renato brignone Ridicolo
renato brignone
13 Settembre 2014 - 12:51
 
Il maestro é l'esempio, non insegna. Cit. Karatè kid . (Robi sei fantasticamente ridicolo)



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/05/2017 - Rubano anello da 1000€
24/05/2017 - PsicoNews: Alzheimer Fest
24/05/2017 - La Paffoni si gioca la finale
23/05/2017 - Il Festival Milanesiana “sbarca” al teatro Il Maggiore
23/05/2017 - A Verbania raccolte 358 tonnellate di oli usati
Verbania - Politica
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
16/05/2017 - "Gatto ferito e responsabilità del cittadino"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti