Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Educazione Fisica: chiuso ufficio provinciale, insegnanti protestano

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato degli insegnanti di Educazione Fisica del VCO, che manifestano tutta la preoccupazione per la chiusura del loro ufficio provinciale.
Verbania
Educazione Fisica: chiuso ufficio provinciale, insegnanti protestano
Oggi, 12 settembre 2014, alle ore 16 si sono riuniti, in modo autonomo, gli insegnanti di educazione fisica del VCO a seguito della notizia della soppressione dell'Ufficio di Educazione Fisica.

I docenti esprimono grande preoccupazione e stupore per il decreto del Direttore regionale dell'Ufficio scolastico del Piemonte che il 30 giugno 2014 ha soppresso, unico nella nostra regione, il nostro ufficio provinciale.

Dopo 18 anni di attività sportive svolte sul territorio, ottenendo decine di titoli regionali , nazionali, un campionato del mondo di calcio con le studentesse del Cobianchi, progetti di avviamento motorio nelle scuole primarie, progetti di integrazione delle alunne e degli alunni disabili, campagne di prevenzione al doping e sulla sicurezza stradale che hanno visto partecipi tutte le scuole del VCO, i docenti si chiedono ora quale futuro potrà avere l’organizzazione di eventi sportivi così significativi su questo territorio così peculiare  dal punto di vista geomorfologico e di consolidata capacità di coordinamento dei Comuni al fine di avviare buone pratiche di cooperazione con le scuole.

Gli insegnanti ritengono di aver diritto alla propria autonomia organizzativa, al proprio ufficio di educazione fisica in considerazione anche del fatto che si troverebbero lontanissimi dagli uffici sportivi di altre province. I docenti di educazione fisica e referenti attività motorie del VCO, invitano le autorità' politiche e sindacali ad inoltrare richiesta al Ministro della Pubblica Istruzione  e al nuovo DG del Usr del Piemonte, di annullamento del decreto del Dg. Pupazzoni.

I docenti restano in attesa, fiduciosi, di una sollecita risposta alla loro richiesta.

Gli insegnanti di Ed Fisica del VCO



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Simona T. Mai conosciuta l'esistenza.
Simona T.
16 Settembre 2014 - 14:55
 
Non conoscevo l'esistenza di questo Ufficio. Gli eventi non possono essere organizzati lo stesso da comitati di istituti scolastici?
Vedi il profilo di . Scuola
.
16 Settembre 2014 - 20:56
 
Non capisco perché si vada a sopprimere una struttura che funziona e che nel Vco ha dato ai ragazzi e ai bambini così tante opportunità di crescita. Sono sempre i più deboli a pagare.. I nostri figli che anno dopo anno si vedono togliere all'interno della scuole esperienze importanti.. Come lo sport, ore di laboratorio, gite scolastiche e tantissime altre cose che rendono questa nostra sempre più un colabrodo.. Non si può essere indifferenti



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
24/03/2017 - The Art Of Clarinet a Il Maggiore
24/03/2017 - 51ª Mostra della Camelia di Verbania
Verbania - Cronaca
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Veneto Banca: prorogata adesione Offerta di Transazione
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Più di 8mila alla giornata del ricordo vittime della mafia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti