Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Successo per "Lago d'Orta Wine Festival"

"Il successo ha superato le aspettative: centinaia di persone hanno raggiunto Pettenasco per assaggiare gli oltre settanta vini proposti in degustazione dalle oltre 15 cantine presenti".
Fuori Provincia
Successo per "Lago d'Orta Wine Festival"
"E in tantissimi ci hanno chiesto di replicare”. Oreste Primatesta, Jacopo Fontaneto e Andrea Piccinno sono concordi nel definirsi ‘entusiasti’ per l’ottimo riscontro di pubblico avuto dal primo ‘Lago d’Orta Wine Festival’ che sabato scorso, 13 settembre, ha affollato la storica cornice di Piazza Unità d’Italia a Pettenasco, antistante la suggestiva Casa Medievale.

Centinaia i presenti che hanno condiviso l’iniziativa creata in prima edizione dall’Unione Turistica Lago d’Orta, di cui Primatesta è coordinatore: “E’ stata una giornata di festa, aiutata anche dal bel tempo che ha portato tanta gente sul lago d’Orta. Grazie al pubblico, dunque, ma anche agli imprenditori vinicoli che hanno voluto credere nel progetto, e condividerlo con una partecipazione massiccia. E grazie, non ultimo, a Coldiretti che con i produttori di Campagna Amica ha dato vita a un Mercato Agricolo di successo, che ha ben coniugato il vino con le altre specialità agroalimentari del comprensorio, dal riso agli ortaggi, dalla frutta al miele, alle confetture”.

“Si è puntato innanzitutto sulla qualità e sull’offerta di una selezione di prodotti di prestigio, molto apprezzati dai presenti. E si è fatta opera di conoscenza di un patrimonio vinicolo, quello novarese e delle terre limitrofe, che sta conquistando spazi interessanti anche sui mercati esteri” commenta Fontaneto, giornalista enogastronomico, nell’auspicare che l’iniziativa “possa divenire un appuntamento fisso nel calendario di eventi sul lago d’Orta. Di certo è stato il primo di una serie di eventi che l’Unione Turistica ha in cantiere, valorizzando il binomio tra il Cusio, l’agricoltura, la gastronomia e la cucina di queste terre”.
Andrea Piccinno, degustatore ed esperto in marketing vinicolo, pensa già ad un’edizione-bis, “magari già nei prossimi mesi e in una location altrettanto prestigiosa”.

Primatesta tiene a ribadire l’importante ruolo “della Pro Loco PettenascoNostra e del Comune, che ci hanno sostenuto ed hanno affiancato questa manifestazione contestuale ai festeggiamenti in programma della Festa Patronale”.

Ma l’autunno continua anche sul lago d’Orta: “Ci auguriamo che il mese di settembre possa proseguire all’insegna delle belle giornate di sole, in grado di attrarre i turisti e di prolungare una stagione che, tra luglio e agosto, è stata funestata dal maltempo.
Guardiamo innanzitutto ai turisti che, dalla Svizzera e dalle vicine aree metropolitane di Milano e Torino, possano raggiungere il nostro Lago d’Orta anche per una vacanza breve “di fine settimana” e scoprirne il fascino, i sapori, la storia e gli itinerari fra cucina, tradizione e ambiente.

L’imminente arrivo dell’autunno, poi, ci proietterà verso mesi di duro lavoro, anche in vista dell’appuntamento con Expo 2015: il territorio cusiano crede nelle potenzialità di ricaduta dell’evento, come ha dimostrato già lo scorso mese di luglio promuovendo il convegno e accogliendo sul territorio il direttore di Explora, Josep Ejarque, che ci ha parlato delle potenzialità del grande appuntamento milanese”



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
22/03/2017 - Cobianchi: “Due titoli italiani alla Romecup 2017”
22/03/2017 - Piemonte esce dal Piano di rientro debito sanitario
22/03/2017 - KarateTrofeo Altomilanese bene giovani cannobiesi
19/03/2017 - Paffoni trasferta amara
16/03/2017 - MilanoInside: Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione
Fuori Provincia - Cronaca
10/03/2017 - La Serata Talent ApeVco
09/03/2017 - “Cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro”
09/03/2017 - Progetto Rebecca a TeleTutto - Video
08/03/2017 - Veneto Banca approva Fondo di solidarietà
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti