Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Work4You

Work4You: corso per Tecnico settore trasporti

Giovedì 25 settembre 2014, alle 15, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara, verrà presentato il corso di Istruzione tecnica superiore (Its) per “Tecnico di gestione dei processi per la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e/o delle relative infrastrutture”.
Fuori Provincia
Work4You: corso per Tecnico settore trasporti
Destinato a un massimo di 25 candidati, occupati, inoccupati o disoccupati, in età lavorativa e in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale, il corso, che ha come sponsor principali il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), Finmeccanica e la Regione Piemonte, è gratuito e avrà una durata di 1.800 ore, con obbligo di frequenza per almeno l’80% del totale.

Il percorso di studi si articolerà lungo quattro semestri, con 1.200 ore dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale e a esercitazioni frontali e 600 ad attività di stage presso imprese partner della “Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica”, che lo ha ideato e organizzato, e aziende del settore.

Le lezioni dureranno 25 ore a settimana, dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle 13,30 alle 18,30, e le relative docenze saranno suddivise al 50% tra esperti provenienti dalle aziende e docenti universitari, della scuola secondaria superiore e della formazione professionale. Le attività didattiche si svolgeranno nelle aule e nei laboratori della Fondazione, all’ITIS Fauser di Novara, e nei laboratori del Centro di Formazione EnAIP di Oleggio. Durante tutto il percorso formativo, che si concluderà con lo svolgimento di un esame e il rilascio del diploma di Tecnico Superiore da parte del Miur, ogni studente sarà affiancato da un tutor. Per informazioni e preiscrizioni si può telefonare al n. verde 800-985384 o scrivere all'indirizzo info@its-aerospaziopiemonte.it

La figura professionale che verrà formata è quella di un esperto in programmazione e gestione dei processi produttivi della filiera meccanica nonché nella risoluzione di problematiche connesse sia all’affidabilità e alla qualità dei prodotti, sia agli aspetti tecnico-normativi.

Il programma dell’incontro di giovedì 25 settembre prevede gli interventi di Anna Chiara Invernizzi, vicepresidente dell’Ain, Emilia Tolomeo e Giovanni Rossitti, che per conto dell’Ain hanno curato l’organizzazione del corso, del dirigente scolastico dell’Itis Fauser, Giovanni Battista Cattaneo, di alcuni coordinatori di corso all’Itis Fauser e di due ex-allievi del primo percorso ITS organizzato a Novara, Federica Rollini e Oscar Boldrini, che sono oggi impiegati in un’azienda partner della Fondazione e che racconteranno la loro esperienza.

Soci fondatori della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica sono le Province di Torino e di Novara, gli Itis “Carlo Grassi” (Torino) e “Giacomo Fauser” (Novara), Immaginazione e Lavoro, Cnosfap Regione Piemonte, Amma (Associazione della Aziende Meccaniche e Meccatroniche), Politecnico di Torino, Enaip Piemonte, Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Assocam Scuola Camerana, Unione Industriale Torino, Associazione Industriali di Novara e Alenia Aeronautica.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
27/03/2017 - Giovane verbanese diplomata Scuola Internazionale di cucina
27/03/2017 - Insubika Nuoto al Trofeo Senago Nuoto
26/03/2017 - Gelato World Tour: dal VCO alla Finale Mondiale
26/03/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora sconfitta 3-1
26/03/2017 - Fondi europei: Il GAL Laghi e Monti a Bruxelles
Fuori Provincia - Work4You
02/08/2016 - Work4You: Easyjet assume, 100 nuovi posti in Italia
12/07/2016 - Work4You: Progetto FIT 4 Europe: 16 Borse di Mobilità all'estero
31/05/2016 - Work4You: Reactivate, bando per disoccupati over 35.
26/04/2016 - Work4You: CERN, concorso per artisti
22/03/2016 - Work4You: Concorso per la Guardia di Finanza
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti