Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Verbania premiata con "Humana Eco-Solidarity Award"

Con ben 150.092 kg di indumenti usati, Verbania si pone al 6° posto della classifica nazionale per la raccolta di abiti che, quest'anno, saranno destinati alle comunità del Malawi, e riceve il Premio "Humana Eco-Solidarity Award" 2013
Verbania
Verbania premiata con "Humana Eco-Solidarity Award"
Il prezioso riconoscimento, oltre ad evidenziare la generosità dei cittadini verbanesi, consentirà di abbattere i costi ambientali ed economici che ne sarebbero derivati senza il recupero degli indumenti usati.

La nostra città si conferma dunque un esempio virtuoso di solidarietà, attenzione alla tutela ambientale e al risparmio economico: nelle prossime settimane, un rappresentante di Humana sarà a Verbania per la consegna ufficiale del premio "Humana Eco-Solidarity Award".

Lo slogan dell'evento, incentrato sui cambiamenti climatici e sugli effetti che questi hanno sui processi di sviluppo, specie nel Sud del mondo pone l'accento sulla sfida che insieme dobbiamo affrontare per tutelare il nostro pianeta.

Da qui l'idea di dare visibilità all'impegno che HUMANA grazie agli abiti usati pone in essere da 16 anni per sostenere i propri progetti di sviluppo in Africa Asia e America Latina.

Karin Bolin ha quindi lanciato una raccolta straordinaria di vestiti: gli indumenti donati in Italia nei contenitori di HUMANA dal 25 settembre al 16 ottobre, giornata mondiale dell'alimentazione. saranno utilizzati a favore della sicurezza alimentare delle comunità di piccoli coltivatori del Malawi.

Se la lotta ai cambiamenti climatici passa anche attraverso la tutela delle risorse naturali allora il riutilizzo diventa una pratica indispensabile. Il recupero degli abiti può generare attività produttive nel Nord e nel Sud del mondo.

Abbattere i costi ambientali ed economici e consentire la realizzazione di progetti sociali. Questi ultimi sono tra l'altro la ragione per cui le persone scelgono di donare i propri abiti a HUMANA.

In tal senso, il caso di Verbania rappresenta un esempio virtuoso di solidarietà tutela ambientale e risparmio economico.

Con gli oltre 650 mila capi donati dai verbanesi nel 2013, HUMANA, infatti, può aver acquistato di 12.000 kit di semi di soia. girasole e arachide, o aver realizzato 40 giornate formative con i contadini o piantumato 6.003 alberi.

Il riutilizzo degli stessi indumenti ha permesso inoltre di risparmiare le emissioni di oltre 540 mila tonnellate di anidride carbonica e di 900 milioni di litri di acqua.

All'impatto sociale ed ecologico della raccolta degli abiti si aggiunge il risparmio economico. Se questi abiti non fossero stati recuperati, l'amministrazione di Verbania e quindi i cittadini avrebbero dovuto sostenere una spesa di 27.017 euro per il conferimento in discarica.

Immagine 1
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
26/03/2017 - Il Verbania perde in casa
26/03/2017 - Paffoni vittoria su Gessi
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
26/03/2017 - Spazio Bimbi: Quando è il corpo a parlare
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
Verbania - Cronaca
25/03/2017 - Carabinieri: controlli, viabilità e stupefacenti
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Veneto Banca: prorogata adesione Offerta di Transazione
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti