Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Muoio dalla voglia di conoscerti"

Muoio dalla voglia di conoscerti: due incontri per parlare di ragazzi, lettura e nuovi media. Gli adolescenti, oggi come sempre, sono ancora un oggetto misterioso, eppure resta di fondamentale importanza trovare nuove ed efficaci forme di relazione e di coinvolgimento con loro, perché rappresentano il nostro futuro.
Verbania
"Muoio dalla voglia di conoscerti"
Per il ciclo Farsi 1 idea, Muoio dalla voglia di conoscerti, si propone di fare un po' di luce su questo mondo con due incontri per parlare di ragazzi, editoria e nuovi media. Il relatore sarà Nicola Galli Laforest, esperto di letteratura per ragazzi e pedagogista da diversi anni socio dell'Associazione Hamelin di Bologna, che lavora in particolar modo con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l'illustrazione e il cinema.

Gli indispensabili è il titolo del primo incontro, che si terrà sabato 4 ottobre alle 15.00 presso la Biblioteca Civica “Pietro Ceretti” di Verbania, e affronterà il tema dell'editoria per adolescenti, fino a qualche anno fa settore sconosciuto nel panorama editoriale e oggi terra fertile da cui sono nati alcuni dei principali bestseller mondiali degli ultimi anni. Ma qual è la qualità di questi prodotti?

Di cosa parlano? Quali sono i titoli e gli autori migliori? Che cosa interessa veramente ai ragazzi?

Domande cruciali e delicate che verranno affrontate con Nicola Galli Laforest, da molto tempo attivo su questi argomenti con la sua attività lavorativa e di ricerca.

Sabato 8 novembre, sempre alle ore 15.00, ma alla Biblioteca Civica “Gianni Rodari” di
Omegna ci sarà il secondo incontro: Intorno al libro. Titolo ampio e allo stesso tempo preciso perché sarà un'occasione per parlare di tutto ciò che ruota attorno alla lettura nella nostra epoca tecnologica. Laforest ci condurrà in una passeggiata sullo stretto crinale che divide potenzialità e limiti del rapporto tra libri e nuove tecnologie.

Durante i due incontri verrà presentata la nuova edizione di LIBERAmente, progetto di
promozione della lettura rivolto ai ragazzi che frequentano le classi di terza media, prima e seconda superiore e sarà possibile aderire al progetto.

La partecipazione alle giornate, promosse congiuntamente dal Sistema Bibliotecario e dall'Ufficio Scolastico Provinciale, è gratuita e aperta a tutti coloro che sono interessati alla promozione della lettura (insegnanti, librai, bibliotecari, genitori).

Per ogni ulteriore informazione contattare la Biblioteca al numero di telefono 0323/401510 o via email a: verbania@bibliotechevco.it, oppure visitare il sito: www.bibliotechevco.it
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/01/2017 - Calendario distribuzione sacchi bianchi
22/01/2017 - Sciopero regionale dei trasporti
22/01/2017 - Spazio Bimbi: Scuola: Aperte le iscrizioni per l' A.S. 2017/2018
21/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ospita Romentino
21/01/2017 - Emergenza Abruzzo: soccorsi da Piemonte e Canton Ticino
Verbania - Eventi
21/01/2017 - Laboratori artistici per famiglie - Museo del Paesaggio
21/01/2017 - "Domeniche a Teatro, sentieri da favola 2017"
21/01/2017 - Nikolajewka e Dobrej 2017: per non dimenticare
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
19/01/2017 - "Conti in tasca alle Banche!"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti