Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Ballo delle Debuttanti 2015

Lunedì 6 Ottobre 2014 ore 11,00, presso la Sala Azalea Regina Palace Hotel Stresa, si terrà la presentazione del Ballo Debuttanti Stresa 2015, come sempre organizzato dal APEVCO.

Stresa
Ballo delle Debuttanti 2015
Molte quest’anno le innovazioni che sintetizziamo nel seguente elenco:

1. SOLIDARIETÀ. Instaurata una nuova collaborazione con A.I.R.C. Sezione Piemonte e Val d’Aosta. È stata scelta una nuova testimonial, come ormai tradizione, che avrà accesso gratuito alla manifestazione in qualità di debuttante 2015. La ragazza prescelta è Federica Colombo di Monza, che è stata affetta da patologia oncologica, di cui alleghiamo una testimonianza. Saranno raccolti fondi destinati all’A.I.R.C. per la ricerca sul cancro tramite una sottoscrizione a premi e tramite l’evento BIOENOFOOD (vedi punto n. 3).

2. CONCORSO “Principessa per una notte” che si concluderà il 30 settembre 2014 che ha visto n. 23 iscritte provenienti da varie località d’Italia: Nord: Domodossola (Vb), Torcegno (Tn), Cologno Monzese (Mb), Gattinara (Vc), Dalmine (Bg),Torino (To), Zelo Surrigone (Mi), Collegno (To). Centro: Reggio Emilia (Re), Savona (Sv), Calcinelli Di Saltara (Pu), Cetona (Si), Altopascio (Lu), Sora (Fr), Pisa (Pi), Genova (Ge). Sud: Casoria (Na), Caserta(Ce), Maddaloni (Ce), Pedara (Ct), Catania (Ct), Modica (Rg). Durante la conferenza saranno ufficialmente annunciate le vincitrici ed alcune ragazze iscritte al concorso saranno presenti.

3. BIOENOFOOD Tasting Event & Expo. L’evento, attualmente work in progress, gode del patrocinio del Comune di Verbania ed avrà luogo a Verbania presso Villa Giulia dal 28/02/2015 al 04/03/2015. Sono anche state avviate le pratiche per la concessione del patrocinio di Expo 2015. E’ nelle intenzioni dell’organizzazione realizzare una manifestazione di qualità e di prestigio che possa diventare un appuntamento annuale correlato al Ballo Debuttanti di Stresa. Gli introiti, detratti i costi, saranno destinati ad A.I.R.C. per la ricerca.
Come si evince dal titolo, BIOENOFOOD TASTING EVENT & EXPO, è costituito da:
Tasting Event Si svolgerà in una sola giornata, domenica 1 marzo 2015, con cooking show e degustazioni. Per la realizzazione di Tasting Event sono stati interpellati i migliori chef del territorio. Collaboreranno inoltre alla manifestazione l’AIS (Associazione Italiana Somelier), Associazione Sagre Ossola ed altre collaborazioni in corso di definizione. Expo è rivolto alle aziende e alle attività che si occupano di prodotti biologici e tipici del territorio, di coltivazioni protette e di nicchia. Il periodo di svolgimento da sabato 28/02/2015 a mercoledì 04/03/2015. E’ inoltre prevista una conferenza da parte di Esperti dell’Istituto Tumori di Milano sull’argomento “Una sana e corretta alimentazione per la prevenzione delle patologie oncologiche”.

4. REALITY “Princess”, work in progress, che sarà realizzato durante la settimana preparatoria al Ballo, che vedrà protagoniste le nostre deb e il relativo entourage. Sarà trasmesso su un canale della piattaforma Sky oltre che sulle nostre emittenti locali Televco Azzurra Tv, VideoNovara e relative emittenti correlate. Sono previste circa 10 puntate che seguiranno le ragazze in tutto il loro percorso nella settimana dal 28/02 al 08/03/2015. Con questa iniziativa potremmo condividere con le nostre deb i momenti più significativi ed emozionanti della manifestazione. Sarà un ulteriore modo per dare visibilità ad aziende del territorio e far conoscere ad un più ampio pubblico le nostre iniziative.

5. Aggiunta la LEZIONE DI NUTRIZIONE (Esperti dell’Istituto Tumori di Milano) alle ormai tradizionali lezioni di ballo e portamento galateo e bon ton, dizione, psicologia, gestione della propria immagine, gestione del proprio outfit, posa fotografica.

L’evento al quale dalla scorsa edizione abbiamo assegnato un sottotitolo “Un sogno principesco tra cultura, storia, tradizione, solidarietà e valorizzazione del territorio”, nel quale sono racchiusi i contenuti essenziali che caratterizzano la manifestazione, avrà luogo sabato 7 marzo 2015 presso il Regina Palace Hotel di Stresa. Saranno nuovamente effettuate le escursioni turistico-culturali nei comuni del VCO ai quali si sono aggiunte nuove destinazioni. Già pervenute iscrizioni da Teramo, Monza, Milano, Varese, Reggio Emilia, Torino, Pisa, Verbania. Un ottimo risultato considerato che l’evento avrà luogo a marzo 2015. Un segnale inequivocabile di aver bene operato e di aver acquisito credibilità e larghi consensi.

Le Tv nazionali RAI 2 e RAI 3 hanno dimostrato di nutrire interesse verso la nostra manifestazione con servizi (partecipazione alla trasmissione di Rai 2 “Detto Fatto” e collegamenti in diretta con “Quelli che il calcio” Rai 2). Le testate giornalistiche locali e nazionali hanno dato rilievo all’evento dedicandoci numerosi articoli. Si è conclusa con successo la promozione estiva che con “Ballo Debuttanti in tour” ci ha visto presenti: Domenica 01/06/2014 presso i giardini botanici di Villa Taranto, Sabato 21/6/14 a Domodossola “on the road” nel contesto del Giugno Domese, Domenica 29/06/2014 presso il Regina Palace Hotel di Stresa e Verbano Yacht Club Stresa, Martedì 29/07/2014 Villa Ammiraglio Arena Metato di Pisa, Martedì 26 Agosto a Omegna nel contesto dei festeggiamenti di San Vito Sabato 06/09/2014 presso il Lido di Cannobio con serate spettacolo: solidarietà, sfilate di moda, esibizioni di ballo, perfomances, musica, intrattenimento, video clip e shooting fotografici. Grazie alle nostre Ex deb, a Michela Beltrami e alla sua assistente Marzia Bogianchini di MB Dance Passion di Omegna e ai suoi allievi, a Frame Emotion di Stefano Cairella per le riprese video, a Giancarlo Parazzoli di We Foto per le fotografie, a Gioele Eventi&Wedding di Verbania per gli abiti e i bouquet di “Flower’s collection”, Clan 80 Omegna, Isittuto “Fauser” Novara, agli hairstylist Francesco Beltrano Domodossola e Santina Caliri di Santy Style Verbania, alla make-up artist Desy Mantovani di Estetica e Coccole Arona, Daniela Migliorero per le performances, a Mirko Zullo, Claudia Parisi, Giada Ugazzi, al Regina Palace Hotel Stresa, Sig.ra Silvana Piacentino Villa Ammiraglio Arena Metato Pisa, al Comune di Stresa, al Comune di Omegna e Comitato Festeggiamenti San Vito, al Comune di Domodossola, al Comune di Cannobio, al Verbano Yacht Club di Stresa, il Direttore di Villa Taranto dott. Roberto Ferrari che hanno reso possibile la promozione estiva e che già collaborano alla prossima edizione dell’evento ed, ovviamente, a tutto lo Staff di APEVCO. Nuove collaborazioni si sono aggiunte: “White Le Spose” Torino-Ivrea vestirà le deb 2015 nella serata del Gran Galà sabato 7 marzo 2015 al Regina Palace Hotel di Stresa mentre la “Boutique 2M” di Arona sfilerà con i suoi abiti da sera e da cerimonia nella serata di benvenuto venerdì 6 marzo a Villa Giulia Verbania e nel pomeriggio di domenica 8 marzo al Regina Palace Hotel di Stresa.

Avrà inoltre luogo, come ormai tradizione, il casting “Bambini in passerella” domenica 16 novembre presso il Centro Commerciale Le Isole di Gravellona Toce dove saranno selezionati circa 25 bambini, di età compresa tra 3 e 12 anni, che sfileranno domenica 8 marzo al Regina Palace Hotel di Stresa con gli abiti forniti da “Le Gemelle” Arona-Borgomanero.

Confermate le collaborazioni con: Orchestra Filarmonica Amadeus Trecate, La Mimosa Domodossola, Tenuta Molino Marco Fontaneto d’Agogna, Global Pesca Gravellona, Pasticceria Bianchi Gravellona, Gioielleria Rossi Domodossola-Verbania, Mc Donald’s Verbania-Gravellona, Profumo di Stresa, Marchesi Di Barolo, Ruggeri Valdobbiadene, i Centri Commerciali Le Isole di Gravellona - Le Corti di Varese - Move in di Cerro Maggiore – il Gigante di Varallo Pombia, Kay Rigatto Luxury Bags Milano, Marathon Viaggi, Istituto Rosmini Stresa, IIS Dalla Chiesa Spinelli Omegna, Hotel Sheraton Milan Malpensa, Hotel Il Chiostro Verbania, Holiday Inn Express Milano Malpensa, Crowne Plaza Milano Malpensa, Print 24 e Assesempione media partner da tre anni. Aggiunte le collaborazioni con Marta Fovanna, ex-deb 2014, in qualità di make-up artist, Masha Mudryk come collaboratrice/promoter, con Carol e Luigi (coppia di ballerini di Danze Standard internazionali di classe A, atleti FIDS), con Estetica Studio Giovanna di Verbania, con la Farmacia Bernardini di Gravellona e con le Terme di Premia. Ricordiamo che l’evento gode dei patrocini del Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia VCO, Distretto Turistico dei Laghi, Stresa Eventi, dei Comuni di Stresa, Verbania, Domodossola, Omegna, Cannobio, Vogogna, della Federalberghi VCO.

Saranno presenti all’evento partner, sponsor, collaboratori, nuove deb ed ex-deb, partecipanti al concorso “Principessa per una notte”, media partner. Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte.

Tutte le informazioni sul sito: www.associazioneapevco.com al seguente link: http://www.associazioneapevco.com/ballo-debuttanti-2015-iscrizioni/ Oppure contattare i seguenti recapiti:
associazione.apevco@gmail.com 0323-340604 388-3835190 349-5602949.
E’ cortesemente richiesta la presenza dei giornalisti, considerata l’importanza dell’evento e delle molteplici iniziative ad esso correlate finalizzate alla solidarietà e alla promozione del territorio.

IL PRESIDENTE APEVCO IL PRESIDENTE APEVCO (Giovanna Pratesi)

Breve Storia di Federica Nata a Segrate il 6 ottobre 1996, vive con mamma, papà e fratellino a Monza e frequenta l’ultimo anno del Liceo scientifico tecnologico. Quest’anno ha gli esami di maturità, poi il suo obiettivo sarà quello di studiare medicina. E’ fidanzata.

Nel 2011 Federica ha 16 anni, è a scuola e durante una lezione di educazione fisica di salto in lungo avverte un forte dolore al ginocchio. Iniziano una serie di controlli, dalla risonanza fino alla biopsia chirurgica aperta, che confermano l’ipotesi iniziale: sarcoma di Ewing, una forma di neoplasia che rientra nella categoria dei sarcomi ossei. La reazione iniziale di Federica è quella di una ragazza con la passione per la medicina: fa mille domande, si documenta su internet, forse anche in modo un po’ incosciente, come se stesse curando il suo primo paziente … decide fin dai primi controlli, ancora prima della diagnosi, di farsi tagliare i capelli .. “la paura è subentrata dopo.. a metà del percorso dei primi 4 cicli di chemioterapia.. forse lì ho iniziato a realizzare cosa mi stava accadendo”.

Il 14 febbraio 2012 subisce un’osteotomia femorale e dal pezzo rimosso la necrosi non risulta buona, occorre cambiare tipo di terapia.
A giugno 2012 si procede con successo all’autotrapianto di cellule staminali preceduto da altri 5 cicli di chemioterapia. Attualmente Federica si sottopone agli opportuni controlli periodici.

“E’ difficile andare avanti.. ho paura.. non riesco a dare niente per scontato.. io studio e mi informo e so cosa vuol dire il rischio di ricaduta e le tempistiche .. ma devo continuare perché adesso la mia ragione di vita è studiare medicina .. voglio dare agli altri quello che ho potuto ricevere io …”.
Ovviamente durante tutto questo percorso Federica è stata sostenuta dall’amore della famiglia .. “una frase ricorrente che c’era sulla mia documentazione medica era LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A SACRIFICARE UN ANNO DI VITA NELLA SPERANZA DI RICEVERE UN ALTRO IN CAMBIO … e così è, un sacrificio enorme per tutta la famiglia per lottare insieme contro il cancro”.

NOTE:
Federica, come allieva dell'ITCG Mapelli di Monza, ha partecipato al concorso dell'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) "Una metafora per la ricerca". Federica ha rappresentato un albero, "simbolo di vita in continua evoluzione e che racconta consapevolezza, solidarietà, ricerca come restituzione di vita al paziente oncologico".



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti