Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Successo del Coro Valgrande nel Vallese

Secondo appuntamento, in pochi anni, del Coro Valgrande di Cambiasca, diretto dal M.° Tiziano Sarasini a Grimetz nel Vallese (CH) dove, il 27 e 28 settembre, si è svolto il 16° incontro dei Cori Maschili sulle Alpi.
Fuori Provincia
Successo del Coro Valgrande nel Vallese
Prima della partenza il Coro Valgrande con il Coro La Girafa hanno voluto salutare l’amica Laura Marchini, moglie del nostro corista Giovanni Tani e già lei componente del Coro La Girafa , nella chiesa di Maria Ausiliatrice, la sua parrocchia da sempre.

In una commovente funzione e stata ricordata da Don Renzo Cozzi,co-celebrante, originario del luogo e membro del gruppo oratoriale cui lei faceva parte sin da quando era bambina. Nella chiesa completamente gremita, l’amica Laura è stata salutata da tutti i presenti, anche sulle note di “Canterà” composta da Bepi De Marzi per un suo corista, come Laura, prematuramente scomparso; un saluto, un augurio questo, che Laura possa ora cantare in un altro Coro molto più importante.

Nel pomeriggio il coro ha raggiunto Grimetz, questa volta con un accompagnatore d’eccezione: il Sindaco di Cambiasca Claudio Liera.

Hanno partecipato al concerto, tenuto come sempre al rifugio Bendolla a mt 2133, tre cori; oltre al Coro Valgrande la Chorale de la Confrérie des Chevaliers de Beau- Soleil ed il Choeur Sigismonda.

Il pubblico ha manifestato un particolarmente apprezzamento per l’esibizione del Coro Valgrande, per i brani e gli autori scelti (De Marzi, Maiero e altri). Come consuetudine da sedici anni il concerto si è concluso con l’esibizione comune dei tre cori di due italianissimi brani “La montanara “e “Signore delle cime”.

Al termine il Coro Valgrande ha omaggiato gli altri cori, e l’organizzazione locale, con un prodotto del casalingo proveniente da una nota marca nazionale (ma di fama internazionale) con sede a Omegna, mentre il sindaco, a nome del comune, ha, oltre ad un omaggio floreale, donato a tutti i componenti degli altri cori un dvd illustrante la Val Grande.

Significativa anche la messa della domenica mattina con due cori presenti ad accompagnare la liturgia ed il successivo concerto/aperitivo nella piccola, ma affollatissima, piazzetta di Grimentz le cui case sono, in questo periodo, completamente adornate di gerani e fiori multicolori.

Un evento piacevole e gratificante per i partecipanti ma denso anche di significato per il valore dell’incontro, dello scambio di esperienze e condivisione di passioni, con persone di altri luoghi.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
21/09/2017 - Due appuntamenti con la Società di Scienze Naturali
21/09/2017 - MilanoInside: Le Giornate Europee del Patrimonio
20/09/2017 - Gioielli di alto artigianato e solidarietà
20/09/2017 - Rosaltiora: turné in Svizzera
19/09/2017 - Piano regionale contro il gioco d'azzardo patologico
Fuori Provincia - Cronaca
18/09/2017 - Borghi alpini consegnati cartelli
12/09/2017 - ANCI Piemonte: scuole, province, fondi e VCO
11/09/2017 - A Misano vince il VCO
06/09/2017 - Soms Trobaso nelle zone terremotate
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti