Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

SEL sulle prossime elezioni provinciali

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Sinistra Ecologia Libertà Vco, sulle prossime elezioni provinciali, con la nuova riforma Delrio.
Verbania
SEL sulle prossime elezioni provinciali
Sinistra Ecologia Libertà non valuta positivamente la riforma delle province che diventano enti di secondo livello, perché, a fronte di una irrisoria diminuzione di spese (dovuta alla non retribuzione di Presidente e consiglieri), toglie all’elettorato il poter di controllo democratico sull’esercizio del potere che solo il voto garantisce.

Le Province, in attesa di una riforma costituzionale di tutto il Titolo V, che andrà attuata secondo quanto stabilito dall’art. 138, permangono con le loro funzioni. La stessa Legge 56/2014 attribuisce alle province funzioni importanti, quali la pianificazione territoriale, quella dei servizi di trasporto, la programmazione della rete scolastica, la gestione dell’edilizia scolastica e le politiche per le pari opportunità.

In considerazione quindi dell’importanza che mantiene l’Ente Provincia, noi abbiamo deciso di stare nell’istituzione per portare avanti tematiche che riteniamo fondamentali, in ambito proprio di tutela del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, di sviluppo sostenibile, con al centro il problema dell’occupazione e del lavoro dei giovani, di gestione dei pubblici servizi (trasporti, rifiuti, energia) secondo la logica del bene comune.

Noi riteniamo che la scelta fatta a livello provinciale dal PD, a differenza che in altre province, di costruire una lista di centro sinistra, da contrapporre alle forze che hanno condotto in modo fallimentare le provincia del VCO nell’ultimo quinquennio, sia stata una scelta giusta e l’abbiamo condivisa. Per questo, anche in collaborazione con altre forze della sinistra locale, abbiamo deciso di collaborare alla formazione della lista ed all’elaborazione del programma, pur consapevoli degli enormi limiti all’azione amministrativa imposti dalla disastrosa situazione finanziaria della nostra provincia.

In considerazione di tutto ciò noi invitiamo a votare Stefano Costa come presidente e la lista “Progetto VCO” per l’elezione dei consiglieri provinciali e diamo indicazione di esprimere la preferenza per Raffaela Piloni, indipendente, attuale consigliere comunale di Quarna Sopra, di cui forniamo un breve curriculum .

All’interno della maggioranza di centro sinistra noi lavoreremo per una politica di rilancio dello sviluppo e dell’occupazione, di tutela del territorio e di difesa dell’assetto idrogeologico, anche tornando su sbagliare decisioni della passata amministrazione (come quella del potenziamento dell’aviosuperficie di Masera), per una fattiva politica di mobilità sostenibile (trasporto pubblico a basso impatto ambientale, piste ciclabili, ecc.), per un miglioramento della gestione integrata dei rifiuti, che veda l’implementazione di impianti in loco per il trattamento dei rifiuti riciclabili per fare dei rifiuti non un problema ma una risorsa.

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Federazione del Verbano Cusio Ossola



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giuseppe Per la serie...
Giuseppe
5 Ottobre 2014 - 14:40
 
Il nuovo che avanza! Complimenti
Vedi il profilo di Kiryienka comunicato n.5.....
Kiryienka
5 Ottobre 2014 - 19:18
 
leggendo il comunicato e' come se mi fossi rituffato in pieno 1976/81,o giu' di li'Politichese stretto,aria frittissima,modello ''anni di piombo''....insomma,''compagni'',ditela giusta.....cadreghe da tenere strette...anzi ''tentare di '' tenere strette.....P.S. x Giuseppe....effettivamente di nuovo nulla,anzi...e se poi ''avanza'',meglio buttare.....



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
30/03/2017 - SS34: Video dei lavori alla frana
30/03/2017 - Sciopero mense scolastiche
30/03/2017 - Quarta edizione della "Pica da Legn”
30/03/2017 - I Quattrogatti con "Taxi a due piazze"
29/03/2017 - Manutenzione: risposte tempestive da parte del comune di Verbania
Verbania - Politica
29/03/2017 - Fratelli D'Italia su piazza Città Gemellate
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
28/03/2017 - Cristina sul verde in città

Raffaella Piloni


Abita ad Omegna, è Assistente Sociale al Centro di Salute Mentale di Omegna e Referente del Servizio Sociale Aziendale dell'ASLVCO.
Consigliera comunale ad Omegna dal 1980 al 2012 dove nel corso degli anni ha svolto il ruolo di consigliera delegata ai Servizi Sociali, Assessora Istruzione Cultura e Servizi Sociali, capogruppo consiliare.
Dal '94 al 2012 ha rappresentato il Comune di Omegna nella Comunità Cusio Mottarone, ricoprendo dal '95 al 2009 il ruolo di Assessora.
Nel maggio 2014 è stata eletta consigliera comunale nella lista di minoranza nel Comune di Quarna Sopra.
Si occupa di cooperazione internazionale nel Comitato Pro Niger, fa parte del
Consiglio di Amministrazione dell' Associazione Casa della Resistenza di Verbania-Fondotoce, collabora nella sezione ANPI di Omegna e Zona Cusio.
Immagine 2


x
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti