Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Ambulanza del Vergante solidarietà a Novara

Sabato 4 ottobre, l’Ambulanza del Vergante con i suoi volontari ha partecipato all’Evento in piazza “Il Bene Moltiplica il Bene” organizzato e voluto da Fondazione Banca Novara con il Centro Servizi Volontariato per la Provincia di Novara.
Fuori Provincia
Ambulanza del Vergante solidarietà a Novara
L’evento ha coinvolto oltre 100 associazioni di volontariato che hanno potuto presentarsi alla cittadinanza e promuove le loro iniziative. Un evento corale e dedicato al volontariato.

Con le Volontarie dell’Ambulanza del Vergante allo stand era presenta anche il presidente Giaime Daniele, in una duplice veste anche di presidente del Centro Servizi Volontariato.

Una grande manifestazione con centinaia di cittadini e oltre 100 associazioni di volontariato e tante Autorità presenti Il Prefetto, Il Vescono, L’Assessore Regionale alle politiche sociali Ferrari, il Sindaco di Novara, il Presidente della Fondazione Banca Novara Avv. Zanetta, gli Assessori del Comune di Novara Elia Impaloni, Tuchelli, Palladini.
Una grande occasione di incontro e di festa, dove Ambulanza del Vergante ha potuto presentare tutti i servizi offerti alla cittadinanza, il soccorso 118, il trasporto sanitario con le ambulanze, i servizi di accompagnamento socio-assistenziale con le autovetture e il pulmino con le carrozzine, e la formazione per i cittadini e le aziende per il primo soccorso e per l’utilizzo del defibrillatore.

Il Presidente Giaime Daniele dichiara<>

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 142 volontari e quattro dipendenti. I 5438 servizi effettuati nel 2013 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari.

È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di cinque defibrillatori uno in sede e quattro sui mezzi di soccorso. Ad Oggi ha 86 Operatori formati all’Uso del Defibrillatore.

Ambulanza del Vergante gestisce inoltre 6 ambulatori dei prelievi del sangue sul nostro territorio con l’aiuto di 3 infermiere professionali, in collaborazione con i Comuni e l’Asl, erogando oltre 2.000 prelievi ematici all’anno.

Il parco automezzi è composto, attualmente, da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e quattro altri mezzi per servizi socio assistenziali.

L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi, con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.
Immagine 1



1 commento  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
22/09/2017 - Incontro nel nome di Francesco
22/09/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora parte con la Coppa
21/09/2017 - Due appuntamenti con la Società di Scienze Naturali
21/09/2017 - MilanoInside: Le Giornate Europee del Patrimonio
20/09/2017 - Gioielli di alto artigianato e solidarietà
Fuori Provincia - Cronaca
18/09/2017 - Borghi alpini consegnati cartelli
12/09/2017 - ANCI Piemonte: scuole, province, fondi e VCO
11/09/2017 - A Misano vince il VCO
06/09/2017 - Soms Trobaso nelle zone terremotate
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti