Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Cisl organizza “Turisticamente parlando”

Il 18 ottobre si svolge a Verbania “Turisticamente parlando”, un evento dedicato allo sviluppo di un settore chiave dell’economia locale. Partecipa tra gli altri, Annamaria Furlan, alla sua prima uscita piemontese da segretario generale Cisl.
Verbania
Cisl organizza “Turisticamente parlando”
Perché la Cisl organizza a Verbania un evento dedicato al turismo?
Per rispondere a questa domanda abbiamo deciso di partire dalla nostra storia e dai nostri valori. Cioè chi siamo.

“La Cisl – si legge in alcuni materiali della comunicazione istituzionale – è una palestra di democrazia, un luogo di produzione di idee ed esperienze. La sua ragion d'essere prioritaria è la difesa e l'avanzamento del lavoro, come leva di promozione umana e civile. Forte dell'idea che la dimensione sociale viene prima di quella politica ed è da questa autonoma, da oltre sessant'anni dalla nascita, oggi con più di 4 milioni e mezzo di iscritti, CISL cresce e conferma la sua natura di confederazione di sindacati basata su principi di libertà, giustizia, partecipazione, responsabilità e apertura al nuovo”.

“Turisticamente Parlando” è quindi un evento dedicato allo sviluppo delle potenzialità turistiche del territorio, che sta vivendo un inarrestabile declino industriale, ed ha, nel turismo appunto, un’opzione, una possibilità per creare sviluppo, occupazione e benessere.

L’iniziativa è un originale e innovativo “contenitore di scambi” in cui i tanti attori sociali sono chiamati a esprimere e condividere osservazioni, esperienze e anche a visioni su un tema così importante per l’economia locale.
L’obiettivo è formulare nuove idee per la creazione di attività economiche capaci di generare lavoro e sviluppo nel territorio.

Con “Turisticamente Parlando” la Cisl non vuole aprire - o proseguire - un dibattito sul turismo, piuttosto intende proporre la sperimentazione di nuovi linguaggi e diverse modalità di confronto da cui ricavare progetti originali e fattibili.

«L’evento di Verbania dedicato al turismo – spiega il segretario generale Cisl Piemonte Orientale, Luca Caretti – è il primo di quattro appuntamenti messi in cantiere dalla Cisl nei capoluoghi di provincia. La prossima iniziativa si svolgerà, entro la fine dell’anno, a Biella, dove, in collaborazione con la Femca Cisl nazionale (la federazione dei chimici), si ragionerà sul mantenimento e lo sviluppo del settore tessile.

A inizio anno si terrà invece a Vercelli un incontro sui temi dell’energia e dell’agricoltura e successivamente, a Novara, verrà affrontato il tema dei “collegamenti” come sostegno al settore manifatturiero, della logistica, del traffico merci e del flussi turistici».

A conclusione del percorso, la Cisl Piemonte Orientale illustrerà ai sindaci, ai parlamentari, ai consiglieri regionali e alle forze sociali di tutto il territorio, l’esito dei quattro incontri, i contenuti e le proposte emersi dai dibattiti, indicando i settori strategici e la sua idea di sviluppo.

«Vogliamo dare – precisa ancora Caretti – il nostro contributo concreto per il nuovo soggetto di ‘area vasta’ che nascerà dopo lo scioglimento delle vecchie province e che con ogni probabilità sarà il quadrante. La presenza all’appuntamento del 18 a Verbania di Annamaria Furlan, nuovo segretario generale Cisl, è la testimonianza di quanto la ricerca di un nuovo approccio ai temi del lavoro e dello sviluppo sia per noi fondamentale: dal centro alla periferia e viceversa».

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
30/05/2017 - LibriNews: "L'Americano"
29/05/2017 - 112 Numero Unico Emergenze
29/05/2017 - M5S su CdA Muller
29/05/2017 - Alcool e disordini accordo Comune - Carrefour
29/05/2017 - Squadra Nautica 6 posti di Servizio Civile
Verbania - Eventi
28/05/2017 - Associazione Cori Piemontesi gli appuntamenti nel VCO
27/05/2017 - “Emozioni di lago. Maggiore e dintorni"
27/05/2017 - "Rendez- Vous 2200"
27/05/2017 - Torneo solidale di Burraco con la CRI
26/05/2017 - Presentazione biografia "Arturo Martini, la vita in figure"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti