Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Maltempo - Raccomandazioni dal Comune

A seguito del Comunicato congiunto di Arpa Piemonte e Protezione Civile Regionale che evidenzia situazioni di potenziale criticità a causa delle intense precipitazioni previste nelle prossime 24 ore (classificate con CODICE 2 - livello di criticità moderata), è stata aperto il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.
Verbania
Maltempo - Raccomandazioni dal Comune
Il Comitato Comunale si è riunito per valutare tutte le possibili misure di prevenzione e monitorerà continuamente l'evolversi della situazione fino al termine delle condizioni di emergenza, con particolare attenzione alle portate dei corsi d'acqua.

La prima indicazione è quella di non parcheggiare autoveicoli in prossimità dei corsi d’acqua, rii e torrenti che potrebbero subire aumenti improvvisi e importanti di flusso idrico.



18 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di andelma allerta meteo
andelma
12 Ottobre 2014 - 20:24
 
prima di dar e il consiglio di non paecheggiare le auto in prossimità di rii e fiumi non sarebbe più corretto far pulizia nei suddetti alvei che fanno letteralmente schifo?? non sono corsi d'acqua ma boscaglia e raccolta di rifiuti! secondo logica se l'acqua trova la strada libera ce ne vuole prima di esondare!! o no?
Vedi il profilo di lupusinfabula Bravo Andelma!
lupusinfabula
12 Ottobre 2014 - 20:36
 
Da quando hanno bloccato l'escavazione della sabbia gli sbocchi a lago dei nostri fiumi e torrenti sono diventati dei veri blocchi per le acque meteoriche!
Vedi il profilo di roby bravissimi
roby
12 Ottobre 2014 - 20:45
 
Ma possibile che le cose semplici sono sempre le più difficili da mettere in pratica? tagliare una piante in zona vincolo è più complicato che andare sulla luna. Rispettare il territorio non vuol dire abbandonarlo a se stesso ma tenerlo pulito. Se non lo rispettiamo noi ci pensa da solo a far "piazza pulita" a discapito di chi si trova nei paraggi.
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio chiedetelo
gennaro scognamiglio
13 Ottobre 2014 - 02:17
 
Chiedetelo ai verdi .....
Vedi il profilo di emme arpa ...
emme
13 Ottobre 2014 - 07:14
 
Ennesimo ente inutile ...
Vedi il profilo di lottina62 arpa e verdi
lottina62
13 Ottobre 2014 - 08:44
 
Già adesso se Anas e Comune non fanno la manutenzione delle strade la colpa è dei verdi e di Arpa!?! Commenti assurdi
Vedi il profilo di livio prima viene il territorio|
livio
13 Ottobre 2014 - 09:08
 
Visto le mutate condizioni meterologiche nazionali(bombe d'acqua)non occorre essere dei chiaroveggenti per capire che la messa in sicurezza del territorio e i fiumi in primis sono il minimo che una comunità DEVE fare,guardate i nostri due fiumi,l'alveo si è ridotto a pochi metri, mentre attorno è un fiorire di alberi che, in caso di piena eccezionale, possono cadere e mettersi per traverso facendo diga con buona pace del Cem e di certe " lastricate" ai bordi del San Bernardino.
Vedi il profilo di iaia commenti inutili?
iaia
13 Ottobre 2014 - 09:28
 
non sono commenti inutili ma commenti faziosi di gente di destra che usa queste situazioni per screditare i verdi
Vedi il profilo di Marco faziosità
Marco
13 Ottobre 2014 - 10:48
 
la faziosità è dire che sono di destra.

Pulire un fiume è una operazione costosa, a prescindere dal partito politico.
A Milano, per pulire i navigli, hanno messo in piedi un progetto di mesi che si articola nello svuotamento totale, pulizia e rimessa a regime.

Pulire solo la foce è come pulire la carrozzeria di un'auto, se poi sotto è marcia, prima o poi si romperà.
Allo stesso modo, pulire la foce, quando a monte ci sono alberi, arbusti, sabbia o qualsiasi altra cosa, nel giro di poco tempo riporterà tutto alla normalità.

Un tempo ci si rimboccava le mani e si puliva, senza criticare nessuno.
Vedi il profilo di Marco Trova le differenze...
Marco
13 Ottobre 2014 - 10:57
 
concordo in pieno con Livio.

Trova le differenze...
Vedi il profilo di masi lino Bravo Marco
masi lino
13 Ottobre 2014 - 11:36
 
Le immagini parlano da sole...
Vedi il profilo di cesare Immagini argine San Giovanni
cesare
13 Ottobre 2014 - 14:02
 
Lastricata da 4anni è diventata bosco . Argine San Giovanni 13.10.2014 ,l'alveo si riduce per incuria .....
Vedi il profilo di vermeer Le istituzioni.
vermeer
13 Ottobre 2014 - 14:02
 
No, i verdi e l'Arpa sono enti indispensabili, perchè servono a monitorare e informare le istituzioni ed i privati quando l'ambiente presentasse situazioni di pericolo e malessere geologico. Sono le istituzioni che, avendo personale stipendiato e votato dai cittadini, dovrebbero provvedere ad intervenire con celerità a far effettuare le manutenzioni e le modifiche strutturali. Nel caso di Genova pare proprio che non abbiano svolto il loro compito., aspettando che prima succedesse il fattaccio. Stamane, girando per Intra, ho visto grosse pozzanghere d'acqua, larghe 10-15 metri, che si erano formate vicino a tombini per acque reflue, e guardando meglio, ho notato che si erano formate perchè le griglie dei tombini erano otturate dal fogliame autunnale. Qualche anno fa ricordo che avevo avuto il seminterrato di casa allagato dall'acqua puzzolente della fognatura, per mezzo metro , come moltissimi altri verbanesi, perchè le griglie dei tombini della città erano otturate, e quel giorno era piovuto a bombe d'acqua, che non aveva trovato sfogo nelle fognature. Un danno enorme, che il sindaco di allora non aveva pensato a scongiurare il giorno prima. Quel sindaco, che avevo votato qualche anno prima, pochi mesi dopo alle elezioni amministrative, non è stato più rieletto dai verbanesi, anche per quel motivo.
Vedi il profilo di Marco I verdi
Marco
13 Ottobre 2014 - 14:22
 
I verdi di Verbania, e circondario, non sanno nemmeno distinguere un castagno da un nocciolo!
Vedi il profilo di cesare I Verdi?
cesare
13 Ottobre 2014 - 14:39
 
Ma i verdi a Verbania esistono ancora ? Dove sono finiti gli ambientalisti di sinistra che a Verbania quando si trattò di votare per il taglio dei pini all'ex Villa Caramora non votarono contro ?
Vedi il profilo di Marco Ma meno male!
Marco
13 Ottobre 2014 - 14:56
 
Ma meno male che non c'erano...
vecchie piante pericolose in mezzo al centro abitato.. basta vedere quante ne son cadute per la tromba d'aria..
Essere un "verde" non significa salvare qualcunque cosa abbia foglie!
Curiamo il nostro Verde, piantiamone di nuovo, ma facciamo a meno di tutto quello che è vecchio e pericoloso.. tipo tutto quello che cresce negli alvei dei fiumi!


Vedi il profilo di Emanuele Pedretti X vermeer
Emanuele Pedretti
13 Ottobre 2014 - 17:24
 
Scusa, per evitare di avere l'acqua in casa, non potevi pulirle senza aspettare che s'allagasse casa? Non si trattava della fontana di piazza San Vittore che se ostruita possiamo infischiarcene e lasciarla così com'è...
Mah!
Vedi il profilo di vermeer Non hai capito.
vermeer
13 Ottobre 2014 - 17:55
 
Emanuele, Cosa dovevo pulire per evitare che si allagasse la casa ? Evidentemente non hai capito quello che ho detto !!! Quel giorno pioveva a bomba fuoriserie e le fognature di Verbania non sono riuscite ad assorbire nello stesso modo in tutte le zone della città, perchè molti tombini erano otturati, per cui gli altri non erano in grado di far affluire le acque sporche verso il depuratore, e la mia zona, periferica come parecchie altre, ha subìto un riflusso di liquami che sono rientrati nei condotti dai quali erano usciti, allagando moltissime cantine e garage. Ricordi che in quelle ore mia moglie era rimasta bloccata con l'auto in piazza don Minzoni, perchè aveva l'acqua che arrivava a metà portiera, ed ero andato a soccorrerla, come molte altre persone, perchè la piazza sembrava un lago. Nonostante questo, non c'erano pompieri nè protezione civile, Quindi cosa c'entra il fatto che secondo te io dovessi pulire cosa ? Sai cosa ho notato ? Che molte persone, come tu in questo caso , dimenticano presto il mancato intervento delle istituzioni. E molte altre, come me, quando arriva il giorno delle elezioni comunali, non vota più il sindaco che c'era prima, come è accaduto allora.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
18/10/2017 - Il Polo del Riuso di Verbania
18/10/2017 - Successo per il Gran Gala del Cuore
17/10/2017 - Carabinieri: controlli intensi nel weekend
17/10/2017 - Corsi: New sound – new life
17/10/2017 - Letture filosofiche "Timore e tremore"
Verbania - Cronaca
17/10/2017 - Giornata Mondiale della Menopausa
17/10/2017 - Ad ottobre nelle biblioteche del VCO
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti