Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Situazione viabilità maltempo

Pubblichiamo un comunicato stampa della provincia del VCO che riassume l'attuale situazione metereologica
Verbania
Situazione viabilità maltempo
Nel pomeriggio in Prefettura è stato convocato in forma ristretta il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza, a cui ha preso parte a poche ore dalla sua elezione il nuovo Presidente della Provincia Stefano Costa insieme al neo consigliere provinciale Gianni Morandi e al Segretario Generale dell'Ente dottor Giulio Gasparini.

La riunione era volta a fare rapidamente il punto sulle criticità di rischio idrogeologico e conseguenti problemi viabilistici che hanno colpito nelle scorse ore diversi punti del territorio provinciale, in particolare la Valle Cannobina e la Valle Strona.

Per la Valle Cannobina, dove si sono verificati alcuni piccoli smottamenti, nel complesso la situazione appare gestibile e non si riscontrano necessità di chiusura di tratti di strada. Per quanto riguarda la provinciale 52 della Valle Strona, l'evento franoso più importante si è riscontrato nei 2-3 km di strada che, in Comune di Loreglia, vanno da Canova del Vescovo a Prelo.

Qui sulla carreggiata si è riversata una grande quantità di materiale staccatosi dal versante in più punti. Nella giornata odierna non si è riusciti a intervenire in modo efficace nella sua rimozione e a questo lavorerà nella giornata di domani la ditta incaricata dell'intervento, a cui verrà affiancata la valutazione del geologo. Intanto si è riusciti a liberare la strada dallo smottamento, un poco più a monte, verificatosi in località Molino e a riaprirla con il parere favorevole del geologo.

Il punto nella notte verrà illuminato con una colonna di fotoelettriche e monitorato dal servizio di guardiania effettuato da volontari del Comune. La valle non risulta isolata, perché è transitabile il 'bypass' Canova-Germagno-Loreglia-Prelo, che viene al momento utilizzato da tutti residenti e dai mezzi di trasporto pubblico (nel tratto di strada su cui si sono riversate le diverse frane non ci sarebbero abitazioni ma una sola attività produttiva).

La situazione è certamente delicata e molto del suo evolversi dipenderà dall'intensità delle precipitazioni attese per le prossime ore. In serata per precauzione è stata chiusa la SP Colle-Trarego.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Grisu Colle- Trarego
Grisu
14 Ottobre 2014 - 17:45
 
Beh..per la Colle- Trarego sarà l'ultima chiusura per un po' di anni, visto che per il giro sarà tirata a lucido!!!.....per il giro ovviamente!!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/08/2017 - Selezione pubblica agenti di polizia municipale
19/08/2017 - Lega Nord su SS34, fondi e promesse
19/08/2017 - Villa Taranto giardino e brunch
19/08/2017 - BellaZia: La Sangria
18/08/2017 - Acqua Novara.VCO: lavori per allagamenti
Verbania - Cronaca
17/08/2017 - Bando regionale per contributi a manifestazioni sportive
16/08/2017 - Cedimento in via San Vittore: ripristinato per domani
15/08/2017 - Arresto per evasione e furto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti