Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Maltempo in attenuazione il Vco per ultimo

Riportiamo l'ultimo bollettino Arpa di questa sera, che fa il punto sulla situazione maltempo, il quale nella nottata dovrebbe essere in via di attenuazione sulla Regione, sul Vco la coda finale della perturbazione.
Verbania
Maltempo in attenuazione il Vco per ultimo
A partire dalla tarda serata di ieri vi è stata un'intensificazione delle precipitazioni sui settori occidentali della regione. Una prima fase compresa tra le ore 23 di domenica e le ore 5 di lunedi sono stati registrati quantitativi significativi con massimi di circa 130mm a Bric Castellaro nell'alto alessandrino ai confini con la Liguria ed a Cursolo in provincia di Verbania.

Successivamente, nella mattina, tra le ore 7 e le ore 12 le precipitazioni si sono intensificate nell'Appennino Alessandrino dove si sono registrate piogge di intensità eccezionale con 380 mm in 6 ore a Gavi (AL), 291 mm a Lavagnina Lago (AL) e 243 mm a Bric Castellaro (AL). Nel pomeriggio le precipitazioni si sono attenuate, ma hanno continuato ad interessare la regione con valori moderati.

FIUMI E EFFETTI AL SUOLO

Le precipitazioni di elevata intensità hanno determinato criticità sui corsi d'acqua del reticolo minore. In particolare i bacini coinvolti sono stati: Curone, Borbera, Scrivia, Orba e loro affluenti.

Il torrente Orba a Casal Cermelli (AL) ha raggiunto il colmo alle ore 13:30 con 7,07 m superando di oltre 2 m la soglia di pericolo . La piena dell’Orba ha prodotto un incremento dei livelli della Bormida ad Alessandria dove si è registrato un colmo di 8,25m alle ore 16:00 (superando di oltre 1 metro la soglia di pericolo).

Sul Tanaro a Montecastello (AL) alle ore 17.30 si è registrato il colmo di 6.06 m: tale valore è superiore alla soglia di attenzione.

Lo Scrivia a Serravalle è rimasto al di sotto della soglia di attenzione che invece è stata superata alla sezione di bacino nel comune di Guazzora (AL) dove il livello idrometrico massimo raggiunto è stato pari a 7,73 m alle ore 15:00.

L’attenuazione delle precipitazioni sta determinando un progressivo calo dei livelli della rete idrografica principale. Nella notte si attende un graduale esaurimento delle portate di piena.

PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE

Il fronte freddo associato alla bassa pressione presente sulla penisola iberica, che ha alimentato le precipitazioni registrate nella giornata odierna, è transitato sulla nostra regione. Tale situazione sta determinando una decisa attenuazione dei fenomeni precipitativi e della ventilazione a tutte le quote, favorendo le prime schiarite sul settore occidentale della regione. Sono quindi attese ancora precipitazioni a carattere sparso di debole o localmente moderata intensità sul Verbano e l'alto Vercellese, mentre sul resto del territorio è in atto un esaurimento delle piogge ad eccezione di residui deboli piovaschi a carattere isolato ed intermittente.

Immagine 1



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Ultimi!
lupusinfabula
14 Ottobre 2014 - 16:33
 
Non c'è che dire: anche nell'attenuazione del maltempo siamo gli ultimi: emblematico delle nostre terre!
Vedi il profilo di luigi chiara Risolvere i problemi innondazioni
luigi chiara
14 Ottobre 2014 - 18:31
 
A mio modo di vedere tutti i fiumi,torrenti rii, e ruscelli ,dovrebbero essere ripuliti dalla vegetazione ,in modo che gli alvei abbiano la loro ampiezza naturale .Per i fiumi e torrenti siano date le autorizzazioni al prelievo di inerti che sono una risorsa naturale per edilizia ed un introito per le casse della regione



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
15/12/2017 - Note Romantiche due concerti natalizi
15/12/2017 - Le giovanili Rosaltiora
15/12/2017 - Concerto di Natale a Renco
15/12/2017 - Matera Capitale Europea della Cultura se ne parla a Verbania
15/12/2017 - Omaggio a Vaslav Nijinsky
Verbania - Cronaca
14/12/2017 - Festa del CAI Verbano-Intra
14/12/2017 - Marchionini da Gentiloni per i fondi bando Periferie
13/12/2017 - Continua l'impegno della Squadra Nautica
13/12/2017 - Primo impianto di neovasc reducer nel VCO
12/12/2017 - 3° torneo weekend Città di Verbania – vince Medici
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti