Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Walking and Movement" a Villa Giulia

Sabato 18 ottobre 2014, alle ore 20.30, presso Villa Giulia a Verbania Pallanza presentazione del workshop diretto dal regista giapponese Takahiro Fujita, introduce Tommaso Sacchi.
Verbania
"Walking and Movement" a Villa Giulia
Da mercoledì 15 ottobre, sono in corso a Villa Giulia i lavori di Walking and movement, condotto dal regista Takahiro Fujita, il laboratorio di teatro contemporaneo giapponese proposto in Città da Lis Lab con il Patrocinio del Comune di Verbania.

Dichiara Monica Abbiati, Assessore alla Cultura a Turismo: «Il Comune di Verbania ha subito accolto la proposta di ospitare questa giovane ma affermata compagnia, con l'obiettivo di arricchire l'offerta teatrale della città aprendo anche a nuove forme espressive e a nuovi pubblici».

In occasione della presenza della compagnia giapponese Mum&Gipsy, che arriva in Italia per un tour con lo spettacolo Dots and line and the cube formed. The many different worlds inside. And light, che sarà presentato in ottobre presso alcuni teatri italiani, tra le maggiori Istituzioni italiane per la ricerca di danza e teatro, Associazione LIS lab Performing Arts organizza un workshop dal 15 al 18 ottobre rivolto ad attori, artisti e performer dal titolo Walking and Movement, condotto dal regista giapponese Takahiro Fujita insieme alla compagnia da lui fondata.

SABATO 18 OTTOBRE ALLE ORE 20.30 presso la sala di Villa Giulia, via Vittorio Veneto, a Verbania verrà presentato al pubblico il lavoro finale di questi quattro giorni di laboratorio.

Questo appuntamento inaugura il progetto C R O S S, progetto di formazione residenziale e volontariato culturale risultato vincitore del bando Cariplo sul protagonismo cittadino che vede capofila Associazione LIS lab Performing arts (Nebbiuno - Meina), diretta da Antonella Cirigliano, partner di progetto è l’ Associazione Culturale F2R di Arona e la curatela è affidata a Tommaso Sacchi.

Un progetto che il Comune di Verbania ha accolto molto favorevolmente e che nel 2015 vedrà coinvolte compagnie di performance, teatro, danza urbana, in spazi al chiuso e all'aperto e sarà l'occasione per lanciare un premio per la creazione e per le nuove produzioni che vede coinvolti anche alcuni partner internazionali.

Takahiro Fujita (classe 1985), fondatore della compagnia Mum&Gipsy, è uno dei più giovani esponenti della “zero generation” giapponese, una nuova generazione di registi e drammaturghi venuta alla ribalta dopo il 2000, influenzata dalle ricerche del maestro Oriza Hirata che fin dagli anni ’90 ha teorizzato e praticato una nuova forma di teatro, basata sull’uso di un lessico comune, che restituisse in scena la lingua reale e la vita quotidiana dei giapponesi, superando gli stereotipi di linguaggio importati dall’Occidente.

Partendo dalle teorie del maestro, Fujita ha maturato un suo personale stile drammaturgico caratterizzato da linee narrative che si sviluppano in parallelo attraverso un complesso intreccio di scene, ripetute come una sorta di refrain e presentate dalle prospettive dei diversi personaggi.

Il progetto si avvale della collaborazione di:

Fondazione Pontedera Teatro / Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee / MESS International Theatre Festival Sarajevo / Comune di Verbania – assessorato alla cultura / Associazione LIS Lab Performing Arts / Inteatro Polverigi (AN) / Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina / Marche Teatro, con il sostegno di Performing Arts Japan Programme for Europe (PAJ Europe) – Touring Grant della Japan Foundation e dell’Arts Council Tokyo – Fondazione Cariplo.

​INFO E CONTATTI
www.comune.verbania.it
www.associazione-lis.com



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
24/03/2017 - The Art Of Clarinet a Il Maggiore
24/03/2017 - 51ª Mostra della Camelia di Verbania
24/03/2017 - "Spring Festival"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti