Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : FiscoNews

Fisconews: Finanziamenti per digitalizzazione Pmi

Occasione da prendere al volo per le Pmi del territorio italiano: sono partiti i finanziamentiper la digitalizzazione delle imprese che consentono di ottenere la concessione di voucher fino a 10 mila euro a fondo perduto
Verbania
Fisconews: Finanziamenti per digitalizzazione Pmi
Occasione da prendere al volo per le Pmi del territorio italiano: sono partiti i finanziamentiper la digitalizzazione delle imprese che consentono di ottenere la concessione di voucher fino a 10 mila euro a fondo perduto.

Obiettivo del finanziamento è quello di favorire l'ammodernamento tecnologico delle imprese secondo quanto prescritto dall'articolo 6 del decreto legge n. 145 del 23 dicembre 2013 convertito nella legge 21 febbraio 2014, n. 9, sbloccato dal recente decreto interministeriale varato lo scorso 23 settembre e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Ricordando che i contributi saranno erogati in regime di de minimis e che non sono cumulabili con altri incentivi pubblici, andiamo a vedere nel dettaglio chi e come può richiedere i contributi e per quali spese.

Contributi per le Pmi: chi può richiederli, come fare domanda e spese ammissibili

Possono richiedere i finanziamenti tutte le micro, le piccole e medie imprese, ai sensi della raccomandazione 2003/361/Ce, del territorio italiano che abbiano i seguenti requisiti:

- sede legale o unità locale nel territorio italiano;

- iscrizione nel registro delle imprese;

- assenza di procedure concorsuali a carico o in stato fallimentare, in liquidazione volontaria, in amministrazione controllata o in concordato preventivo;

- non trovarsi nella situazione di aver ricevuto e successivamente non aver rimborsato aiuti sui quali pende un ordine di recupero a seguito della decisione della commissione europea dichiarante l'aiuto illegale o incompatibile con il mercato comune.

Le spese devono riguardare l'hardware aziendale, il software, servizi per migliorare l'efficienza aziendale, servizi per la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro tramite l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, lo sviluppo di soluzioni e-commerce, connettività tramite banda larga e ultra larga o connessione tramite tecnologia satellitare, formazione del personale in tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Per presentare domanda di finanziamento è necessario inoltrare per via telematica una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti il possesso dei requisiti richiesti, l'elenco delle spese da sostenere e l'importo del voucher richiesto al sitowww.mise.gov.it. Ricordiamo inoltre che l'impresa dovrà possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) valida e funzionante e dellefirma digitale del legale rappresentante o di un suo delegato. Il modello della domanda sarà allegato ad un successivo decreto del Mise che decreterà la distribuzione dei finanziamenti, regione per regione.

Studio Tarabella Luca
Dottore Commercialista e Revisore dei Conti

(fonte:retecommercialisti.it)



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
28/05/2017 - LetterAltura: nuovo Presidente e novità del Festival 2017
28/05/2017 - FdI AN su votazione CdA Muller
28/05/2017 - L'Italia che non si vede: rassegna di cinema alla Maratonda
28/05/2017 - Spazio Bimbi: Bambini plusdotati: risorse e rischi
27/05/2017 - “Emozioni di lago. Maggiore e dintorni"
Verbania - FiscoNews
15/09/2015 - Fisconews: Credito di imposta per investimenti in ricerca e sviluppo
08/09/2015 - Fisconews: addio alla protezione del fondo patrimoniale?
01/09/2015 - Fisconews: Nuovo APE da ottobre 2015.
28/08/2015 - Fisconews: la Voluntary Disclosure ultima opportunità per rientro capitali dalla Svizzera
06/05/2015 - Fisconews: la e-fattura dal 01 gennaio 2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti