Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

La Provincia cita lo Stato

La Provincia del Verbano Cusio Ossola cita in giudizio i Ministeri dell’Interno e dell’Economia e delle Finanze, per mancati trasferimenti erariali.
Verbania
La Provincia cita lo Stato
La decisione è stata assunta con una delibera di Giunta, con la quale l’Amministrazione del Presidente Nobili dà mandato all’Ufficio Avvocatura dell’Ente di promuovere un’azione giudiziale per ottenere la condanna dei due Ministeri al pagamento di dieci milioni di euro a titolo di trasferimenti erariali dovuti e promessi dallo Stato negli anni passati, ma mai corrisposti alla Provincia.

“Possiamo esibire la corrispondenza con cui il Ministero dell’Interno ci riconosce queste somme che costituiscono ‘residui perenti’, dei quali lo Stato ha di recente provveduto alla reiscrizione in bilancio. Si tratta di risorse – spiega il Presidente Nobili – che in questo momento diventano essenziali per poter far fronte agli equilibri contabili e finanziari di questa Provincia. Un’azione legale a cui ci costringe l’applicazione dei tagli previsti dalla ‘spending review’, con la quale ci vengono tolti quattro milioni di euro nell’esercizio in corso e otto il prossimo anno. Questo se il Governo non accoglierà le istanze di revisione ai cosiddetti ‘consumi intermedi’”.

“Un grido d’allarme corale – prosegue Nobili – proviene dagli enti locali di tutt’Italia che in questi due anni, stando alla Corte Costituzionale, hanno sopportato oltre le proprie possibilità le riduzioni alla spesa pubblica. E’ chiaro che in queste condizioni potremmo essere come Provincia – al di là del riassetto dei confini in atto – impossibilitati nell’erogare servizi ai cittadini fin qui espletati come la manutenzione e pulizia della strade (dal verde, dalla neve e dal ghiaccio),la gestione delle scuole superiori a partire dal pagamento delle spese di riscaldamento”.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/05/2017 - “Emozioni di lago. Maggiore e dintorni"
27/05/2017 - "Rendez- Vous 2200"
27/05/2017 - Torneo solidale di Burraco con la CRI
27/05/2017 - Di Gregorio: "Novità per il Forno crematorio di Verbania"
27/05/2017 - Con Silvia per Verbania: incompatibilità in Consiglio
Verbania - Politica
27/05/2017 - Consiglio di Stato accoglie ricorso su porto Palatucci
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti