Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

CNA Piemonte Nord "Attenti ai pasticceri abusivi"

L’allarme era stato dato qualche mese fa ma il fenomeno non accenna a ridursi, anzi, il business dei pasticceri ‘casalinghi’ che propongono torte e dolci attraverso i social network, sembra essere sempre più fiorente.
Verbania
CNA Piemonte Nord "Attenti ai pasticceri abusivi"
“Attenti ai pasticceri abusivi, non rispettano le regole e mettono a rischio la vostra salute” Dalla CNA Piemonte Nord una locandina per informare e mettere in guardia i consumatori.

“Continuano ad arrivare nei nostri uffici le segnalazioni, in particolare nella zona di Verbania, della presenta su internet di siti, blog e profili facebook che promuovono la vendita di prodotti di pasticceria ‘fatti in casa’, seppure in modo ‘mascherato’. Dietro a questi siti abbiamo verificato che ci sono anche persone che risiedono nel Verbano” afferma il direttore della CNA Piemonte Nord Elio Medina.

“In accordo con il gruppo dei nostri pasticceri associati e con l’Associazione Pasticceri del Verbano Cusio Ossola - spiega Luca Zenoni, responsabile dei servizi sindacali della CNA di Verbania - abbiamo deciso di intervenire per promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione presso i consumatori che, attratti da prezzi apparentemente più convenienti rispetto a quelli praticati da un produttore ‘regolare’, non sono consapevoli dei rischi che corrono.

Abbiamo quindi realizzato una locandina accattivante, con una grafica curata da Mauro Savoini, di R35, che richiama alla festa di Halloween, che già in questi giorni stiamo distribuendo nelle pasticcerie della nostra zona. I pasticceri che vogliono esporre in negozio la locandina o desiderano consegnarla ai loro clienti possono chiederla ai nostri uffici. Siamo anche disponibili – aggiunge Zenoni - come associazione, a inviare alle autorità competenti eventuali segnalazioni, qualora l’abusivo venga identificato”.

“Noi pasticceri – spiega infine Marcello Biggio, pasticcere associato alla CNA - così come tutte le imprese del settore alimentare, dobbiamo attenerci a normative molto rigide di tutela dell’igiene nella lavorazione e nella conservazione dei prodotti e siamo controllati dalle autorità sanitarie. Così come tutte le imprese artigiane e le piccole imprese dobbiamo ottenere specifiche autorizzazioni per poter operare, dimostrando la nostra capacità professionale, paghiamo le tasse e rispettiamo le normativa sull’Ambiente e la sicurezza, facendo corsi e lavorando in ambienti giudicati idonei dall’autorità sanitaria. Chi fa torte a casa sua e poi le vende pratica quindi una forma di concorrenza sleale e sfugge a ogni tipo di controllo igienico – sanitario su ciò che fa e sulle condizioni del luogo dove opera, oltre a eludere totalmente il fisco”.

Attraverso il messaggio contenuto nella simpatica locandina i pasticceri della CNA invitano le persone che acquistano dolci o altro on line di verificare che si tratti di vere e proprie aziende, autorizzate e controllate, prima di mangiare qualche cosa che potrebbe riservare brutte sorprese.
Immagine 1



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar ...e anche
lady oscar
1 Novembre 2014 - 00:20
 
Parrucchiere, estetiste, sarte e giardinieri. Un esercito di nero che fa chiudere chi paga le tasse,



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/05/2017 - Torneo solidale di Burraco con la CRI
27/05/2017 - Di Gregorio: "Novità per il Forno crematorio di Verbania"
27/05/2017 - Con Silvia per Verbania: incompatibilità in Consiglio
27/05/2017 - StraVerbania 2017
27/05/2017 - BellaZia: La Calamarata con Crema di Patate e Pecorino
Verbania - Cronaca
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
24/05/2017 - Rubano anello da 1000€
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti