Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Ex Camera del Lavoro demolita entro 2014

"Entro la fine dell’anno in corso l’edificio ormai fatiscente della Ex Camera del Lavoro a Intra verrà demolito con decisione presa in Consiglio Comunale il 29 ottobre 2014."

Verbania
Ex Camera del Lavoro demolita entro 2014
Tuttavia, per volontà dell’Ufficio Cultura del Comune di Verbania in collaborazione con diverse Associazioni cittadine, non sarà smantellata la memoria e i significati storici contenuti in quell’immobile.

La costruzione che ora viene chiamata "Ex Camera del Lavoro" ha visto la sua costruzione alla fine del ‘800 (1893/1894) per ospitare gli uffici del macello comunale di Intra.

Poco meno di cinquant’anni più tardi, nel 1937, è diventata la sede del sindacato fascista, quindi, dieci anni dopo, in un contesto storico del tutto mutato, sede della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL).

Monica Abbiati, Assessore alla Cultura, osserva: «La volontà è quella di recuperare, insieme all’organizzazione sindacale, l’archivio CGIL e di garantirne la sua conservazione. La scomparsa dell’immobile per evidenti ragioni di necessità, non deve corrispondere all’azzeramento della cultura popolare e del senso storico di cui è permeato».

Riguardo al primo periodo, quello antecedente al 1947, esistono disegni, planimetrie, fotografie presso Archivio di Stato e sui giornali conservati nella sezione di storia locale della Biblioteca Civica Ceretti. Attraverso la documentazione si può ricostruire la storia dell'immobile con funzioni di macello, allargando anche il discorso, se si volesse, alle antiche beccherie ubicate sulla piazza a lago e al foro boario di piazza Mercato.



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Don Annuncite?
Don
7 Novembre 2014 - 14:03
 
Chi ha dichiarato che si farà entro il 2014? perchè ricordo bene un sindaco in seduta comunale, la prima delle 2 di settimana scorsa , il quale affermava che entro 5 gg dalla eventuale firma del contratto si sarebbe abbattuto l'edificio. Dico questo in quanto sembrava di un'urgenza estrema l'abbattimento, se così non sarà forse mettere a gara l'abbattimento della ex camera del lavoro e la ristrutturazione dell'attuale sede del provvedirato agli studi per insediare la farmacia comunale, non sarebbe stata una cattiva idea e forse garantire ad altre imprese in tempi di crisi di poter partecipare al bando sarebbe stato un atto dovuto per trasparenza e magari con un risparmio per le casse comunali, casse che potevano essere rimpinguate dal pagamento in moneta sonante da parte della ditta privilegiata da questa operazione
Vedi il profilo di cesare x Don
cesare
7 Novembre 2014 - 15:12
 
Pretendi troppo da questa amministrazione , piangono che non ci sono soldi e poi sprecano le opportunità di monetizzare. giustamente come hai evidenziato , perchè tanta premura , forse per giustificare l'assegnazione senza un bando? Misteri ma a pensar male....
Vedi il profilo di Don Democrazia
Don
7 Novembre 2014 - 15:54
 
Bisogna ammettere che la troppa burocrazia e regole nell'amministrazione di una nazione od un comune hanno spesso ingessato il paese, quindi voler velocizzare è auspicabile, ma bisogna far attenzione a non compromettere la democrazia e la trasparenza, hanno cominciato da anni a livello nazionale a bypassare il parlamento con decreti d'urgenza ed anticostituzionali in quanto non omogenei o non rispettosi della costituzione, a livello locale ora vediamo che si vuol far passare troppe decisioni senza confronto con i consiglieri, e dare incarichi diretti saltando bandi e gare, bisogna trovare il giusto equilibrio, perchè le opposizioni se vengono coinvolte possono essere una risorsa e non un ostacolo, inoltre garantire pari diritti alle imprese del territorio è un dovere oltre che un opportunità e non ultimo un calmieratore dei prezzi
Vedi il profilo di Lochness Azzzzzz 5
Lochness
7 Novembre 2014 - 18:04
 
Dopo il premier di sinistra manganellatore, ecco la sindaca di sinistra demolitore. Ci volevano loro .........



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti